War Room: Ereck Flowers.

Data di Nascita

1994 (giorno e mese sconosciuti)

Ruolo e College

OT – Miami FL (ACC)

Altezza e peso

6’6’’ (198 cm), 324 lbs (147 kg)

Classe

Junior

Carriera collegiale

Considerato uno dei migliori offensive tackle a livello nazionale al termine della sua carriera liceale, Flowers, dopo aver ottenuto una valutazione four-stars durante il recruiting, ha deciso di proseguire il suo percorso nel football a Miami, città che le ha dato i natali e nella quale ha difeso i colori, prima della Norland High School, e poi della famosa The U.
Protagonista con gli Hurricanes fin dalla stagione di esordio, ha giocato come right tackle nel freshman year prima di passare sul lato opposto all’inizio della season 2013, guadagnandosi la riconferma in depth chart anche per il suo ultimo anno a Coral Gables, al termine del quale ha ottenuto una nomina nel 2nd Team All-ACC.

Overview

Ben piantato fisicamente, potente e reattivo, è un giocatore che spinge l’avversario fino al fischio dell’arbitro, proseguendo con insistenza nella suo impiego da bloccatore, tanto che molti scout pensano sia utilizzabile al piano di sopra anche come guardia, vista la propensione a mantenere il contatto con l’avversario a lungo, favorendo inoltre lo sviluppo delle corse.
Difficile da superare, abile a fornire protezione al proprio quarterback, è un prospetto in grado di coprire più posizioni sulla linea, sia per l’esperienza maturata sul campo, sia per le sue indubbie qualità tecniche.
Da valutare la tenuta fisica, dopo un infortunio al ginocchio, e conseguente intervento chirurgico, dal quale si è ristabilito in pochissimo tempo.

Punti di forza

Agile, rapido a muoversi lateralmente e anche a salire al secondo livello e portare blocchi in campo aperto, risulta essere piuttosto atletico nonostante la stazza imponente che sfrutta quando deve bloccare un difensore avversario.
Buon conoscitore del gioco in generale, sa leggere gli eventuali blitz portati dai linebackers o dai defensive backs, muovendosi di conseguenza per fermarli.
Aggressivo, pronto a sacrificarsi per i compagni ed intervenire in loro aiuto quando sono in difficoltà, ha la capacità, quasi naturale, di mantenere il baricentro basso ed ottenere un ancoraggio perfetto in qualsiasi situazione di gioco.

Debolezze

In difficoltà quando si trova a bloccare nel traffico, capita che si faccia anticipare dai pass rusher più agili e veloci di lui ritardando, leggermente, ad impattarli.
Tendenzialmente poco propenso a colpire con violenza gli avversari, ha dimostrato nel corso della carriera universitaria di non aver ancora capito come utilizzare al meglio le mani, impiegandole con poca potenza e decisione.
Spesso falloso, ha subito diverse sanzioni, con conseguente perdita di yards per la sua squadra, nelle ultime due stagioni.