Allerta trade: Laken Tomlinson dai Lions ai 49ers

laken

In attesa di scendere in campo per la quarta partita della preseason, i Lions ed i 49niners movimentano un po’ la serata (pomeriggio negli States) formalizzando una trade che porta Laken Tomlinson ai San Francisco 49ers per un draft pick futuro non specificato ma che i ben informati identificano come il quinto giro del 2019.

Tomlinson era stato scelto dai Lions al primo giro nel 2015 (28° assoluto) ed era considerato la guardia top in quel draft. Purtroppo il suo skillset era orientato alla guardia destra, ruolo occupato allora da Larry Warford e la transizione a sinistra non ha dato i risultati sperati, al punto che lo scorso anno è stato messo in panchina in favore di Graham Glasgow che ancora ricopre quel ruolo.

Dopo l’arrivo in free agency di TJ Lang nello stesso ruolo era abbastanza palese che i giorni in Motown di Tomlinson erano contati e l’uso (o meglio il nonuso) che ne era stato fatto durante la preseason rinforzava l’idea.

La presenza nel nuovo front office di San Francisco di Martin Mahyew, ex-GM dei Lions che lo aveva scelto nel 2015, ha facilitato la trade permettendo a John Lynch di sapere bene cosa stava acquistando.

Per i 49ers, che stanno ricostruendo la linea offensiva Laken è sicuramente un giocatore in grado di fornire profondità e, molto probabilmente, di competere per un posto da titolare.

Per i Lions, questa trade porta ulteriore spazio sotto il cap ed un buon pick futuro (considerato che, per esempio, Greg Robinson è costato un sesto giro).

Gli sviluppi futuri non sono prevedibili ma la mossa sembra buona per entrambe le parti ad onore dei due giovani GM coinvolti.