Hawai’i Bowl 2014: preview

HAWAI’I BOWL
Fresno State (6-7) vs Rice (7-5)
8:00 PM ET, December 24, 2014 – Aloha Stadium, Honolulu, HI

I Fresno State Bulldogs ed i Rice Owls si giocheranno l’Hawai’i Bowl, uno dei due bowl della vigilia. Non c’è un grande entusiasmo attorno a questo appuntamento, tanto che nemmeno ESPN, che segue l’incontro, si è ancora degnata di pubblicare una preview della gara, a poco più di 24 ore dal suo svolgimento

Entrambe le squadre vengono da due sconfitte pesanti nelle ultime partite. Fresno State ha perso malamente il confronto del Mountain West Champioship, perdendo 28 a 14 contro Boise State in casa dei Broncos, e sono l’unica squadra con record negativo ad un bowl quest’anno. Rice è stata asfaltata 76 a 31 da Lousiana Tech nella loro ultima partita di regular season della Conference-USA, dopo aver avuto una parte centrale di stagione molto positiva, con sei vittorie consecutive.

Le squadre mettono in campo due fra le peggiori difese del campionato, entrambe oltre la 90ma posizione per punti concessi. Fresno State ha concesso nelle prime tre partite più di 55 punti a gara e ha concesso una media di ben 455 yard a partita, con l’attenuante di aver giocato contro USC, Utah e Nebraska. La difesa si è classifica 108esima a livello nazionale e 102 nella difesa del gioco di corse. Poco prima del Bowl la squadra ha sospeso ben 3 titolari del reparto: Maurice Poyadue, Tyeler Davison e Todd Hunt, quindi la difesa sarà ancora più traballante di quello che già era durante il campionato, si attendono risposte dai migliori giocatori del reparto, il DL Tyeler Davison (foto sx) ed il DB Derron Smith.

I Bulldogs possono vantare però due giocatori offensivi di un certo peso, che hanno permesso che la loro squadra arrivasse a vincere la Mountain West’s Western Division. Si parla del WR senior All-MWC, probabile 2o giro al prossimo draft, Josh Harper che ha guidato la sua squadra con 86 ricezioni 1072 yards di guadagno e il RB Martenze Walter che ha corso per 1290 yards e ha portato l’ovale in endzone per 11 volte questa stagione. Il grosso problema dell’attacco di Fresno State è l’instabilità del quarterback che ha sostituito Derek Carr, Brian Burrel. Il QB ha completato solo il 58% dei suoi passaggi segnando 22 TD, ma facendosi intercettare ben 16 volte.

Rice invece ha una buona pressione sul QB, ben 35 sack quest’anno, guidati dal DL Brian Nordstrom, ma ha una secondaria che non giocherebbe nemmeno nella pratice squad dei Washington Redskins.  L’attacco di Rice è però messo peggio di quello dei rivali. Il loro QB Driphus Jackson (foto dx) ha una percentuale di passaggio ancora minore del suo avversario e l’attacco non è mai riuscito a convincere contro avversari decenti, la squadra è stata completamente distrutta nelle due partite iniziali in cui ha affrontato Texas A&M, Notre Dame e ridicolizzata, come detto in precedenza, nella sfida finale contro Lousiana Tech.

Previsione: Sinceramente se non siete fan di una delle due squadre, vi piacciono le partite con alto punteggio o non avete proprio niente da fare, non vale perdere tempo con uno dei peggiori Bowl della stagione. La sfida sarà a chi riesce a segnare di più rispetto all’avversario con i giocatori difensivi che probabilmente faranno da spettatori non paganti. I Bulldogs vinceranno se Brian Burrel non si farà intercettare dalla scarsa secondaria degli Owls, e se la sua linea gli darà il tempo di lanciare al suo miglior ricevitore. Rice invece vincerà se la difesa riuscirà a dominare il QB avversario e se il proprio attacco farà per lo meno il compitino. Fresno State 45 Rice 41

 

55%

45%

 

– Sean De Stefano –