Hawai’i Bowl 2015: preview

F

Alle Hawai’i, terra di sole, spiagge e surf, da quando se n’è andato il carozzone del Pro Bowl, tutto l’interesse per la postseason si concentra sull’Hawai’i Bowl, che quest’anno vedrà contro i San Diego State Aztecs ed i Cincinnati Bearcats.

San Diego State ha vinto le sue ultime nove partite dopo un pessimo inizio 1-3, raggiungendo così la post season per la quinta stagione consecutiva, ma soprattutto il titolo della Mountain West, il secondo da quando la scuola è entrata nella conference nel 1999. Questo nonostante un calendario non certo facile con le visite a Penn State e California, anche se l’aver ospitato il MW Championship piuttosto che andare a Colorado Springs a giocarlo, ha portato grossi benefici. Una squadra che nelle ultime sei partite della stagione ha sfiorato i 40 punti a gara, ma nello stesso tempo ha fatto valere talenti in ogni reparto, tanto che Rocky Long ha vinto il MW Coach of The Year, Donnel Pumphrey l’Offensive POTY, Demontae Kazee il Defensive POTY e Rashaad Penny lo ST POTY.

Gli Aztecs fanno affidamento su una difesa tostissima, che quest’anno si è piazzata tra le migliori dieci della nazione grazie soprattutto alle abilità contro le corse avversarie, Alex Barrett, Calvin Munson, Jake Fely, J.J. Whittaker si sommano a Kazee per un reparto eccellente. il RB Donnel Pumphrey ha guidato gli Aztecs in entrambe le yard su corsa e ricezione: 5’9″, 180 libbre junior in media ha segnato 5,5 YPC e 119,5 yard a partita.

Cincinnati farà la sua settima apparizione consecutiva ai bowl, la nona in 10 anni. Nella prina stagione in cui la AAC ha introdotto le division, non è andata oltre il terzo posto nella East, dietro a Temple e South Florida, dopo la condivisione del titolo AAC dell’anno scorso. Annata che comunque ha portato belle vittorie sia contro i Miami RedHawks, che contro i Miami Hurricanes, battuti sorprendentemente 34-23.
Cincinnati, guidata dal WR Shaq Washington, quest’anno ha collezionato praticamente 560 yard a gara, merito soprattutto di una eccellente linea composta dagli All-conference Parker Ehinger, Ryan Leahy e Deyshawn Bond contro la difesa di San Diego State. Il quinto attacco a livello nazionale, con una media su passaggio di 373,1 yard dovranno però fare a meno del QB Gunner Kiel, che sarà sostituito dal redshirt freshman Hayden Moore quest’anno autore di 9 TD ma anche 8 intercetti, dovrà affrontare una difesa che ha permesso appena 17,2 punti a partita.
Per Cincinnati saranno importanti anche le secondarie in chiave fermata di corsa, la Safety Zach Edwards, 6’1″ per 200 libbre junior ha messo a segno 87 tackle e tre intercetti.

Previsione: questa è la prima apparizione per entrambe le squadre nella storia dell’Hawaii Bowl, Cincinnati è 8-7 nei bowl, San Diego State è 6-7. Ho l’impressione che entrambe le squadre alla fine della partita avranno un record entrambe in pareggio. La difesa di San Diego, è pur vero che non ha affrontato colossi, ma ha veramente lasciato solo le briciole in giro.