Middle Tennessee St. Blue Raiders: quick preview 2013.

middle-tenn-state-00-Head Coach: Rick Stockstill (43-44 overall, 43-44 a Middle Tennessee State)

Record 2012: 8-4

Match da non perdere: at North Carolina (Sept. 7), vs. Memphis (Sept. 14)

Punto di forza: l’attacco arriva da una stagione piuttosto positiva e ha confermato buona parte dei suoi interpreti, quindi potrebbe permettere ai Blue Raiders di lottare per la conquista della Division East nonostante il cambio di Conference, con il passaggio dalla Sun Belt, nella quale ha giocato per 12 anni, alla C-USA, decisamente più competitiva, con almeno tre team, East Carolina, Rice e Tulsa, che possono impensierirli nella volata verso il titolo divisionale.

Punto debole: la difesa ha concesso già parecchio agli avversari l’anno passato e non pare che possa migliorare nell’immediato; la speranza dei defensive coordinator Tyrone Nix e Steve Ellis è che i loro ragazzi riescano ad incidere per l’intera estensione del campo come fanno già in redzone, dove sono stati decisamente più solidi, subendo molti meno punti a partita rispetto alle yards regalate sul terreno di gioco.

Logan Kilgore
Logan Kilgore

Star offensiva:  il quarterback Logan Kilgore, senior reduce dalla sua miglior stagione a Murfreesboro, è entrato nel suo ultimo anno collegiale con in tasca la nomina nella Manning Award Watch List e promette di migliorare ulteriormente sotto il profilo statistico, dopo aver già lanciato per 2,571 yards, 16 touchdowns e 6 intercetti nel 2012. Mobile ed atletico, spesso si affida allo scrambling per conquistare terreno, durante la primavera del 2012 ha lavorato parecchio in palestra per aumentare la potenza del suo braccio, con il risultato che è riuscito a completare passaggi con range maggiore rispetto al passato; cresciuto costantemente dal suo arrivo dal Bakersfield College, nel 2010, può entrare nelle grazie degli scout NFL.

Star difensiva: il senior Jimmy Staten, possente e versatile defensive end che è stato impiegato con successo anche nel ruolo di tackle, dove ha sempre fornito un ottimo supporto sulle corse e lavorato discretamente contro i passaggi; leader indiscusso del reparto, ha messo a segno 36 tackles la passata stagione, prima di uscire di scena a causa di un infortunio la ginocchio rimediato alla penultima di regular season contro Troy. Dopo aver passato buona parte dell’offseason in riabilitazione, è pronto a riprendersi il suo posto da titolare sulla linea difensiva di Middle Tennessee State.

NFL Prospect ATT: il sophomore runningback Jordan Parker, esploso nella passata stagione dopo l’infortunio di Benny Cunningham e diventato subito protagonista nel backfield dei Blue Raiders, totalizzando 856 yards e 3 touchdowns in 166 portate, nuovo record di Middle Tennessee St. per un giocatore alla prima stagione in NCAA; grandissimo lavoratore, paziente, sa attendere che i compagni di linea gli aprano gli spazi per sviluppare le proprie corse, tanto che a volte sembra che giochi con la sapienza di un veterano nonostante sia un giovane con appena poche partite da starter alle spalle. Talento interessantissimo, dal sicuro avvenire, ha un fisico che gli permettere di resistere ai contatti, e non sono poche le volte che riesce a conquistare ulteriori yards dopo il primo impatto con i difensori avversari.

NFL Prospect DEF: la strong safety Kevin Byard, altro sophomore interessantissimo che è riuscito ad imporsi nella sua prima stagione da starter con i Blue Raiders, conquistandosi i favori del coaching staff con delle ottime prestazioni che gli hanno permesso di entrare nel C-USA Secon Team al termine della regular season; produttivo, discreto colpitore, ha messo a segno 74 tackles e 2 forced fumble nello scorso torneo, dove ha coperto con efficacia sia contro le corse che contro i passaggi. Dotato di un buon intuito per l’ovale, ha inoltre totalizzato 4 intercetti, riportandone 2 in touchdowns con ritorni prorompenti in cui ha messo in mostra tutta la sua velocità; fisicato, è certamente da tenere d’occhio nonostante abbia ancora almeno due anni di NCAA davanti prima di tentare la strada della NFL.