Outback Bowl 2014: preview

OUTBACK BOWL
#19 Auburn (8-4) vs #18 Wisconsin (10-3)
12:00 PM ET, January 1, 2015 – Raymond James Stadium, Tampa, FL

Questo finale un po’ così di Auburn e Wisconsin porta le due squadre all’Outback Bowl il giorno di Capodanno, con pensieri che vanno ben oltre la partita che si giocherà domani.

Con il direttore atletico Barry Alvarez sulla sideline, Wisconsin attende di mettere in carica Paul Chryst e di salvare una classe di recruiting eccellente dalla predazione che si è scatenata dopo le dimissioni inaspettate di Gary Andersen, per assumere la carica di HC di Oregon State. In subordine c’è da rimettere in sesto psicologicamente un programma che è stato schiaffeggiato in maniera brutale da Ohio State nel B1G Championship 59-0, chiudendo 10-3 in attesa di questa ultima partita.

Alvarez ha allenato i Badgers dal 1990 al 2005 assommando un record di 118-73-4, e fu sulla sideline di Wisconsin anche nel Rose Bowl 2013 in circostanze analoghe, quando Bret Bielema tolse le tende per andare ad Arkansas, e Wisconsin perse onorevolmente 20-14 con Stanford. Intervistato riguardo la frettolosa uscita di scena di Andersen è apparso sorpreso, dichiarando che Gary sembrava essere a Wisconsin perchè la riteneva una grande opportunità. Il disappunto trasuda dalle sue parole, riguardo la sua assunzione in carica, richiesta dagli stessi giocatori:

“Non potevo dire di no a quei ragazzi. Mi dà fastidio che debbano passare attraverso questa vicenda. Il cambiamento è difficile per loro”

Curioso che i sentieri del destino riportino Alvarez contro Auburn, l’ultima squadra che sfidò da HC di Wisconsin, e che sconfisse nel Capital One Bowl della stagione 2005, quando i Tigers erano #7 del Ranking. Alvarez, e tutta Wisconsin, avranno l’onore di avere per l’ultima volta i servigi di Melvin Gordon (foto sx), il running back junior ha annunciato che andrà al Draft NFL 2015 dopo aver guidato la nazione in corse con 2.336 yards. Secondo classificato all’Heisman Trophy, 1st Team All-American e vincitore Doak Walker Award come il top running back nel paese, ha guidato le classifiche FBS in yard corse a partita (179,7) e touchdown su corsa (26).

Gordon è 292 yard dal record di Barry Sanders per yard corse in singola stagione, e se non riuscirà ad arrivare a questo difficilissimo record, provarci e riportare la vittoria a Wisconsin in post-season, dove manca da quattro anni, potrebbe essere comunque uno stimolo importante. Gordon guida il terzo miglior attacco su corsa della nazione (314,0 YPG). Wisconsin si basa sul suo sistema a due quarterback con il passatore Joel Stave e ed il dual-threat Tanner McEvoy, venuto però a mancare contro i Buckeyes soprattutto nel suo primo elemento, fermo a 17/43 per 187 yard e tre intercetti. La linea di Wisconsin è ottima, capitanata dall’OG Kyle Costigan, e dall’OT Rob Havenstein, entrambi 1st Team All-B1G

Si rischia di non vedere volare la palla per lunghissimi tratti di partita. Auburn infatti è una squadra a sua volta molto impostata sulle corse, in media 258,5 yard a gara, anche se il suo playbook è cambiato con le affinate abilità di passatore di Marshall, dopo aver fatto segnare 328,3 yard su corsa a gara la scorsa stagione. I Tigers hanno fatto ancora peggio con 174,7 nelle ultime tre partite, un momento infelice per la squadra di Gus Malzahn che ha gettato al vento la stagione perdendo in casa contro Texas A&M e in trasferta contro Georgia e Alabama.

I 130 punti subiti nelle tre sconfitte hanno provocato il licenziamento in tronco a stagione in corso per il DC Ellis Johnson e l’assunzione Will Muschamp meno di due settimane dopo il licenziamento di quest’ultimo da HC di Florida. Charlie Harbison, coach delle safety, sarà il coordinatore difensivo ad interim.

Auburn però, in questo frangente, ha dovuto attraversare tragedie non solo sportive, Jakell Mitchell è stato colpito a morte da arma da fuoco il 14 dicembre, facendo di lui il quarto giocatore Auburn a morire negli ultimi 30 mesi, e il terzo in una sparatoria nello stesso complesso residenziale a pochi chilometri dal campus. I giocatori, per ricordarlo, indosseranno il #31 sui loro caschi in occasione della gara. Che dire? I complessi residenziali non sono luoghi sacri come le aule delle università, ma un pensiero a cosa voglia dire oggi essere studente-atleta di una università americana, in uno sport come il football, occorrerebbe farlo. Cosa, della vita di tutti i giorni di questi ragazzi prima del college, rimane fuori dalla loro esistenza una volta “arruolati”, e cosa si portano dentro, con tutti i problemi del caso.

Malzahn ha annunciato Lunedi scorso, sempre in tema di turbolenze atletiche, che il WR D’haquille Williams è stato sospeso “per aver infranto le regole del team”. Rimangono a disposizione delle tigri, dietro l’eccellente centro Reese Dismukes (foto), il rusher Cameron Artis-Payne (1482 yard su corsa, 11 touchdown) e Nick Marshall, che ha lanciato per 2,315 yard, 18 TD e sette intercetti, oltre a 780 yard e 11 TD su corsa.

Ovviamente, tutti questi discorsi sulla corsa con la palla, non possono prescindere dalle difese. I Badgers sono 17mi nel ranking nazionale con 118,9 yard su corsa consentite a gara, guidati dal LB Derek Landisch. I Tigers sono a 149,5 yard a partita per terra, su cui pesano come macigni le 516 concesse nelle ultime due sconfitte.

Muschamp, prendi appunti.

Previsione: anche in questo caso, questione di concentrazione, e di mettersi alle spalle quanto è successo fino al momento del kickoff, e non pensare a cosa succederà domani. Se poniamo le due squadre ad uno stesso livello di concentrazione, Auburn vince con relativa tranquillità. Tuttavia i fattori sono troppi per dare una squadra per morta, e nella gara inaugurale della stagione, Wisconsin fece vedere i sorci verdi ad un’altra SEC, Louisiana State. Attenzione perchè l’ovale rimbalza male.

55%

45%