Joe Thomas e il suo 19mo QB starter

DeShone Kizer è stato nominato starter QB dei Cleveland Browns per la terza gara di preseason. Uno dei tanti starter nel ruolo per Cleveland, uno dei tanti della carriera del 10 volte Pro Bowl lett tackle Joe Thomas, per l’esattezza il diciannovesimo. La scorsa settimana, lo stesso Thomas aveva detto che il veterano Brock Osweiler secondo lui sarebbe stato il quarterback iniziale per l’opener di stagione del 10 settembre, perché il rookie DeShone Kizer non appariva pronto.

Peccato che Mercoledì, forse un po’ a sorpresa, coach Hue Jackson abbia nominato Kizer come starter per il terzo appuntamento di preseason di sabato sera in casa dei Buccaneers, dove gli starter giocheranno almeno metà gara, ed ha inoltre spiegato che il secondo turno del recente draft da Notre Dame sarà anche lo starter di week 1 contro i Pittsburgh Steelers a meno che non combini disastri contro Tampa.

Thomas ha preso sul ridere questa sua previsione totalmente sbagliata:

“Penso che tutti nello spogliatoio sappiano come giocatori che spesso ci vengono poste domande alle quali non abbiamo realmente una gran risposta, ma cerchi di fare del tuo meglio per rispondere. Tutti mi chiedono sempre dei quarterback. Dico sempre che non so quasi nulla dei quarterback, e l’ho dimostrato in questo caso. Quindi sono sicuro che [Kizer] si farà una risata”

Thomas ha mantenuto il suo punto di vista critico sulla difficoltà per un quarterback di rookie nell’essere spedito in campo come starter, ma ha aggiunto di avere fiducia in Jackson, già QB coach dei Baltimore Ravens nel 2008 quando portò Joe Flacco al rookie dell’anno, e coordinatore offensivo dei Bengals nel biennio 2014-15.

“Cominciare come un rookie in NFL in qualsiasi posizione è molto impegnativo”, ha detto Thomas. “La differenza di velocità, rapidità e schemi dal college è ampia. Ma quando si parla di un quarterback, è ancora più difficile a causa della complessità della posizione. Quindi [il quarterback è] sicuramente la posizione più difficile da coprire quando sei un rookie. Detto questo, abbiamo l’uomo giusto per questo lavoro. Guarda cosa ha fatto Hue Jackson con giovani e rinomati quarterback nella sua carriera, è unico per quello che sa fare. Quindi, se mai ci sarà una grande squadra con quarterback e allenatore rookie, sarà quella con DeShone e Hue. Credo che DeShone davvero incarni quello che un professionista dovrebbe essere, anche come rookie. Capisce come lavorare, come studiare il gioco. Capisce l’impegno necessario per essere un quarterback starter”

Kizer viceversa ha mostrato deferenza per il compagno, dicendo mercoledì che ha molto da dimostrare a Thomas, che ha bloccato per 18 diversi QB starter.

“Il mio obiettivo finale è che non veda altro che me [come quarterback di partenza]. E per arrivare a questo, devo continuare a mostrarmi a lui come il grande lavoratore che sono ed il tempo che spendo sul campo nella mia preparazione e l’applicazione che metto per poter uscire sul campo e ottenere le vittorie che lui merita assolutamente. “

Si, in effetti forse è ora che qualcosa porti a casa anche Thomas, uno dei soli cinque giocatori in tutta la storia della NFL a raggiungere 10 Pro Bowl nelle prime 10 stagioni in lega, vi lasciamo con un breve video in cui lui stesso elenca a fatica i fantastici 18… In attesa che il diciannovesimo sia quello giusto.