Arkansas Razorbacks: quick preview 2015

arkansas-01-Footbal Study Hall Ranking: 12

Head Coach: Bret Bielema (3rd year 10-16)

Record 2014: 7-6

Match da non perdere: Texas A&M (26 Sept.) at Alabama (10 Oct.) Auburn (24 Oct.) at LSU (14 Nov.) Miss State (21 Nov.) Missouri (27 Nov.)

Jonathan Williams
Jonathan Williams

Punto di forza: la linea offensiva ha perso soltanto un uomo rispetto a quella dell’anno scorso ed è risultata, nel rapporto altezza-peso, molto più fisica rispetto ad alcune squadre NFL. Va da sé che questa caratteristica è servita non solo a proteggere il QB Brandon Allen ma sopratutto per creare varchi al duo di RB più prolifico della SEC ovvero Jonathan Williams e Alex Collins.

Punto debole: nonostante il decimo posto assoluto per punti subiti (19.2 a partita), la line dei LB risula non molto affidabile. Brooks Ellis ha preso il posto che fu di Martrell Spaight e Josh Williams sembra il più adatto nello spot da strongside, tuttavia la linea risulta un po’ troppo “leggera” in termini fisici e la qualità degli attacchi della division di Arkansas non aiuta in questo senso.

First look offense: l’attacco dei Razorbacks non è fatto solo di corse e O-Line. Il QB Brandon Allen ha dimostrato quest’anno di essere un ottimo elemento dotato di una grande forza nel braccio anche se dovrà dimostrare una maggiore “accuracy” nel passaggio (soltanto il 56% di completi l’anno scorso). In più la squadra di coach Bielema ha, senza dubbio, la migliore classe di TE di tutta la SEC. La partenza per i piani alti di A.J. Derby non ha intaccato per niente la qualità dei ragazzi che sono a roster grazie ad Hunter Henry e Jeremy Sprinkle e con una terza opzione come Alex Voelzke.

First look defense: non è un caso che la squadra di Fayetteville siamo stata nella top 10 per punti subiti la scorsa stagione. E buona parte del merito va al DC Robb Smith, uno dei più sottovalutati della conference. Con la sua accortezza, la sua attenzione maniacale per i dettagli, Smith è riuscito in un solo anno a trovare la quadratura del cerchio nella D di Arkansas. E’ stata migliorata anche la secondaria che è un po’ “stretta” ma con alcuni ottimi playmakers sia tra i CB che tra le S. Certo, adesso viene il difficile perché la linea del front seven è in parte da rifondare ma la dedizione al lavoro dello staff e un attenzione particolare ad ogni singolo giocatore saprà confermare i numeri dello scorso anno.

AlexCollinsNFL prospect to watch: di solito i RB non vengono draftati tanto in alto. In questo caso invece i Razorbacks hanno una coppia di corridori che possono essere l’eccezione che conferma la regola. Dei due però Alex Collins sembra avere più chance in quanto un giocatore con un bagaglio tecnico più completo. Ottimo corridore, eccelso quando si tratta di ricevere la palla fuori dal backfield, viene considerato l’esatta copia di DeAngelo Williams. La classe di RB di quest’anno è molto buona (Elliott, Henry e Tyner tra gli altri) ma Collins possiede più abilita di tutti i suoi “colleghi” e, come confermato dagli scout che lo stanno seguendo, è destinato ad essere uno starting RB in NFL.

– Francesco Fele –