NCAA Recruiting 2015: MWC

Dal National Signing Day, abbiamo la dimensione di quello che è stato il recruiting delle varie scuole per quanto riguarda la stagione 2015. Alcuni ragazzi sono già nei rispettivi atenei come early enrollment, molti altri arriveranno a rimpinguare studentati e campi sportivi, e forse anche aule di lezione.

Iniziamo ad analizzare un po’ i nomi che ci potremmo ritrovare da settembre sui campi, partendo dalla Mountain West Conference.

Air Force: Partiamo dall’accademia aeronautica con sede a Colorado Springs, dove sono stati reclutati ben 27 ragazzi di cui un prospetto tre stelle, il QB dual threat Ryan Brand dal Michigan, e 19 prospetti a due stelle. Matt Gaiter, DE da Littleton, Colorado, è uno dei dieci migliori prospetti del Colorado, ma stiamo parlando di uno Stato che non sforna di certo fenomeni a nastro come la California o il Texas. Da segnalare invece due ragazzi: il kicker Daniel Zivney, segnalato tra i migliori della nazione; ed il centro Nick Searcy, proveniente dalla Georgia. Questi nomi però non evitano ai Falcons di essere considerati il fanalino di coda della MWC come recruiting per questa stagione.

Paul Harris

Hawaii: il National Signing Day ha portato buone notizie a Honolulu, con alcuni ragazzi che porteranno il loro apporto ai Warriors. Su tutti segnaliamo Paul Harris, proveniente dallo JUCO di Ventura, California, considerato il miglior all purpose back in uscita dai junior college per questa stagione. Segnaliamo anche Russell Williams Jr., anch’esso prodotto di junior college, nella Top Ten tra gli outside linebacker. Segnaliamo anche due elementi per la secondaria, il primo è un compagno di Williams a Sacramento, si tratta del cornerback DeJaun Butler; il secondo è la safety Solomon Matautia, di Ewa Beach.

Colorado State: a Fort Collins, con la partenza di Coach McElwain, Garrett Grayson, Dee Hart, TY Sambrailo, la squadra difficilmente saprà ripetere il biennio appena passato. Si attendono buone notizie dal giovane quarterback pro-style JC Robles, californiano, ma soprattutto da due elementi difensivi provenienti da JUCO come l’OLB Deshon Mayes ed il DT Darnell Thompson. PEr quanto riguarda il perimetro del Colorado, i Rams hanno fatto buona spesa assicurandosi il WR Olabisi Johnson e lo strongside DE Richard King. Sarà sicuramente interessante vedere come andrà l’eterna sfida con i “cugini” di Colorado dopo che questi ultimi hanno ottenuto una classe sicuramente pi sostanziosa e più qualificata.

New Mexico: bottino numericamente importante per i Lobos in questa stagione, sono ben 22 i ragazzi che si arruoleranno a fine estate tra le fila del college di Albuquerque, tra loro ci sono unavalanga di ragazzi provenienti da junior college. Il prospetto più interessante sembra essere il quarterback Austin Apodac, pro style di 6-3 per 190 libbre, è nel lotto dei migliori cinque in uscita dai junior college, ed è una vecchia conoscenza NCAA perchè già arruolato in precedenza da Washington State. New Mexico si è anche assicurata il secondo miglior prospetto dello stato, il cornerback Biair Manly. Infine segnaliamo anche due giocatori come la guardia Tevita Fonua, anch’esso JUCO, e la coppia di runningback Daryl Cestnut e Richard McQuarley, tra i top 20 sempre in uscita da junior college.

Nevada: i Wolf Pack hanno una situazione un po’ particolare perchè ben cinque ragazzi dei diciassette che si sono “promessi” non hanno ancora confermato e sembra più difficile ottenere i loro servizi, tra cui Evan Fauce, che risultava tra i migliori tight end provenienti da junior college. Per quanto riguarda i ragazzi che hanno già inviato la famosa LOI, segnaliamo Derrick Stom, guardia, anch’esso JUCO, ed una coppia di ragazzi per la difesa: il safety Dameon Baber, e l’ILB Gabriel Sewell. La qualità media della classe di Nevada non appare eccellente, e se perderanno i cinque ragazzi promessisi e non ancora segnati, potrebbe essere complicato bissare l’arrivo alla post season del 2014.

Nevada-Las Vegas: appare particolarmente interessante per l’attacco, questa classe di recruiting di UNLV. Early enrollee già presenti al campus sono il QB Kurt Palandech, pro style californiano, ed il centro Will Kreitler. Importante per la linea offensiva è soprattutto l’arrivo di Justin Polu tra le migliori guardie di high school, e l’altro centro Alex Neale. Per completare una discreta classe, segnaliamo anche il cornerback Jay’Onn Myles, JUCO californiano, tra i cento migliori giocatori di questa classe nel ranking composito di 247sports. Sicuramente una buona via per UNLV di risollevarsi dalla stagione disastrosa che è appena finita con un deprimente 2-11.

