Central Florida Knights: quick preview 2013.

ucf-07-Head Coach: George O’Leary (112-88, 60-55 a UCF)

Record 2012: 10-4

Match da non perdere: at Penn State (Sept. 14), vs. South Carolina (Sept. 28)

Punto di forza: l’attacco aereo è uno dei più spettacolari e produttivi della nazione ed è ormai una garanzia per i Knights, che potranno contare su alcuni dei migliori interpreti della passata stagione sotto l’egida guida di un quarterback entrato nella lista dei candidati all’ambitissimo Maxwell Award 2013.

Punto debole: il reparto difensivo ha perso molti giocatori produttivi, e per questo non sarà facile mantenere una posizione tra i primi cinquanta team della nazione come al termine dell’anno passato; a soffrire maggiormente di questa situazione potrebbe essere la difesa contro le corse, già in difficoltà nel 2012, che dovrà fare a meno di alcuni tra i migliori tackler della squadra.

Blake Bortles
Blake Bortles

Star offensiva: lo junior Blake Bortles, quarterback che in una sola stagione ha saputo conquistare l’università di Orlando rinverdendo i fasti di Daunte Culpepper, pitcher che da queste parti ha lasciato ottimi ricordi; dotato di un buon braccio e di una grandissima visione di gioco, ha dimostrato di possedere anche una discreta mobilità che gli ha permesso di accumulare 285 yards su corsa e segnare 8 TD. Passer accurato, ha chiuso la sophomore season completando 251 passaggi, su 399, per 3,059 yards, 25 touchdowns e 7 intercetti; numeri importanti, che uniti alle ottime prestazioni fornite con i Black&Gold gli hanno aperto le porte della NFL, verso la quale potrebbe decidere di migrare già quest’anno.

Star difensiva: lo strong safety Clayton Geathers, leading tackler la scorsa stagione con 117 placcaggi all’attivo, ritornato per la junior season ad Orlando in cerca della definitiva consacrazione dopo un’annata che lo ha rivelato come uno dei migliori interpreti del ruolo a livello nazionale; buon colpitore, ha un fisico che gli permette di reggere anche il confronto con i tight end e una velocità che gli concede di tenere il passo anche dei WR più rapidi. Valido sia contro le corse che contro i passaggi, è un defensive back completo che può ambire a ritagliarsi uno spazio tra i professionisti.

NFL Prospect ATT: l’esperto left tackle Torrian Wilson, blocker solido e completo che sa fare un ottimo lavoro sia in supporto alle corse che in protezione della tasca, qualità che non sono passate di certo inosservate dinnanzi agli scout NFL, che lo seguono da tempo, fin da quando entrò nel All-Conference First Team al termine della stagione da matricola. Top recruit di Central Florida nel 2011, ha avuto un’evoluzione pazzesca che lo ha portato ad essere uno dei migliori nel ruolo dell’intera nazione; a fine stagione si troverà davanti ad un bivio, o proseguire per l’ultimo anno con i Knights, oppure tentare la strada del professionismo. In ogni caso, la sensazione è che si tratterà di una scelta comunque azzeccata.

NFL Prospect DEF: il linebacker al terzo anno Terrance Plummer, tackler produttivo ed affidabile che nella passata stagione ha messo a segno 108 placcaggi, chiudendo terzo tra i difensori; giocatore istintivo e fisico, sa leggere molto bene i giochi di corsa, mentre pecca ancora leggermente in coverage, dove spesso si fa superare dall’avversario che si trova a controllare. MLB molto valido, si è rivelato un vero e proprio incubo per i runningback avversari, vista la velocità con cui riesce a piombargli addosso; grandissimo lavoratore, leader indiscusso del reparto, sa essere altresì un esempio e un motivatore per i compagni, tutte qualità che dovrebbero permettergli di entrare senza problemi in NFL.