War Room: Dorial Green-Beckham

Photo of Dorial Green-BeckhamData di nascita

12 aprile 1993

Ruolo e College

WR – Missouri (SEC, ultima gara giocata in NCAA) / Oklahoma (Big XII, ultima scuola frequentata)

Altezza e peso

6’5″ (196 cm) 237 lbs. (108 kg)

Classe

Junior

Overview

Probabilmente il giocatore più discusso dell’intero Draft ma anche uno dei piu allettanti, Dorial Green-Beckham Wr, ha decisamente impressionato nelle 2 stagioni passate a Missouri anche se i numeri non riescono a mettere in luce il pazzesco potenziale fisico di cui è in possesso il ragazzo.

Dopo un 2012 di ambientamento, in cui ha messo insieme 28 ricezioni per 395 yards e 5 TDs, Green-Beckham nel 2013 ha fatto vedere il suo vero potenziale con quasi 900 yards ricevute su 59 ricezioni per ben 15 TDs(con un ottimo 15 yards di media).

Purtroppo, dopo un susseguirsi innumerevole di incidenti fuori dal campo tra aggressioni e uso di sostanze stupefacenti, Dorial è stato rilasciato dai Tigers nel corso del 2014 per poi trasferirsi ad Oklahoma dove però non ha mai messo piede in campo a causa della sospensione inflittagli dall Ncaa.

Lati positivi

Basterebbe citare le sue misure per giustificarne una scelta alta al draft: 6-5 per 225 libre ed una velocità non comune per un atleta della sua stazza. La sua altezza, le sue lunghe braccia e la grande capacità di elevazione lo rendono un bersaglio ideale su qualsiasi traccia ma ancor di più in situazione di Red Zone dove sfrutta il suo corpo per mettersi tra il pallone e il difensore.

Green-Beckham ha dimostrato una grande capacità di aggiustamento quando la palla è in aria che lo rendono difficile da contenere e ha in una delle sue caratteristiche più eccitanti l’abilità di guadagnare un sacco di yards dopo la presa(incredibile nel rompere i tackles e nel massimizzare il guadagno trascinandosi i difensori che ha addosso).

Dorian sembra veramente in grado di prendere qualsiasi tipo di lancio e ha dimostrato un fenomenale controllo del corpo che gli permettono di fare delle prese ad alto grado di complessità. Grazie alla sua velocità e alle sue lunghe leve riesce a creare separazione con una facilità estrema (anche se deve ancora migliorare nelle sue abilità di correre le tracce) e dimostra una fluidità non comune per atleti della sua taglia.

A completare un profilo di altissimo livello vanno aggiunte anche le discrete capacità di bloccatore e in generale uno stile di gioco che non teme il contatto violento.

Lati negativi

Se il Green-Beckham dentro il campo non sembra avere alcun lato debole il Green-Beckham fuori dal campo è tutto un susseguirsi di red flags. Le peripezie del ragazzo sono cominciate subito nel 2012 dopo il suo primo arresto per possesso di Marijuana, seguito da un secondo arresto datato Gennaio 2014; non bastasse ciò è stato poi accusato di violazione di domicilio con successiva aggressione ai danni di una donna che ne hanno poi  causato l’espulsione da Missouri.

Il suo trasferimento ad Oklahoma è stato accettato previo la sottoscrizione di un programma di riabilitazione e di controllo severissimo che prevedeva l’espulsione al primo test anti droga fallito. Da allora i fari sul ragazzo sembrano essersi spenti e si spera che tutto ciò sia il risultato di una maturazione che lo possa accompagnare al piano di sopra.

Esclusi i problemi fuori dal campo i difetti di Dorial sembrano veramente essere pochi e possiamo riassumerli in una non eccellente abilità nel correre le tracce che richiederà del lavoro, e in una tecnica non proprio perfetta di ricezione quando corre delle slants o in casi di comebacks ove cerca troppo spesso di effettuare la ricezione usando il corpo più che le mani.

Previsioni

Il talento è cristallino e se si valutasse solo quello Green-Beckham sarebbe indiscutibilmente il receiver numero uno della classe. Molti parlano di lui come il talento più grande dall’uscita dal college di Calvin Johnson.

Purtroppo i campanelli d’allarme sembrano essere veramente tanti e, la recente vicenda di Josh Gordon, potrebbe scoraggiare qualsiasi GM dal spendere una prima scelta su di lui.

Molto probabilmente chi lo cerca al 3rd giro non lo troverà più disponibile e il ragazzo sembra essere un fit ideale per tutte quelle franchigie alla ricerca di un Wr numero 1 in grado di risollevare le sorti del gioco aereo della propria squadra.

La prima opzione che mi verrebbe in mente sono i Chiefs che hanno una situazione disastrosa del parco ricevitori ma non mi stupirei di vederlo non disponibile già prima della 50th scelta, selezionato da una tra Rams, Vikings o 49ers…

– Emanuele Addondi –