Missouri Tigers: quick preview 2015

missouri-12-Footbal Study Hall Ranking: 23

Head Coach: Gary Pinkel (15th year 113-66)

Record 2014: 11-3

Match da non perdere: at Georgia (17 Oct.) Miss St. (5 Nov.) at Arkansas (27 Nov.)

Punto di forza: Mizzou ha una linea di DT e LB tra i più talentuosi dell’intera SEC. D’altronde con degli eredi come Aldon Smith, Shane Ray, Michael Sam e Marcus Golden non poteva essere altrimenti. Chi saranno i loro sostituti?? Kentrell Brothers, Michael Scherer, Ricky Hatley tanto per fare qualche nome oltre all’attesissimo Terry Beckner Jr., considerato il secondo prospetto a livello nazionale uscente dalle high school.

Russel Hansbrough
Russel Hansbrough

Punto debole: l’inesperienza dei ricevitori è uno dei punti critici dell’attacco dei Tigers. I probabili starter Nate Brown, Wesley Leftwich e J’Mon Moore l’anno scorso hanno messo in fila la miseria di 10 catches totali; oltretutto, data questa carenza nel reparto, è possibile che Raymond Wingo, che ha giocato sempre da CB venga utilizzato proprio da ricevitore.

First look offense: l’attacco, rispetto alla vittoria di conference dell’anno scorso, ha perso un elemento importantissimo come Bud Sasser; ecco perché è fondamentale riuscire a mettere Maty Mauk nelle migliori condizioni possibili per riuscire a diventare una minaccia nel gioco aereo. Con questi punti interrogativi dunque sarà il running game l’arma principale nelle mani di coach Pinkel. Almeno qui non c’è di che preoccuparsi perché, malgrado Marcus Murphy sia passato ai Saints, Russel Hansbrough è più che deciso a superare le 1084 yard dell’anno scorso anche se c’è il problema di una O-Line non proprio al massimo.

First look defense: pass rush, running game block e chi più ne ha più ne metta. Il front seven dei Tigers è il giusto mix tra talento, fisico, cattiveria ed esperienza. Nessuno, tra gli addetti ai lavori, si è preoccupato più di tanto dopo la partenza di Ray e Golden ed il motivo è presto detto: Mizzou si dimostra sempre di più un serbatoio di talenti difensivi e quest’anno non farà differenza. Ai nomi che abbiamo elencato prima, possiamo aggiungere Harold Brantley, Rickey Hatley e Josh Augusta e tutto questo senza togliere nulla in termini di talento e potenza. Non è male neanche la secondaria che l’anno scorso ha dimostrato di poter rispondere presente quando chiamata in causa.

Josh Augusta
Josh Augusta

NFL prospect to watch: Anno nuovo, un altro Defensive Lineman. Le buone abitudini non cambiano in casa Tigers ed infatti il prospetto da tenere d’occhio è il Jr. Josh Augusta. Con 6,4 di altezza e 335 libbre di peso, il giocatore dell’Illinois è considerato un fenomeno nello space-clogging, letteralmente “ostruttore di spazio”, fortissimo contro le corse e con il giusto atletismo per rushare sul QB avversario. Come dichiarato da vari giornalisti, quando le squadre NFL vedono un Tackle atletico come Augusta, non possono non prendere appunti. Certo senza Ray e Golden a fianco magari non avrà la stessa “libertà” di azione ma con una perfetta combinazione tra “size” e “speed” questo anno può essere quello della definitiva consacrazione.

 

– Francesco Fele –