Texas A&M Aggies: quick preview 2015

texas-am-12-maroonFootbal Study Hall Ranking: 22

Head Coach: Kevin Sumlin (4th year 28-11)

Record 2014: 8-5

Match da non perdere: Arizona State (5 Sept.) Miss State (3 Oct.) Alabama (17 Oct.) Auburn (7Nov.) at LSU (28 Nov.)

Kyle Allen
Kyle Allen

Punto di forza: l’attacco degli Aggies è stato uno dei più prolifici dell’anno scorso, sopratutto su passaggio, dove ha finito con una media di ben 305 yard a partita. Con il trasferimento di Kenny Hill a TCU, Kyle Allen non sentirà più la pressione di un suo diretto concorrente per lo spot di QB e potrà lavorare con molta più tranquillità grazie anche ad un reparto di ricevitori di assoluto talento.

Punto debole: la difesa, sopratutto quella sulle corse, è stata la vera spada di Damocle degli Aggies nello scorso anno. Dopo aver concesso la bellezza di 216 yard sul running game a partita, la dirigenza dei Texani ha pensato bene di invertire la rotta a cominciare dal coordinatore difensivo. Con questa mossa si spera di dare un chiaro segnale alle dirette avversarie ma sopratutto di dare la svolta definitiva per far risalire la squadra e giocarsi un posto nella lotta per i play off.

First look offense: con il ritorno di ben 4 ricevitori da oltre 450 yard , Josh Reynolds, Ricky Seals-Jones, Speedy Noil l’attacco di Texas A&M si presenta al via con le migliori ambizioni possibili. La staffetta di QB che si è verificata l’anno scorso tra Hill e Allen, non ha minimamente intaccato le statistiche sul gioco aereo e dunque, il rientro di un parco ricevitori così dominante, non fa altro che aumentare la forza di questa squadra. Tuttavia, alla forza del gioco su passaggio, si contrappone la difficoltà sul gioco di corsa con gli Aggies che con i RB titolari ha superato a malapena le 1100 yard totali. Sicuramente queste lacune sul running game non sono solo da imputare ai corridori, James White, Brandon Williams, Tra Carson, ma anche ad una O-Line che non sempre ha fatto il suo dovere che, per quest’anno, ha un urgente bisogno di mettersi a posto ed in questo, uno dei top di categoria come Germain Ifedi, non fa altro che dare fiducia a tutto il reparto.

First look defense: anno nuovo, DC nuovo. Gli Aggies danno il benvenuto a John Chaves, uno dei migliori ed esperti coordinatori difensivi in circolazione, chiamato in quel di College Station per risolvere i problemi cronici della squadra sopratutto nel reparto LB. Otaro Alaka e Shaan Washington si sono distinti l’anno scorso e c’è il rientro di A.J.Hilliard da un infortunio che potrebbe reclamare un posto da titolare; tuttavia le partenze sono state ben 4 e dunque Chaves deve fare affidamento su un pacchetto di giocatori non molto esperti da indirizzare sopratutto sul contrasto al gioco di corsa.

Germain Ifedi
Germain Ifedi

NFL prospect to watch: a sorpresa quest’anno Texas A&M non ha molti ragazzi da mettere in vetrina per il draft 2016 anche se qualche nome potrebbe finire lo stesso sul taccuino del talent scout NFL. Uno di questi sarà quasi certamente Germain Ifedi che potrebbe continuare la gloriosa tradizione degli offensive lineman scelti tra i pro, ricalcando le orme di Luke Joeckel, Jake Matthews e per ultimo Cedric Ogbuhei. Ifedi non è il tipo di prospetto che magari sarà scelto al primo giro come gli ultimi che vi abbiamo elencato, ma ha l’efficienza, la duttilità e l’atletismo per riuscire comunque a mettersi in mostra come top 10 nel suo ruolo.

– Francesco Fele –