Tennessee Titans @ Indianapolis Colts Preview: Molto più di una partita

Siamo in Week 11, novembre inoltrato, nel pieno della caccia Playoff.
Dal 2008 ad oggi, i Titans non si sono mai trovati in questo periodo dell’anno a dover lottare per qualcosa, complice certamente il record ma anche le migliori prestazioni  degli altri compagni di Division.
Oggi, con un record di 5-5, i Titans sono molto vicini alla vetta della AFC South e quindi ai Playoff, ed una vittoria con i Colts domenica sarebbe fondamentale.
Ma questa non è una partita qualunque.
I Titans non riescono a sconfiggere Indianapolis da 9 partite, ovvero dal 2011 (27-10 a Nashville), quando i rispettivi QB erano Matt Hasselbeck e Jake Locker (tutti e due giocarono) per i Titans e Dan Orlovsky per i Colts.
Le cose sono cambiate profondamente per entrambi i team, ma la rivalità e la scintilla è rimasta sempre accesa, dopo le 9 vittorie consecutive per i Colts. Ora, Marcus Mariota guida una squadra che dipende dal suo timoniere in tutto e per tutto, ed è trascinata da un risorto DeMarco Murray e dalla costanza di Delanie Walker.
Per Indy la storia è molto simile, Andrew Luck è la punta di diamante per una squadra che da quando lo ha tra le fila è sempre stata la favorita per la vittoria finale della division.
Ancora oggi però ci sono, per i Titans, alcuni giocatori che già c’erano in quel 2011 a Nashville, e ci sono stati anche per tutte le successive sconfitte. Tutti loro sono dei punti cardine della squadra, tutti in difesa:
Jurrell Casey, Derrick Morgan e Jason McCourty.
Nei loro animi carichi di tensione agonistica, quella di domenica non sarà una partita come tutte le altre.
I Colts, per questi Titans, non rappresentano solo una squadra da battere, ma anche e soprattutto un simbolo, un simbolo per la rinascita di un team che da oltre 9 anni arriva a novembre già con la testa all’anno successivo,per avere un nuovo inizio. Ebbene, quell’inizio è già cominciato.
Grazie a Marcus Mariota ed ai suoi 21 TD e le sue 2482 yds i Titans cercheranno di approfittare delle carenze difensive degli avversari, nonostante il ritorno di Vontae Davis. Rishard Matthews (che ormai ha una media di un TD a partita) ed il solito Delanie Walker si faranno trovare pronti, cosi come il buon rookie Tajahe Sharpe, protagonista contro GB.
Anche DeMarco Murray, vicino alle 1000 yds (930 ad oggi) e già con 8 TD, cercherà di sfruttare le 4 yds per carry concesse dalla run defense di Indianapolis, aprendo le porte magari ad un più vasto utilizzo di Derrick Henry.
Dal lato difensivo , è evidente che i giocatori sopra citati (Casey , Morgan e McCourty) non vedranno l’ora di affrontare una OL non competitiva, puntando ad atterrare Andrew Luck più volte possibile.
A riprova di questo fatto, basta ascoltare le dichiarazioni date durante la settimana:
Derrick Morgan:Io sono qui dal 2010 e dobbiamo vincere la South, dobbiamo vincere queste partite
Brian Orakpo: “Andremo contro i nostri acerrimi nemici
Jurrell Casey: “E’ la prima volta da quando sono qui che a novembre abbiamo qualcosa per cui combattere,cercando di arrivare ai PlayOff.lo vuole anche Jason (McCourty) che è qui dal 2008
Per Mike Mularkey ed i suoi Titans, questa non è solo una partita. Questo è un incontro da dentro o fuori, una sfida che può essere la definitiva consacrazione di un progetto di rebuilding o l’ennesima conferma di un processo non ancora ultimato.
Una W contro i Colts e questa squadra è una contender.