Divisional Round: Houston Texans vs NE Patriots. Vince ma non convince

Vince ma non convince, almeno non del tutto. Perché??? Per il fatto che basta una minima distrazione della OL per mettere sotto pressione Brady e portarlo a lanciare intercetti, ovvero, due, tanti quanti ne ha avuti durante la regular season e subire sack, anche questi due. Si, possono sembrare pochi, per altre squadre, ma non per lui che in tutta la regular season ne ha lanciati appunto solo due. Ma ormai è noto, Brady sotto pressione perde quella sua lucidità che, invece, altri QB più mobili ed a loro agio anche fuori dalla tasca riescono a mantenere anche quando la pressione sale.

Leader indiscusso è stato Dion Lewis, essendo stato il primo in una partita dei playoff ad avere segnato tre touchdown su corsa, passaggio e kick return (98 yard). Rimasto fermo fino alla week 11 è tornato in campo contro i Texans dimostrando tutte le sue potenzialità, mettendo insieme 188 yard. Ma anche lui non è stato esente da errori, come il fumble del secondo quarto, sul punteggio di 14-6 per New England, nel riportare una palla. A parte un paio di corse verso la fine del match, la maggior parte delle sue corse si sono concluse con guadagni di poche yard, ma con il merito di aver creato situazioni di gioco gestibile per l’attacco. Anche Le Garette Blount non ha avuto molta più fortuna del suo compagno di reparto, coprendo 31 yard su 8 corse. Pur aggiungendo le due giocate di Edelman e quella di Amendola rispettivamente di 12 e 15 yard, la linea offensiva dei Patriots non è riuscita a creare buchi per il running game, totalizzando 98 yard su 27 portate per una media di 3,6 yard.

Contro una delle migliori difese della lega per yard concesse ogni punto segnato da New England non è stato per niente facile, portando Brady a lanciare frettolosamente verso il backfield alla ricerca di qualche ricevitore, che puntualmente era ben coperto per ricevere. Prestazione un po’ sottotono per Brady che ha concluso con 18 passaggi completi su 38 tentativi per 287 yard totali ed un paio di touchdown. Top receiver Edelman e Hogan.

Parlando della difesa, Logan Ryan ha giocato una delle sue migliori partite da pro, finendo con un pick, un sack e tre passaggi difensivi. Sempre stretto nelle coperture. Migliore tra gli uomini della secondaria di new England. Come lui anche i suoi compagni di college Devin McCourty e Duron Harmon hanno avuto buone prestazioni registrando intercetti e continuando nel secondo tempo a creare palle perse per i Texans. Complice anche la mancanza di visione di gioco di Osweiler che ha completato 23 su 40 passaggi per 198 yards e solo un touchdown; che nel terzo quarto avrebbe anche potuto fare cose interessanti quando il divario tra le due squadre si era ridotto a 24 a 20 se non avesse gettato un paio di tentativi nell’ultimo quarto.

Parte del merito della vittoria va anche allo special team, con il ritorno di 98 yard di Lewis ed i field goal di Gostkowski.