Cactus Bowl 2016: preview

Siamo ormai alle fasi conclusive della stagione collegiale e in uno degli ultimi Bowl prima della finale BCS si gli Arizona State Devils sfideranno i West Virginia Mountanieers per aggiudicarsi il Motel 6 Cactus Bowl, che si giocherà allo Chase Field a Phoenix

I Devils arrivano al Bowl dopo una stagione davvero deludente, visto anche che erano stati inseriti come quindicesima forza della nazione nella classifica preseason, e una vittoria sarebbe utile per finire la stagione con un record positivo visto che ora le vittorie e sconfitte per Arizona State sono in parità. West Virginia dal canto suo arriva con un record leggermente positivo, 7-5, ma che nelle ultime stagioni ha sempre perso i Bowl a cui ha partecipato e questa potrebbe essere la volta buona di portare a casa un trofeo a fine stagione.

I Mountaineers basano il loro attacco specialmente sul gioco di corse, visto anche che non sono riusciti a rimpiazzare in modo adeguato Kevin White, miglior ricevitore dell’anno scorso della squadra e il quaterback Skyler Howard nonostante abbia dovuto basarsi su Ka’raun White, fratello minore di Kevin, e David Sills, arrivato a West Virginia come futuro quaterback ha cambiato ruolo in quello da ricevitore, è riuscito a lanciare per 2’600 yard e 21 touchdown e correndo per 480 yard e altri 6 touchdown. Come detto in precedenza è stato il gioco di corse il vero motore dell’attacco dei Mountaineers e ha avuto nel running back Wendell Smallwood, 1450 yard corse e 9 touchdown, un vero workhorse da circa 20 corse a partite e in Rushell Redd un powerback da goal line. Oltre a poter contare su un discreto gioco di corse, West Virginia può inoltre contare su una difesa dominante, specialmente nelle secondarie dove spicca la coppia di safety K.J. Dillon e Karl Joseph anche se la vera stella è il cornerback Daryl Worley che ha concluso la stagione con ben quattro intercetti nelle ultime cinque partite ed è stato inserito nella prima squadra della BIG 12. Nel front seven invece la fa da padrone il senior linebacker Nick Kwiatoski che con 90 placcaggi è il leader della squadra in questa classifica.

I Sun Devils hanno uno dei migliori attacchi aerei della lega, nonostante una linea offensiva di scarsa qualità, ha concesso ben 29 sack quest’anno, il quaterback senior Mike Bercovici ha lanciato per 3500 yard e 26 touchdown. Fondamentale è stata l’esplosione del suo miglior ricevitore Devin Lucien capace di ricevere 400 yard nelle ultime due partite completando la regular season con 930 yard di passaggio e 7 touchdow, senza contare che Bercovici potrà inoltre contare su Tim White, 555 yard ricevute e 6 touchdown, e D.J. Foster, passato quest’anno da running back a ricevitore, imbeccato dal suo quaterback per 550 yard e tre touchdown. Il running game ha avuto come attore principale il sophmore Demario Richard, che per la prima volta in carriera ha corso oltre le mille yard stagionali e ha segnato 7 touchdown a cui vanno aggiunti 3 su ricezione. La difesa dei Devils è stata la vera delusione della squadra. Con un front seven che ha concesso troppo ai running back avversari, 130 yard di media a partita, senza inoltre mai portare una pressione adeguata al quaterback avversario ed una secondaria che escludendo il corneback Kareem Orr e la safety Jordan Simone, non ha mai dimostrato grandi doti nel gioco aereo o nel placcare i giocatori avverari.

Analisi del match: Sarà una partita in cui si affrontano due squadre profondamente diverse con Arizona State basa la sua partita principalmente sul gioco aereo offensivo, mentre West Virginia mette in campo una squadra più bilanciata sia in attacco che in difesa. I Devils potranno vincere la partita sei n attacco limiteranno gli errori, ben 19 turnover quest’anno, e la linea offensiva metterà in campo una prestazione eccellente. In difesa il compito maggiore sarà contenere il running avversario Wendell Smallwood ed evitare che la propria secondaria conceda troppo sui passaggi lunghi. I Mountaineers per vincere non dovranno far altro che dare tutto lo spazio possibile al proprio running back per correre fra le maglie della difesa avversaria e in difesa mettere la maggior pressione possibile su Bercovici in modo a costringerlo all’errore.

Previsione Arizona State 41 – West Virginia 35

[Sean De Stefano]