Birmingham Bowl 2015: preview

Birmingham suona non Nuova a colei che ogni anno manda in scena l’Iron Bowl, anche se quest’anno, di acciaio se n’è visto poco nei Tigers. Memphis è in una fase di transizione dopo aver perso il coach che ha ricostruito il programma, sebbene rimanga in buone mani finché il QB Paxton Lynch rimarrà al suo posto. la difesa colabrodo di Auburn infatti avrà il non invidiabile compito di cercare di contenere uno dei migliori attacchi su passaggio della nazione dopo la partenza del criticatissimo DC (ed ex HC di Florida) Will Muschamp.

Lynch

In quello che potrebbe essere il suo ultimo match di college football, Lynch cercherà di completare la splendida cavalcata di Memphis, che ha appena chiuso il miglior biennio della sua storia sotto Justin Fuente: 10-3 nel 2014 e 9-3 nel 2015. Fuente, però, è già al lavoro per sostituire al meglio nonno Frank Beamer a Virginia Tech dal mese scorso. Sei giorni dopo, Memphis ha annunciato che l’OC di Arizona State Mike Norvell sarà il nuovo HC per il 2016. In questa girandola, la patata bollente del finale di stagione è rimasta in mano all’OC Darrell Dickey: far vincere a Memphis due Bowl a fila, dopo la vittoria 55-48 dopo due OT su BYU nell’inaugurale Miami Beach Bowl del 22 Dicembre 2014.
Lynch, che è diventato il primo giocatore di Memphis a lanciare per 3.000 yard in stagioni consecutive, ha pareggiato il record NCAA di sette TD nel primo tempo nella vittoria 63-0 in casa contro SMU il 28 novembre.

Memphis, grazie alle strepitose prove del suo QB da 28 TD pass e tre intercetti, si è classificata #13 a livello nazionale per total offense (510,4 yard a partita) e il settimo per punteggio (42,7 punti a partita). Moses Frazier, Anthony Miller e Phil Mayhue hanno superato tutti le 40 ricezioni, le 600 yard di ricezione e hanno segnato complessivamente 10 touchdown. Brutta gatta da pelare per Lance Thompson, ex linebacker coach di Auburn e DC ad interim dopo che Muschamp ha lasciato come coordinatore difensivo, per diventare allenatore di South Carolina, un reparto che si è classificato #90 a livello nazionale cedendo una media di 421,8 yard a gara, ed ultimo in SEC contro il passaggio. Auburn vuole evitare di perdere il terzo Bowl a fila dopo le sconfitte nel championship contro FSU nel 2014 è quella contro Wisconsin al supplementare all’Outback Bowl di un anno fa.

Barber

Il Redshirt freshman quarterback Sean White spera di aver superato l’infortunio al ginocchio patito nel quarto quarto della gara infinita contro Arkansas il 24 ottobre, in questa stagione ha lanciato per 1.064 yard con un touchdown e due intercetti in sei partite. Jeremy Johnson è pronto a sostituirlo dopo aver lanciato per 1.043 yard con nove TD e sette pick in nove partite. Attenti alle corse che contano tanto nell’attacco frenetico di Malzahn: Peyton Barber ha corso per 976 yard e 13 touchdown, mentre Jovon Robinson per 513 yard e due segnature. Il Lineman Ricky Hunter, nativo di Auburn, ed il linebacker Leonard Pegues guidano la difesa di Memphis sulle corse che è al terzo posto della AAC con 137,8 YPG concesse, tuttavia la stessa difesa è apparsa a dir poco in difficoltà contro il passaggio, con 269,3 YPG ed il penultimo posto in Conference. Sarà interessante vedere come verrà ridisegnato l’attacco delle tigri diAuburn in vista della difesa delle altre Tigri.

Previsione: gli assestamenti in sideline penalizzano Memphis, ma Auburn ha sulle spalle la pressione mediatica nella gara che puó salvare la stagione o renderla orrenda. Tecnicamente Auburn è strafavorita e penso che alla fine la spunterà.