Sugar Bowl 2016: preview

Nel Mercedes-Benz Superdome si affronteranno gli Oklahoma State Cowboys e gli Ole Miss Rebels per contendersi uno dei Bowl più prestigiosi, l’anno scorso è stato la semifinale per l’accesso del BCS fra Ohio State e Alabama, L’Allstate Sugar Bowl.

I Cowboys hanno iniziato in modo perfetto fino alle ultime due partite perse contro i cugini Oklahoma Sooners e Baylor. Queste sconfitte gli hanno negato l’accesso ai playoff collegiali, ma non alla sfida di stanotte. Ole Miss nonostante sia stata l’unica ha sconfiggere la corazzata Alabama e dominare LSU si è dimostrata troppo altalenante andando a perdere Menphis e Arkansans dopo essere stata maltrattata dai Gators.

I Rebels possono contare su un buon gioco aereo grazie alla connessione fra il quaterback Chad Kelly, ha lanciato per 3740 yard e ben27 TD, e il ricevitore Laquon Tradwell, probabilmente il miglior ricevitore che sarà presente al prossimo draft, che ha ricevuto per 1080 yard e 8 TD. Chad Kelly, nonostante la presenza di Laremy Tunsil, mancato per ben sette partite a causa di una sospesnsione, come left tackle ha subito la bellezza di ben 17 sack, il maggior numero nella SEC. Con il ritorno di Tunsil il gioco di corse è notevolmente migliorato e le corse se le divideranno il duo Jordan Wilkins e Akeem Jud che hanno corso per Il cruccio maggiore per il coaching staff comunque non sarà l’attacco, ma la difesa che dovrà far a meno della sua superstar, il defensive tackle Robert Nkemdiche sospeso dopo essere scoperto in possesso di Marijuana ed essere caduto dal terzo piano di un hotel ad Atlanta. Toccherà a Marquis Haynes, 9 sack in questa stagione, un front seven che sta perdendo un pezzo dopo l’altro e una secondaria che ha concesso fino ad ora 1095 yard e 13 touchdown nel gioco aereo.

I Cowboys sono ancora indecisi su chi sarà il loro quaterback titolare. Mason Rudolph, 3591 yard 21 touchdown e 9 intecetti, ha recuperato dall’infortunio al piede ma alternerà la sua presenza in campo con l’altro quaterback il senior J.W. Walsh, 663 yard con 13 touchdwon e 1 intercetto, ma che ha corso per 285 yard e ben 11 touchdown. il target preferito dei due quaterback sarà sicuramente James Washington, 1077 yard ricevute e 10 touchdwon segnati. I Cowboys hanno un attacco prettamente aereo infatti il loro miglior running back, Chris Carlon, ha corso per sole 600 yard per 4 TD. Emmanuel Ogbah, quarto per sack nella classifica nazionale con 13, è la vera star di una difesa molto fisica e veloce, che però ha avuto difficoltà spesso nel limitare gli attacchi esplosivi, specialmente nel finale di stagione. il front seven può contare inoltre sui linebacker Chad Whitner e Seth Jacobs, entrambi molto bravi nel placcare il portatore di palla avversario e coprire i tigh end nei giochi di passaggio. La secondaria può contare sulla coppia di safety Tre Flowers e Tre Roberts molto brave a coprire il gioco di corse e aiutare i compagni corneback a raddoppiare sui ricevitori avversari

Analisi del match: Sarà una partita giocata molto sul gioco aereo e sulla connessione fra i quaterback e i ricevitori. Ole Miss vincerà se darà tempo al proprio quaterback di andare in scramble e di lanciare ai suoi compagni, mentre la secondaria non dovrà farsi bruciare dalla possibilità di big play avversari. Oklahoma State dal canto suo dovrà far volare il più possibile il pallone evitando di scontrarsi contro un front seven, nonostante le varie assenze, molto difficile da scardinare con il gioco di corse e se la propria difesa riuscirà a mettere la maggior pressione possibile su Kelly

Previsione Oklahoma State 38 – Ole Miss 31

[Sean De Stefano]