Rutgers Scarlett Knights: quick preview 2014

rutgersFootball Study Hall Ranking: 78

Head Coach: Kyle Flood (3rd year, 15-11)

Record 2013: 6-7

Match da non perdere: at Navy (sept. 20)


Punto di forza
: La coppia di running back formata da Paul James (881 yard in nove partite) e Justin Goodwin (521 yard da true freshman) ritorna anch’essa, così come l’halfback Michael Burton. A loro aggiungiamo, come arma offensiva, il TE Tyler Kroft, team leader in ricezione per il 2013 con 43 passaggi, ha un potenziale da All-Big Ten.

Punto debole: La secondaria l’anno scorso è stata messa e ferro e fuoco, ed offre a Rossi la sua più grande sfida dopo che ben sette giocatori diversi hanno iniziato come cornerback, tra cui due true freshman nella stessa partita. La maggior parte dei giovani giocatori ora hanno accumulato esperienza sulla propria pelle. Primo fra tutti Anthony Cioffi, seguono a contendersi il posto Delon Stephenson e Nadir Barnwell. Tutti e tre vengono da una annata da true freshman. Almeno a safety dovrebbero esserci più certezze, con la presenza di Lorenzo Waters al terzo anno da starter.

kroft_ark

First look offense: il nuovo coordinatore offensivo Ralph Friedgen – l’ex capo allenatore a Maryland – eredita un patrimonio di esperienza e dovrà subito prendere una decisione importante: sarà il senior Gary Nova il quarterback che condurrà Rutgers in Big Ten o bisogna trovare qualcosa di nuovo? Nova ha fatto 23 start consecutivi prima di finire in panchina per le ultime tre partite la scorsa stagione. il redshirt freshman Chris Laviano sfiderà Nova per la posizione, per ora è Nova il designato, ma vedremo.

Se si esclude questo dettaglio non da poco, per il resto l’attacco sembra ben avviato. Tutti i cinque gli starter della linea offensiva ritorneranno, dopo che Kaleb Johnson, la guardia sinistra ha scartato l’idea di dichiararsi anticipatamente per il Draft NFL.

Se il TE è di ottimo livello, il resto del reparto wide receiver sarà da scoprire, ma Leonte Carroo (nove TD su ricezione e oltre 17 yard di media) sembra potenzialmente una stella, lo slot receiver Ruhann Peele (28 ricezioni) si concentrerà esclusivamente in attacco in questa stagione dopo aver iniziato la sua avventura collegiale come cornerback. Andre Patton, sophomore, infine, dovrebbe torvare posto come WR1.

First look defense: Rutgers esce da una stagione dove ha concesso il record scolastico di yard agli avversari (5366) e yard su passaggio consentiti (4.056). Così come per l’attacco, anche la difesa ha un nuovo coordinatore, Joe Rossi. Filosoficamente, non ci sarà un notevole cambiamento, ma Rossi, già presente nello staff e promosso quest’anno a ruolo, ha già lasciato la sua impronta sul gruppo. Steve Longa, un Freshman All-American la scorsa stagione, e Kevin Snyder, dovrebbero scambiarsi la posizione. La velocità di Longa è più adatta per il lato debole, mentre la dimensione di Snyder sembra la misura ideale a linebacker centrale.

Se della secondaria abbiamo detto, la linea difensiva subirà solo qualche cambiamento, anche se il tackle Darius Hamilton e l’end Djwany Mera torneranno al loro posto. Una zona chiave per la linea sarà il nose tackle, dove il senior Kenneth Kirksey si dividerà gli snap con il redshirt freshman Sebastian Joseph. Julian Pinnix-Odrick è l’altro end, ci si aspetta da lui un grande apporto in pass-rushing.

0ap1000000226818NFL Prospect to watch: Kaleb Johnson (6-3, 305) avrà bisogno di continuare ad affinare alcune spigolosità tecniche, ma stiamo parlando di un giocatore che sta tranquillamente tra le prime cinque migliori guardie in prospettiva NFL. Dovrà lavorare per un miglioreassorbimento colpi con le ginocchia, dato che molto spesso conta unicamente sulla metà superiore del corpo per fermare lo slancio avversario. Tutto sommato, Johnson ha la stoffa fisica che comportamentale per fare il lineman NFL, e il suo migliore adattamento sembra essere all’ interno. Tuttavia ha ancora ampi margini di miglioramento e la collocazione a guardia potrebbe non essere definitiva. La scelta (saggia) di non dichiararsi, gli darà modo di trovare la sua collocazione o, addirittura, di affinare le doti di eccletismo e versatilità, per veder salire ulteriormente le sue quotazioni per il Draft 2015.