Northern Illinois Huskies: quick preview 2014.

 northern-illinois-02- Football Study Hall Ranking: 60

Head Coach: Rod Carey (2nd, 12-2)

Record 2013: 12-2

Match da non perdere: at Ball State (nov. 5th, Bronze Stalk Trophy)

Punto di forza: Spesso trascurata grazie alla capacità di big-play di Jordan Lynch, la linea offensiva di NIU permesso solo 11 sack in 14 partite e ha contribuito alla miglior prestazione della MAC per yard corse a partita con 297,2 la scorsa stagione.

Punto debole: la difesa ha perso tutti e quattro gli starter sulla linea difensiva e alcuni pezzi chiave della secondaria come Jimmy Ward, Marlon Moore è stato spostato da cornerback a safety in primavera. Previste difficoltà nell’area.

daniels-akeem-9-8First look offense: Una volta conosciuta come Tailback U per la sua serie di rusher da 1000 yard a stagione, Northern Illinois si è riciclata in Quarterback U dopo aver visto passare Chandler Harnish e Jordan Lynch.
La Sostituzione del dual-threat Lynch è la priorità principale per l’allenatore Rod Carey. Lynch, che ha passato per 2.892 yard e 24 touchdown e corso per 1.920 yard e 23 segnature la scorsa stagione, non è praticamente mai mancato dietro al centro. I primi tre candidati, Matt McIntosh, Drew Hare e Anthony Maddie trasferitosi da Western Michigan, portano diversi elementi interessanti per l’attacco. McIntosh, junior, possiede la maggiore esperienza, Hare vanta il miglior braccio e Maddie sta nel mezzo.
Indipendentemente dal quarterback, il corpo running back dovrebbe contribuire a facilitare la transizione, essendo l’unità più profonda e talentuosa. Dopo aver corso per 1.119 yard la scorsa stagione, Cameron Stingily potrebbe addirittura non essere la prima scelta a beneficio di Akeem Daniels, che ha saltato la scorsa stagione per un infortunio al piede.
Sarà una squadra che farà correre la palla, ma non è da disdegnare il duo in ricezione Da’Ron Brown e TommyLee Lewis.

First look defense: C’è un sacco di esperienza lungo la linea, con il senior Jason Meehan ed il junior Perez Ford che partiranno come end titolari, ed il Nose Guard senior Donovan Gordon richiederà il raddoppio fisso, mentre il tackle Mario Jones ha giocato minuti di qualità l’anno scorso.
Il gruppo dei linebacker è la forza della difesa, con Jamaal Bass, Boomer Mays e Jamaal Payton che formano un trio atletico ed esperto. Come il leader in placcaggi del 2013 con 87, Bass è un playmaker affidabile. Mayes, junior, è pronto per una stagione esplosiva dopo aver assommato 82 tackle la scorsa stagione da sophomore.

ih3tvx7bp8ti6lc032y5hmve64b5u1wNFL Prospect to watch: Dechane Durante, Free Safety, Senior (6-2 per 197)
Diversi scouter, nell’osservare gli Huskies per rilevare il profilo di Jimmie Ward la scorsa stagione, non poterono non notare Durante che fu altrettanto attivo e veloce nella secondaria di Northern Illinois. La veloce free safety (4.56 sulle 40 yard) ha chiuso la scorsa stagione con 55 placcaggi e con la seconda miglior prestazione della squadra (dietro solo a Ward) sia in intercetti (3) che passaggi difesi (8). Come Ward, Durante ha un telaio longilineo, alto per la posizione con massa media, ma la visuale, l’istinto e la mentalità aggressiva sono comparabili a quelli dell’ex compagno che fu draftato 30 assoluto nel Draft scorso, e anche se il primo turno probabilmente non è nel futuro di Durante, ci si aspetta una grande stagione dal ragazzo di NIU.