War Room: Devin Funchess

Photo of Devin FunchessData di nascita

21 maggio 1994

Ruolo e College

TE/WR – Michigan (B1G)

Altezza e peso

6’4’’ (193 cm)  235 lbs. (106 kg)

Classe

Junior

Overview

Dopo una prima impressione, Funchess risulta un ragazzone che sembra fatto apposta per fare il TE, e la versatilità con cui ha risposto nei vari schieramenti in cui è stato mandato in campo, non può che deporre a suo favore. Mani educate ma non d’acciaio (qualche drop di troppo), grande presenza nell’uno contro uno, capacità di aggiungere yard dopo la presa sia nelle giocate a breve yardaggio che in quelle di profondità dove sfrutta l’inerzia di un fisico erculeo, non ha una velocità che gli permette di bruciare l’avversario ma presenta una buona progressione, e sui bloccaggi ha fatto un buon lavoro soprattutto a livello di linea di scrimmage. Sui TE sono sempre molto prudente ma mi sembra di capire che stiamo parlando di un ragazzo su cui si va abbastanza sul sicuro, se non vi occorre un end che svolga prevalentemente lavoro di blocco vicino al box.

Punti di forza

Giocatore come detto molto versatile, che sa correre tranquillamente tutto l’albero delle tracce a differenza di altri TE meno baciati da madre natura. In tutte le tracce da ibrido/TE fa valere una rapidità di piede eccezionale. Come è intuibile dal fatto che venga schierato TE, si trova molto a proprio agio partendo dallo slot ma se la cava più che bene anche all’esterno, anche in situazioni di blocco, in tale situazione è assolutamente prezioso.

Funchess ha mani assolutamente valide e le dimensioni delle braccia gli permettono prese anche molto lontano dal corpo, idem in elevazione dove il raggio diventa assolutamente importante. Flessibilità ed equilibrio lo rendono altresì pericoloso nelle situazioni di contesa e di inseguimento individuale. Dopo la ricezione si dimostra deciso nel tornare a correre con la palla con buona accelerazione per allontanare i LB meno rapidi nella risposta, mentre grazie alla dimensione, diventa un problema anche per i back più agili ma meno dotati come fisico, ma anche rimanendo a tiro, risulta difficile placcarlo.

Debolezze

All’uscita dalla linea di scrimmage rimane un giocatore incostante che non tratta tutte le giocate come potenziali prese. Il suo fisico snello e la sua spinta inadeguata per la trincea non gli permetterà di essere un TE particolarmente efficiente nel blocco vicino alla tasca, ma se la caverà bene contro i cornerback. Non è in grado di sostenere sforzi prolungati, aspetto evidenziato dalla panca alla combine, rendendolo inconsistente contro difensori da tasca.

Drop evitabili, che ricordano come con la tecnica debba ancora migliorare un po’, anche perchè non parliamo di un WR puro, ma considerando l’abilità della parte inferiore del corpo nel correre tracce, ci si aspetta un comportamento migliore dalle mani sulle medesime tracce.

Questione peso: farne un WR di grossa taglia per lo slot o provare l’avventura della costruzione di un TE dal fisico importante? Potrà assorbire massa muscolare senza perdere la buona fluidità che dimostra ora? Funchess ha bisogno, a mio avviso, primariamente di un progetto valido su di lui, questo potrebbe portarlo in un anno di lavoro, ad essere una eccellente risposta sul campo. A quale domanda, ancora non si sa.