Liberty Bowl 2014: preview

AUTOZONE LIBERTY BOWL
Texas A&M (7-5) vs West Virginia (7-5)
2:00 PM ET, December 29, 2014 – Liberty Bowl Memorial Stadium, Memphis, TN

A Memphis nel tardo pomeriggio italiano avrà luogo l’Autozone Liberty Bowl che vedrà incrociare le armi tra i Mountaineers di West Virgina e i più rinomati Aggies di Texas A&M.

La sfida è molto interessante per via degli attacchi che si rifanno alla stessa filosofia offensiva basata su di un gioco aereo molto spinto ; non a caso infatti l’attuale HC degli Aggies Sumlin e l’attuale HC di West Virginia Holgorsen insieme hanno sviluppato, ai tempi di Houston (2008-2009), lo spumeggiante gioco aereo protagonista delle ultime stagioni di Texas A&M.

Partiamo dagli Aggies che partecipano al loro sesto bowl consecutivo, gli ultimi tre dei quali vinti. La stagione è partita in pompa magna per la squadra di Sumlin che grazie all’esplosione di Kenny Hill (erede di Johnny Manziel) sembrava in grado di dire la sua all’interno della Sec, con un attacco che nelle prime weeks sembrava inarrestabile ed una difesa che pareva migliorata nelle trincee. Ma dopo la vittoria iniziale con South Carolina le cose sono via via peggiorate culminando con 3 sconfitte consecutive all’interno della conference, l’ultima delle quali dolorosa con Alabama per 59-0.

Non bastasse le pessime prestazioni sul campo si sono aggiunti anche dei problemi all’interno dello spogliatoio che hanno causato il panchinamento del Qb starter Kenny Hill a favore del freshman Kyle Allen. Dopo due ottime prestazioni iniziali di Allen, culminate con l’upset combinato ai danni di Auburn, le cose sono nuovamente precipitate e gli Aggies hanno chiuso la stagione con 2 sconfitte (sempre in conference) contro Missouri e LSU.

Nonostante la stagione che si può definire negativa, l’attacco di Texas A&M è comunque sempre da considerare pericolosissimo. Il sistema Sumlin sforna QB con una facilità disarmante e West Virginia dovrà porre estrema attenzione, come detto in precedenza, al gioco aereo della squadra del Texas. Sorvegliati speciali i 2 WR Josh Reynolds e Speedy Noil (foto sx), capaci di combinare insieme oltre 1300 yards su passaggio e 17 Tds.

Se l’attacco fa paura, non si può dire altrettanto di una difesa che ancora una volta ha deluso. Gli Aggies nelle statistiche stagionali navigano nel fondo della classifica in quanto a yards concesse per partita(449). Se Texas A&M e il loro DC ad interim Hagen vogliono tenere testa all’attacco dei Mountaineers devono sperare in una prestazione eccezionale del loro miglior uomo, in difesa, Myles Garrett. L’uomo di linea difensiva degli Aggies durante la stagione ha mostrato sprazzi di prepotenza fisica(6-5 per 255 pounds) e quest’anno ha battuto il record di sack nella SEC per un freshman mettendone a referto 11.

Stesso record e stessi problemi per i Mountaineers che dopo un buon inizio in cui hanno messo in grossissima difficoltà la numero 1 del ranking Alabama, hanno alternato belle vittorie(su tutte quella con Baylor) a brutte sconfitte interne alla conference (Oklahoma Sooners, Texas, TCU e Kansas State) che sono culminate in un record non eccellente di 5-4 nella Big 12. Anche qui i problemi si possono sintetizzare in un reparto difensivo che non pare essere all’altezza e che non riesce a pareggiare l’attacco in quanto a performance(60th difesa overall) e i 26,2 punti di media a partita concessi ne sono la testimonianza. Quello che ha permesso alla squadra di raggiungere comunque una stagione con una chiamata ad un bowl è stato senza dubbio l’attacco. Ottima la stagione di Clint Trickett, trasferitosi da Florida State, che ha lanciato per oltre 3000 yards e 18 TD ma che purtroppo non sarà della partita a causa delle numerose concussioni che l’hanno obbligato a fermarsi a dicembre. Al suo posto scenderà in campo il sophomore Skyler Howard (sotto) che ha giocato le ultime 2 partite della stagione regolare. Nelle 2 partite giocate Howard ha lanciato per circa 500 yards e 5 Tds ma soprattutto zero intercetti.

Target principale di Howard sarà senza dubbio Kevin White, il sensazionale WR di West Virginia proiettato ad un possibile primo giro al draft 2015. White quest’anno ha messo insieme numeri eccezionali ricevendo per 1318 yards e 102 receptions condite da 9 Tds. Il ragazzone (6-3 per 210 pound) è arrivato a fine stagione incerottato ma di sicuro vorrà mostrare tutto il suo spaventoso potenziale e ne sentiremo sicuramente parlare anche al piano superiore…

Mi aspetto dunque una partita dal coefficiente di spettacolarità elevata con 2 attacchi tra i più esplosi e spumeggianti di tutto il panorama NCAA. Difficile individuare un favorito e le forze in campo sembrano veramente equivalersi. Do un piccolo vantaggio ai Mountaineers solo perché la coppia QB-Wr mi sembra migliore.

 

45%

55%

 

– Emanuele Addondi –