Rosso di sera? (anche no, grazie)

Vi pare di avere un dejavù?

Pure a me, anche se spero che non finisca nella stessa maniera. Di maree cremisi ne ho un po’ piene le tasche in questi ultimi anni.

In breve Alabama-Clemson al Raymond James di Tampa Bay, casa dei bucanieri. Bama favorita, i Tigers a inseguire ad una incollatura per i bookmakers. Se vince Bama, Saban entra nella storia agganciando Bear Bryant, se vince Clemson, torna sulla vetta del mondo dopo 35 anni, correva l’anno 1981.

Ok, partiamo

La Cortina di Ferro

Guidati da Jonathan Allen (9,5 sack e 15 TFL), i sette frontalieri dell’Alabama si sono dimostrati più di un muro impenetrabile, mettendo a segno oltre 90 TFL e quasi 50 sack e guidando praticamente qualsiasi classifica difensiva compreso l’inseguimento dei ladri di polli e il cecchinaggio dei messicani alla frontiera. Se questo non dovesse bastare, sappiate che questa stessa difesa ha concesso 14 TD finora, e ne ha segnati 11 con le proprie mani. Se si scoprisse che Deshaun Watson ha dormito questa settimana solo grazie ad ansiolitici, lo capirei perfettamente.

A proposito

Deshaun Watson, il quasi Heisman è la migliore possibilità che Clemson ha di battere la miglior difesa della nazione, ed è forse la sola, perché Bama ha tenuto tutti i rusher da almeno 1000 yard che ha incontrato a poco più di 30 yard a gara. Watson deve ricordarsi l’anno scorso, dove fece sfracelli, ed aggiungere le capacità maturate quest’anno di ricerca e aggancio dei receiver in profondità, proprio dove Bama sembra avere l’unico piccolo tallone d’Achille in un reparto achillesco.

Tigri, cazzo, fateci un regalo!

Al solo pensiero di essere ammorbati di video e interviste che celebrano questa Bama come la migliore di tutti i tempi e forse la miglior squadra di sempre, mi viene da mettere la jersey violarancio. Lo so che ci stanno leggendo anche i tifosi di Alabama ma suvvia, avete vinto tanta roba ultimamente, fate divertire pure gli altri.

Clemson peraltro negli ultimi anni si è dimostrata potenza fulgida nella ACC, andando probabilmente oltre il dominio effimero di Florida State, un suo ritorno alla vittoria segnerebbe la fine di un lungo digiuno ma anche un colpo a questo insensato hype attorno alla SEC, che ormai annovera più condanne per omicidio che vittorie ai Bowl.

Matchup interessanti

Alabama può sfruttare TE O.J. Howard, che per velocità e dimensioni è elemento difficilmente marcabile dalla difesa dei Tigers. Il suo uso per separare le linee del front seven di Clemson rischia di diventare un fattore veramente importante nelle scelte Jalen Hurts.

La seconda arma potrebbe venire dalla rigenerazione di Calvin Ridley, quest’anno un po’ dimenticati. Un Ridley usato con un po’ di fantasia potrebbe essere l’arma che la eccellente difesa aerea dei Tigers non si aspetta.

Clemson invece ha una batteria di WR che rappresentano una minaccia seria sulla profondità, e potrebbe essere assai fruttuosa contro una secondaria che rappresenta il tallone dell’Achillesca difesa di Alabama.

Il Defensive Tackle Carlos Wilkins,  tenero torello di 300 libbre, è l’uomo che potrebbe cambiare le sorti della guerra di linea, dato che si troverà davanti il punto debole della non impeccabile OL di Bama ovvero l’interno. Se questo dovesse combinare con una giornata non particolarmente brillante di Hurts,  il gioco offensivo dei Tide potrebbe diventare un incubo.

Altro non v’è.

College Football Playoff National Championship presented by AT&T

Alabama vs. Clemson

Time: 8 p.m. ET (ore 2 di notte italiane)

Location: Raymond James Stadium, Tampa, Florida