Virginia Cavaliers: quick preview 2014.

virginia-12-bFootball Study Hall Ranking: 62

Head Coach: Mike London (5th, 18-31)

Record 2013: 2-10

Match da non perdere: at Virginia Tech (November 28)

Punto di forza: Prima di essere massacrata dagli infortuni, la difesa dei Cavaliers stava dando segni di essere sulla strada giusta per diventare una unità efficace contro il gioco di passaggio come vuole Jon Tenuta, coordinatore di lungo corso, al secondo anno a Virginia

Punto debole: Una stagione 2-10 non è mai figlia di un solo problema, ma grossa parte ha fatto un attacco anemico che mancava di immaginazione e identità. La sua mancanza di produzione messo un sacco sulle spalle di una difesa decimata dagli infortuni verso la fine dell’anno.

First look offense: Una seconda stagione nel sistema previsto dal OC Steve Fairchild deve iniziare a dare i suoi frutti, grazie anche a qualche giocatore di qualità in più.
lambertIl più grande cambiamento di quest’anno sarà al quarterback, dove Greyson Lambert prenderà il posto di un David Watford che ha faticato non poco nel 2013. Il cambio sarà netto: all’elusivo Watford, verrà preferito il più accurato e meno incline all’errore Lambert.
Kevin Parks, il miglior rusher di ritorno nella ACC, porta la sua potenza da tailback tra i tackle, mentre l’ex recruiting cinque stelle Taquan Mizzell cercherà di trovare i big-play che sono mancati all’attacco.
La linea ha perso atleti di tutto rispetto come Morgan Moses e Luke Bowanko, di conseguenza sarà tutta da scoprire, e lì affianco anche il ruolo di ricevitore è una incognita con i sophomore Keeon Johnson e Kyle Dockins che hanno dimensioni e qualità, ad affiancarsi al senior Darius Jennings, chiamato a migliorare la stagione appena passata per allungare il campo oltre le sue poco meno di 11 yard per ricezione.

First look defense: Dopo la marea di infortuni, con quasi tutti gli starter che tornano, e con un altro anno per metabolizzare la filosofia di Tenuta, il gruppo ha il potenziale per essere veramente brillante, specialmente sui lati. Il vertiginoso aumento dei takeaway ha prodotto anche il danno collaterale di un maggior numero di errori dettati dall’aggressività, minimizzare gli errori sarà la chiave del successo.
Il defensive end Eli Harold è uno che a livello di velocità potrebbe far vedere numeri degni di un elite. Così anche il linebacker esterno Max Valles, un altro longilineo che dovrebbe prosperare nella difesa aggressiva di Virginia.
I Cavaliers non sono da meno nella zona centrale, dove il senior MLB Henry Coley è un combattente senza mezzi termini. La secondaria è invece più legata all’esperienza ed al contrasto del gioco di passaggio, con il senior Anthony Harris, che ha guidato la nazione l’anno scorso con 8 intercetti.

dp-dp-harris-jpg-20131127NFL Prospect to watch: Anthony Harris, Safety, senior (6-1 per 190), eccellente nel breve (4.59 sulle 40 yard), capacità di copertura naturale Harris è talento in grado di mettere a segno quelle giocate che cambiano l’inerzia delle gare. La sua versatilità lo rende una safety prototipo per la NFL di oggi. Con un solo anno di produzione prolifica (1 INT ​​prima degli otto nel disastroso 2013 dei Cavaliers), però, Harris avrà bisogno di dimostrare che il suo anno da junior non è stato un colpo di fortuna, ma una crescita esponenziale del suo talento.
Sarà comunque difficile per lui ripetere il suo totale di intercetti come senior, ma ha già mostrato abilità con la palla tale per cui a molti scout potrebbe non interessare una eventuale diminuzione delle sue statistiche.