Oklahoma Sooners: quick preview 2015

oklahoma-05-Football Study Hall Ranking: 10

Head Coach: Bob Stoops (17th year)

Record 2014: 8-5

Match da non perdere: @Baylor (Nov. 14), @ Oklahoma State( Nov.28)

Punto di forza: quest’anno mi aspetto molto dal reparto running back dei Sooners con Samaje Perine chiamato, nel suo anno da sophomore, a riconfermare i numeri impressionanti messi insieme l’anno scorso, 1700 yards ma soprattutto il record assoluto di yards in una partita(427 contro Kansas). Oltre a Perine va tenuto d’occhio il Junior Alex Ross un Rb possente del peso di 221 libbre che l’anno scorso aveva messo insieme 600 yards.

Punto debole: l’anno scorso il gioco aereo ha lasciato parecchio a desiderare in quel di Oklahoma con Trevor Knight che si è reso protagonista di una stagione molto altalenante chiusa con un record abbastanza misero di 14 Td e 12 Int. A competere per lo starting job ci sarà Baker Mayfield fermo dall’anno scorso quando decise di trasferirsi da Texas Tech appunto ai Sooners. Le prime indicazioni sembrano favorire l’ex giocatore dei Red Raiders ma la situazione appare molto fluida.

Samaje Perine

First look offense: l’annata appena trascorsa fu per i Sooners estremamente florida in quanto a running game chiudendo come miglior attacco della nazionale su corsa con 260 yards a partita. Il successo va attribuito in larga parte a Perine che nella sua stagione da freshman ha messo insieme 1700 yards e 21 Tds. A lui come sopra detto si aggiunge Alex Ross e questo fa pensare che Oklahoma possa anche quest’anno primeggiare nel gioco via terra. Da vedere invece se ci sarà un rimbalzo in quanto a gioco aereo dopo la brutta annata dell’anno scorso.

I Sooners si avvarranno della collaborazione di Lincoln Riley, nuovo OC proveniente da ECU dove il suo attacco “Air Raid” ha fatto vedere cose eccezionali e potrebbe essere implementato con ottimi risultati nell’attacco di Oklahoma. Sta da vedere chi sarà il principale protagonista a cui Riley affiderà il suo attacco vista la competizione in corso tra Knight e Baker Mayfield che sembra al momento favorire il secondo. Da vedere anche il comportamento della linea offensiva che dall’anno scorso a perso per strada ben 3 starters.

First look defense: la difesa su corsa dei Sooners l’anno scorso ha fatto stropicciare gli occhi a molti lasciando agli avversari la miseria di 3.2 yards per portata. Quest’anno sicuramente peserà la perdita di Jordan Phillips (draftato al 2nd round da Miami nel 2015) ma il front seven dei Sooners sembra comunque promettere moltissimo. Quest’anno i punti saldi saranno sicuramente la copia di LB Eric Striker e Dominique Alexander. Da vedere come riuscirà la squadra a migliorare la sua Pass Rush, fondamentale in una Conference pass oriented come la Big XII. Ad aiutare ci sarà il DE Charles Tapper (1st team b12 nel 2013).

L’anno scorso i Sooners sono stati pessimi nel difendere il gioco aereo concedendo più di 260 yards a partita, relegandoli in fondo alla classifica Ncaa. Il talento in quanto a CornerBacks non manca sicuramente ma l’unità di secondarie dovrà cercare di commettere meno errori e prendersi meno rischi.Servirà l’apporto del CB Junior Zach Sanchez che pare possa confermare tutto il buono visto negli ultimi 2 anni.

Eric Striker

NFL Prospect to watch: un occhio di riguardo andrà tenuto per il OLB Eric Striker. 6-0 per 220 libbre. Nonostante possa sembrare sottodimensionato per il ruolo, Striker ha messo in mostra doti notevoli sia in quanto a pass rushche quando c’è da difendere contro le corse e questo ovviamente lo ha già portato all’attenzione delle franchigie Nfl. Veloce, atletico e rapido nell’aggirare i Tackle avversari mostra doti notevoli se è necessario coprire running back in uscita dal backfiled o TE. Dovrà sicuramente migliorare dal punto di vista fisico aggiungendo peso e massa muscolare ma nel 2015 sarà uno dei OLB più interessanti della nazione.

 

FinalVerdict: Oklahoma pare partire dietro sia a Tcu che ha Baylor ma se dovessero trovare la chiave nel ruolo di Qb potrebbero diventare pericolosi per tutti sia nella conference che in ottica playoffs.

– Emanuele Addondi –