Georgia State Panthers: quick preview 2015

Football Study Hall Ranking: 111

Head Coach: Trent Miles (3rd year, 1-23)

Record 2014: 1-11

Match da non perdere: Charlotte (Sept. 4), at Georgia Southern (Dec. 5)

Marcus Caffey
Marcus Caffey

Punto di forza: L’esperienza non manca in un gruppo che viene però da un triennio in cui le vittorie sono state appen due, ben poco per un programma seppur giovanissimo. Il repentino chiudersi del programma di UAB ha portato sei nuovi ragazzi che definire trasfert è parzialmente errato, Georgia State è la seconda squadra dopo South Alabama per numero di giocatori ex-UAB.

Punto debole: La difesa sulle corse ha lasciato alquanto a desiderare, il punto peggiore di una squadra che, comunque, ha molti punti bassi come ad esempio il running game che nella prossima stagione si spera di non dover caricare di nuovo sulle spalle di un cornerback riciclato…

First look offense: la squadra l’anno scorso si è votata ad un attacco pass-happy prostyle. Il quarterback Nick Arbuckle, trasferitosi da JUCO, sarà con tutta probabilità il titolare anche per questo 2015, e questo è uno dei fattori positivi dell’attacco, a cui si sommano i due migliori WR dell’anno scorso come Robert Davis e Donovan Harden ed il miglior TE ovvero Joel Ruiz. A loro si aggiungerà l’interessante ex-UAB Nyiakki Height, la miglior recluta secondo i servizi di recruiting,ed i sophomore Todd Boyd e Glenn Smith, l’anno scorso scesi già in campo da freshman.
Per quanto riguarda i runningback, il discorso si fa più delicato, il RB/CB Marcus Caffey, leader l’anno scorso con 94 corse per 354 yard, tornerà al suo posto in secondaria dopo essere stato riadattato a runningback ad ottobre dopo una serie di infortuni nel reparto che hanno fatto suonare il campanello d’allarme, è del tutto evidente che la squadra correrà solo se strettamente necessario, Kyler Neal è l’altro superstite con numeri presentabili del 2014 ma ha giocato solo quattro gare, il resto è formato da Kendrick Dorn e Demarcus Kirk.
Per la offensive line, il ritorno di ben sette giocatori con esperienza da starter è confortante, ci sarà tuttavia da sostituire i due giocatori più esperti ed i due ruoli più delicati ovvero centro e LT. Per quest’ultimo si candida Michael Ivory, junior, mentre per il centro si prospetta una conversione, ancora difficile stabilire chi sarà il prescelto anche se sembra Davis Moore.

First look defense: C’è una pletora enorme di giocatori con esperienza di gioco tra linebacker e secondaria, ma questo è derivato soprattutto dagli infortuni che hanno martirizzato questi due reparti, consentendo a soli sette giocatori di essere in campo per tutte e 12 le gare. I migliori cinque placcatori del 2014 della squadra sono stati sophomore e freshman, freschezza nel reparto senza dubbio. Il linebacker Trey Payne ed i corner Chandon Sullivan e B.J. Clay sono attualmente sophomore, l’aggiunta dell’imponente Julien Laurent garantirà ulteriori centimetri e chili in una linea difensiva che riporta tutti e sette i giocatori dell’anno scorso. E’ tuttavia un front seven da rivedere, che spera di trovare un upgrade che vada oltre l’esperienza e la coesione. Sulla linea dei LB, tre interessanti inside linebacker (Joseph Peterson, Trey Payne, e l’ex-UAB Alonzo McGee) litigheranno per i due posti da titolare, il problema verrà dalla ricostruzione (o costruzione?) di una credibile passrush che l’anno scorso è stata alquanto deficitaria e che ha visto partire i suoi due più grossi contributori. Probabilmente si punta su Mackendy Cheridor, l’anno scorso bloccato da un infortunio, e sul junior Kaleb Ringer.
La secondaria, con l’aiuto del santo protettore degli ortopedici, presenta invece una notevole qualità: le senior safety Tarris Batiste, Nate Simon, Dartez Jacobs, e Bobby Backer (da UAB), i corner Bruce Dukes, JUCO transfer Cloves Campbell, Demarco Davis (da UAB), ed un paio di freshman non male, assicureranno divertimento durante gli allenamenti e, si spera, anche in gara.

Joel Ruiz
Joel Ruiz

NFL Prospect to watch: accendiamo i riflettori sul tight end Joel Ruiz, georgiano di Kingsland, trasferitosi a Georgia State da Presbyterian, 6’4″ per 240 libbre, l’anno scorso è stato il terzo miglior ricevitore della squadra con 478 yard e 3 TD in 39 ricezioni che ne ha fatto anche il secondo migliore ricevitore in termini di yard per target. Già l’anno scorso salito agli onori della Sun Belt guadagnando il Second-team All-Sun Belt Conference al primo anno con i Panthers, è segnalato da Mel Kiper come uno dei cinque migliori TE Senior in vista del Draft 2015, di conseguenza le aspettative verso di lui, inserito in un sistema pass-happy, sono alte anche per il 2015 dove è stato inserito anche nella John Mackey Award Preseason Watch List. Ruiz sta affrontando la riabilitazione dopo un intervento chirurgico al ginocchio che lo ha tenuto fuori per il lavoro primaverile ma la convinzione del giocatore è di essere efficientemente in campo in tutte le gare della sua stagione da Senior.