Davion Freeman

Wyoming: tantissimi sono i ragazzi che arriveranno a Laramie per il prossimo anno accademico, ben 23. La qualità media non è elevatissima, tanto che i Cowboys rimangono fuori dalle prime 100 università NCAA per il recruiting, ma spiccano due nomi: il primo è Davion Freeman, all purpose back di Oklahoma City, tra i primi 30 prospetti dell’Oklahoma, terra dove i ragazzi di solito puntano a ben altri big college, con tutto il rispetto per Wyoming. L’altro è il centro Kaden Jackson, anch’esso dell’Oklahoma, anch’esso ampiamente tra i migliori 50 prospetti dell’Oklahoma. Segnaliamo infine il WR Justice Murphy di Vancouver, eccellente prospetto come receiver.

Utah State: la scuola guidata da Matt Wells, al terzo anno sulla sideline degli Aggies, mira a bissare la stagione da dieci vittorie appena trascorsa e, magari, a tornare al Championship, quest’anno sfuggito a beneficio di Boise State. I primi problemi sono riguardo i ragazzi che ancora non hanno confermato la loro presenza, e sono quattro tra cui il centro californiano Christian Cronk e il TE Chris Copier (6-6 per 240 libbre da Snow College). Il reparto maggiormente ricercato in questo recruiting è la difesa, con quattro prospetti eccellenti come i due cornerback Cameron Haney e Wesley Bailey (ottimo prospetto JUCO), ed i due OLB Daniel Langi e Joe Riggins. A quarterback il roster si rimpolpa con l’arrivo del dual threat Cade Smith dall’Oregon.

Fresno State: I Bulldogs hanno appena completato una stagione particolare, che li ha visti competere per il titolo della MWC ma, sebbene di fronte ad una scheda tostissima, finire con un record negativo di 6-8. Il giocatore più interessante sembra essere Alan Wright, safety texana in uscita dal Blinn College e già al lavoro in ateneo come early enrollee. Altri due nomi interessanti per Fresno State sono il QB dual threat Chason Virgil, ed il runningback Bryson Oglesby, anch’essi texani. I 16 commit di questa annata fanno si che i Bulldogs si avvicinino all’80ma posizione nel recruiting generale, tuttavia rimangono ai piedi del podio tra le migliori squadre della MWC.

San Diego State: corposa e qualitativamente buona, la squadra di ultimi arrivati per quanto riguarda gli Aztecs 2015. Al campus sono già presenti tre dei 25 prospetti selezionati in questa stagione, tra cui l’interessante punter JUCO Tanner Blain da El Camino College. Ma i nomi che più fanno sperare SDSU di tornare al titolo MWC sono il compatto WR Desean Holmes, e due ragazzi per la difesa come l’OLB Kyahva Tezino da Los Angeles, top 20 nel suo ruolo a livello nazionale; ed il weakside DE Randy Ricks da Arizona Western, tra i dieci migliori prospetti JUCO nel ruolo. A questi aggiungiamo due nomi californiani come il tight end John Carroll, e l’ILB Austin Wyatt-Thayer, proveniente da Sierra College.

San Jose State: la deludente stagione 2014 degli Spartans, con questo recruiting, inizia ad andare in soffitta. Sono una valanga i prospetti che inizieranno a lavorare dopo l’estate a San Josè, per la precisione 28, senza considerare che altri cinque potrebbero aggiungersi da qui ad aprile. La qualità media dei ragazzi è inferiore probabilmente sia a quelli di Fresno che a quelli di San Diego, ma il numero permetterà di poter lavorare in tranquillità. Rispetto agli studenti già ufficialmente promessi a SJSU, segnaliamo due ragazzi che sono tra i top 200 nazionali, ovvero il DT Loni Fa, 6-4 per 275 libbre, ed il quarterback dual Kenny Potter dal city college di Long Beach. Completano il quadro delle interessanti acquisizioni il WR Kanya Bell ed il cornerback Ta’eon Mason, anch’essi entrambi californiani.

Brett Rypien

Boise State: i campioni della MWC si confermano la squadra con più appeal della conference anche al momento del recruiting. Tuttavia a fronte di un ranking finale che li ha posizionati al #16 nel panorama nazionale, il recruiting 2015 per i Broncos si chiude con la posizione #56, ben lontana da tanti college che si è messa alle spalle solo due mesi or sono. Boise ha comunque portato a casa una serie di elementi eccellente, ed uno, il QB pro style Brett Rypien da Spokane, è già al lavoro al campus come early enrollee. Ci sono altri due interessanti figuri tra i 22 commit che andranno nell’Idaho: la safety Kameron Miles da El Dorado, Kansas; e l’ILB Drew Berger, tra i top 5 prospect dell’Idaho e tra i migliori ILB della nazione.