Cincinnati Bearcats: quick preview 2013.

cincinnati-08-Head Coach: Tommy Tuberville (130-77 overall, prima stagione Cincinnati)

Record 2012: 10-3

Match da non perdere: at Rutgers (Nov. 16), vs. Louisville (Dec. 5)

Punto di forza: i Bearcats sono una squadra esperta, che nelle ultime cinque stagioni ha vinto quattro titoli all’interno della conference di provenienza, la Big East; quest’anno la rivale principale sarà ancora Louisville, ma l’avvento di Tuberville nella posizione di head coach potrebbe dare un’ulteriore spinta a Cincinnati, che potrà inoltre contare sul ritorno di tutti e cinque i titolari sulla linea offensiva, e di un reparto linebacker molto solido.

Punto debole: il cambio di quarterback con Brendon Key che ha sostituito nello spot di starter Munchie Legaux potrebbe creare qualche grattacapo, anche se il senior, la passata stagione, si è conquistato il posto con delle buone prestazioni, confermando di avere le qualità per guidare un attacco che fatica a trovare un runningback affidabile; in difesa manca un po’ di esperienza, visto la DL quasi completamente rinnovata.

Star offensiva: il ricevitore Anthony McClung, senior che dovrà reggere tutto il peso dell’attacco aereo dei Bearcats dopo le partenze di Kembrell Thompkins e Travis Kelce; non pesantissimo, appena 78 kg per 186 centimetri, ha dimostrato comunque di saper reggere le collisioni nel traffico, anche se rende meglio quando può sviluppare la sua rapidità per vie esterne. Atteso alla stagione della consacrazione, che potrebbe aprirgli le porte della NFL, ha chiuso il 2012 con 539 yards e 2 TD all’attivo.

Greg Blair
Greg Blair

Star difensiva: il nose tackle Jordan Stepp, unico starter ritornato sulla linea difensiva, dove costituirà una sorta di base per la ricostruzione, forte di una leadership maturata nel corso degli anni e culminata con una positiva regular season 2012, chiusa con 32 tackles e 4.0 sacks all’attivo; senior dotato di buon talento, difetta in concentrazione, spesso infatti pare fuori dal gioco, ma se entra in partita, per gli attacchi avversari son dolori.

NFL Prospect ATT: lo junior left tackle Eric Lefeld, già All-Big East la passata stagione, giocatore esperto e dotato di un buon footwork, abilissimo a proteggere contro i passaggi, ma comunque valido nel portare i blocchi nei giochi corsa; ex defensive end, sfrutta l’agilità per muoversi lateralmente sulla linea, dove ormai è diventato una vera e propria garanzia. Cresciuto nel corso delle stagioni, ha davanti ancora discreti margini di miglioramento, e potrebbe essere un buonissimo prospetto per il prossimo Draft, o, in caso di prosecuzione della carriera collegiale, per quello del 2015.

NFL Prospect DEF: il linebacker all’ultima stagione Greg Blair, leading tackler della Big East nella passata stagione con 138 placcaggi all’attivo; giocatore versatile, buon colpitore che sa fornire anche un dicreto contributo in coverage, è stata una bella sorpresa per Cinci nella scorsa regular season, la prima giocata da titolare dopo essersi trasferito dal Lackwanna Community College nel 2o10. Preseason All-American, va certamente tenuto d’occhio in vista del prossimo Draft NFL.