Florida Gators: quick preview 2015

florida-06-Footbal Study Hall Ranking: 29

Head Coach: Jim McElwain (1st year)

Record 2014: 7-5

Match da non perdere: at LSU (17 Oct.) at Georgia (31 Oct.) FSU (28 Nov.)

Keanu Neal (42) e Marcus Maye (20)
Keanu Neal (42) e Marcus Maye (20)

Punto di forza: la secondaria dei Gators è probabilmente la migliore di tutta la NCAA. Se c’è qualcosa di buono che Will Muschamp ha lasciato in eredità dopo la sua partenza, è proprio la qualità dei defensive backs, che possono contare su una futura scelta al draft 2016 come Vernon Hargreaves III e sulle Safety Marcus Maye e Keanu Neal. Tanta, tantissima qualità che potrà fare veramente la differenza in questo anno che potremo definire di transizione per Florida.

Punto debole: anche per i Gators il problema QB è una grana da risolvere il prima possibile. Il trasferimento di Jeff Driskel a Louisiana Tech ha lasciato un vuoto che presumibilmente sarà colmato da Treon Harris. Il sophomore da Miami tuttavia non sembra dare quelle garanzie che McElwain va cercando e proprio per questo ci sarà tanto da lavorare per limare i problemi che questo dual-treath si porta dietro.

First look offense: tanti problemi e poche certezze. Si presenta così l’attacco dei Gators al via della nuova stagione con la grana QB in primis. Come detto prima, il dual-treath Harris è il più papabile a prendere il posto che fu di Driskel ma dovrà migliorare per forza di cose la sua imprecisione sul passaggio oltre che assimilare il prima possibile il passaggio al “pro-style scheme” adottato dai Gators. La stessa situazione vale anche per la O-Line che è completamente rinnovata e vedrà il solo Trip Thurmond come unico uomo di linea ad aver giocato la scorsa stagione. Da rifondare anche il running game che dovrà ripartire da Kelvin Taylor, ottimo backup nel 2014 con 565 yard e 6 td.

First look defense: la pass rush, nonostante il passaggio di Dante Fowler ai piani alti, continua ad essere di indubbio talento grazie all’apporto di Alex McCalister, Brian Cox Jr. e Jon Bullard. Questi giocatori saranno all’ordine del nuovo coordinatore difensivo Geoff Collins che ha fatto bene l’anno scorso con i Bulldogs di Mississippi State. Della secondaria si è già parlato abbondantemente e non ha bisogno di ulteriori delucidazioni; ci sarà sicuramente da divertirsi. I ricevitori avversari sono avvisati.

Vernon Hargreaves III
Vernon Hargreaves III

NFL prospect to watch: un uomo solo al comando: Vernon Hargreaves III. Intelligente, aggressivo, ottimo tackler in campo aperto, sa fiutare il pericolo in anticipo e di conseguenza sa già dove andranno sia il pallone che i ricevitori avversari. Un giocatore del suo talento e con le sue skills andrà via al draft molto presto, la maggior parte degli scout lo pone tra le prime 10 scelte, quindi occhio alle sue prestazioni quest’anno. Saranno molte le squadre che faranno carte false per averlo.

 

– Francesco Fele –