Louisiana State Tigers: quick preview 2015

lsu-97-Football Study Hall Ranking: 8

Head Coach: Les Miles (11th year, 103-29)

Record 2014: 8-5

Match da non perdere: vs Auburn (Sep. 19), at Alabama ( Nov. 7)

Leonard Fournette
Leonard Fournette

Punto di forza: dopo appena una stagione in NCAA, Leonard Fournette ha dimostrato, ampiamente, di aver meritato l’etichetta di recluta numero 1 della nazione nel 2013, presentandosi sul palcoscenico del football universitario con 1,034 yards e 7 TD; un esordio in cui ha confermato tutto il suo talento e nel quale ha gettato le basi per diventare uno dei più grandi runningback nella storia dei Tigers.

Punto debole: Louisiana State non sembra avere veri e propri punti deboli, ma certamente necessita di un netto miglioramento nella posizione di quarterback, in cui, l’anno passato, non hanno del tutto convinto ne Anthony Jennings, 1,611 yds, 11 touchdowns, 7 intercetti, ne Brandon Harris, 452 yards, 6 TD, 1 INT, che è stato nominato starter nei giorni scorsi.

First look offense: partiamo col dire che il coach Miles, no tollererà piu la mancanza di disciplina . Potrebbe essere un paradosso dopo avere visto la reintegrazione nel gruppo di Javonte Domond ( sospeso per violenza domestica), ma sembra che il Coach quest’anno sia molto meno permissivo che in passato.
Ma andiamo a parlare del team. Come starting QB è stato scelto Brandon Harris, ma la vera stella dell’attacco e’ il già citato Leonard Fournette , che potra’ avvantaggiarsi di una OL molto solida. Ma c’e’ anche solidita’ per quanto riguarda i RB back up, Darrell Williams e Derrius Guice sono molto validi. Altro punto di riferimento e’ il WR Travin Dural, che ha chiuso la scora stagione con 37 ricezione per 758 yards e 7 td, con Malchi Dupre pronto anche lui a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Abbiamo accennato alla OL. Il leader indiscusso e’ Ethan Pocic, che quest’anno giocherà guardia sinistra, ma per la sua duttilità tattica può giocare in tutte e 5 le posizioni della OL.

First Look defense: i DT Christian LaCouture e Davon Godchaux, e con il ritorno dall’infortunio di Quentin Thomas,contribuiranno a puntellare la difesa , che la scorsa stagione ha concesso 4,32 yards per portata, Per quanto riguarda il reparto dei LB il leader rimane Kendell Beckwitt, ma, quest’anno si prevede molta rotazione n questo reparto. Ma il vero punto di forza e’ la secondaria, Anche se la forte FS Jalen Mills, starà fuori sei settimane per infortunio, Rickey Jefferson sembra che dia buone garanzie per sostituirlo,coadiuvato dalla SS Jamal Adams.La nota positiva, arriva anche dai due CB Dwain Thomas ( dovrebbe partire titolare al posto di Ed Paris) e Tre’Davius White, che hanno fatto intravedere significanti miglioramenti. La sorpresa potrebbe essere il velocissimo CB Donte Jackson,che ha vinto il titolo dello stato della Louisiana nei 100 metri e potrebbe soffiare il posto a uno dei due.Attualmente per le sue doti da velocista e’ il ritornatore titolare.

Vadal Alexander
Vadal Alexander

NFL Prospect to watch: degno successore di La’el Collins, Vadal Alexander si presenta ai nastri di partenza come uno dei lineman offensivi più intriganti del prossimo Draft; potente, veloce nei movimenti laterali, abile a sfruttare le lunghe braccia per tenere a distanza i difensori avversari, dopo aver ricoperto a lungo il ruolo di guardia, sarà impiegato come right tackle quest’anno, schierandosi sul lato opposto a Jerald Hawkins. Versatile, esperto, e completo, farà gola a diverse franchigie NFL nella primavera 2015.

Final Verdict: per concludere, se il QB giocherà “ discretamente”la nostra offense avrà la possibilità di emergere in questa. Fournette e’ un serio candidato all’Heisman Trophy. La difesa , se sopperirà alla mancanza del leader Mills, ha tutte le carte in regola per fare bene.

 

– Stefano Donnarumma –