Marvin Lewis rinnova con i Bengals

Commento a freddo sul rinnovo biennale di Marvin Lewis:
A prescindere dai commenti facili che negli anni abbiamo sentito su Lewis (e Dalton), ho sempre cercato di valutare obiettivamente il loro operato in base ai loro limiti e potenzialità. E’ innegabile che Lewis abbia costruito una contender dopo l’arrivo di Dalton senza mai, per un motivo o per l’altro riuscire ad arrivare in fondo, nonostante i grossi limiti a livello tattico.
Dopo il tracollo dello scorso anno un licenziamento poteva essere logico ma abbastanza improbabile visto che parliamo di Bengals e Lewis non era in scadenza di contratto.
Il rinnovo di quest’anno è invece un gravissimo errore: non solo è stato deluso ogni singolo tifoso (sfido a trovare qualcuno che sperava in un rinnovo), ma quest’anno Lewis ha logorato il rapporto con molti giocatori scaricando sui singoli le proprie responsabilità per alcune sconfitte.
Per un coach come lui che ha sempre fondato il suo operato sul rapporto stertto con i propri giocatori, difendendoli ed esponendosi in prima persona per loro, questo atteggiamento rappresentava un punto di non ritorno.
E invece ritornerà; che il problema sia Mike Brown è un dato di fatto da anni, il suo “matrimonio” con Lewis gli permette di ottenere ciò che vuole e con un coach meno malleabile questo non sarebbe possibile, ma stiamo parlando di una franchigia NFL e questa “conduzione familiare” poco propensa al cambiamento ha delle inevitabile conseguenze quando si tratta di essere competitivi.
Quindi cosa ci aspetterà nei prossimi due anni? Tornare ai playoff è sicuramente possibile, il roster è ben fornito; grazie agli infortuni dei 3 tackle “titolari” abbiamo arginato i problemi in OL, con 3 rookie e lo spostamento della guardia sinistra. Questa situazione è grottesca ma è esemplare per come le pressioni di Brown in ambito Draft hanno delle conseguenze, talvolta molto negative.
Il problem arimane lo stesso: per vincere il Super Bowl devi essere migliore di tutti gli altri ed è molto difficile esserlo quando sei molto prevedibile.