Bahamas Bowl 2014: preview

POPEYES BAHAMAS BOWL
Central Michigan (7-5) vs Western Kentucky (7-5)
12:00 PM ET, December 24, 2014 – Thomas Robinson Stadium, Nassau

Si va alle Bahamas! Il video virale in cui i ragazzi di Central Michigan festeggiano l’assegnazione della loro scuola alla prima gara extra-Nordamerica da più di 70 anni da forse l’idea di quello che significa un Bowl: non è solo una gara, ma è un premio per gli sforzi sportivi (ed a volte persino scolastici veh!) che se poi si svolge alle Bahamas, tanto meglio!

Di fronte due atenei che in effetti non sorgono certo in luoghi altrettanto appetibili come Nassau: Western Kentucky e Central Michigan, incontratisi già al Little Caesars Pizza Bowl del 2012, sono giunti a questo appuntamento grazie alle buone stagioni rispettivamente in C-USA ed in MAC. Gli Hilltoppers dopo una partenza 2-4 nella loro prima stagione in Conference-USA, tra cui la sanguinosa sconfitta contro Middle Tennessee dopo 3 OT, si sono rifatti ed hanno messo assieme cinque vittorie su sei gare tra cui la rocambolesca gara contro Marshall che ha posto fine all’imbattibilità dei Thundering Herd 67-66 all’overtime.

Gli Hilltoppers sono una macchina da punti classificatisi terzi nella FBS in yard di passaggio a partita (365,0) e sesti in total offense (525,3) e punti segnati (44,0) grazie al QB redshirt senior Brandon Doughty (foto sx), MVP della conference (sei TD in più dell’Heisam Mariota), ma anche al WR Jared Dangerfield, ed al RB Leon Allen, capace quest’anno di 1.490 yard e 2nd Team All-Conference. Doughty gode di una dispensa della NCAA e sta giocando il suo sesto anno al college dopo aver perso praticamente tutto il 2011 e 2012 a causa di vari infortuni, con l’esperto QB, WKU ha siglato ben 25 record del programma tra cui yard totali (6.303), yard in una partita (738 contro Marshall), punti realizzati (528) e media punti a gara. Western Kentucky, però, ha finito per essere un colabrodo, 119ma su 125 in FBS con 39,3 punti a partita consentiti.

Dan Enos, coach di Central Michigan è ben consapevole di chi ha di fronte: Western Kentucky ha battuto i loro avversari in MAC, Bowling Green 59-31 a fine agosto. Ma la sua difesa è tosta, fisica, 16ma in tutta la FBS per minor numero di yard consentite. I Chippewas hanno perso il “derby” con Western Michigan nell’ultima week di stagione 32-20, consentendo il terzo più alto numero di punti subiti quest’anno. L’ILB Justin Cherocci ed il DL Leterrius Walton, entrambi 1st team All-Conference, guidano la difesa che il coach di WKU ha elogiato lungamente in conferenza stampa ma che, dati alla mano, risulta intorno alla media della FBS con circa 5 yard per play concesse ed il 57% di passaggi lasciati completare, tra le sue fila ha comunque validi elementi come il DL Joe Ostman ed il DB Tony Annese.

La difesa estremamente porosa di WKU sarà testata dall’attacco di Central Michigan che si affida principalmente alle corse (56% degli snap offensivi), ed in particolar modo al running back Thomas Rawls, che quest’anno ha corso per 1.103 yard nonostante l’assenza di tre partite, a questi si aggiunge il ricevitore Titus Davis, l’unico giocatore nella storia FBS a ricevere almeno otto TD in ciascuna delle sue quattro stagioni, inserito quest’anno tra i migliori della MAC.

Previsione: WKU di poco, Central Michigan ha concluso la stagione con un record positivo ma le avversarie non so possono definire dei draghi, Western Kentucky dopo l’assestamento, ha ben risposto allo stimolo della C-USA ed il suo attacco pesantemente orientato verso le corse dovrebbe riuscire ad arginare le croniche mancanze della difesa.

 

40%

60%