Draft Profile – Marshon Lattimore, CB, Ohio State

Marshon Lattimore

Ruolo: Cornerback

College: Ohio State

Età: 21

Classe: Redshirt Sophomore

Altezza: 6’0 (1,83 m)

Peso: 192 (87 kg)

La classe 2017 dei Defensive Back ha prodotto una nidiata di talenti che potremmo ammirare in azione già a partire da settembre. Di questi Marshon Lattimore, CB da Ohio State, è sicuramente uno di quelli più in vista, considerato da molti come il miglior Cornerback di tutto il lotto nonostante abbia giocato tutte le partite solo nel 2016.

Il prodotto dei Buckeyes infatti ha iniziato la sua carriera a Columbus solamente nel 2015 dopo essere stato “redshirtato” nel suo anno da freshman per un infortunio. Tuttavia anche la stagione successiva è stata molto travagliata e Lattimore ha dovuto gettare la spugna dopo 7 partite per il riacutizzarsi dell’infortunio precedente. Solamente nel 2016 il giovane da Cleveland ha potuto mettere in mostra tutte le sue qualità ed ha chiuso la stagione con 4 intercetti, 41 tackle e 9 PBU, guadagnandosi la menzione nel First Team All-B1G.

Atleta eccezionale e giocatore velocissimo (4.36 nelle 40 yard) ha le misure perfette per competere anche con i ricevitori più prestanti in NFL. Le sue abilità nei cambi di direzione, la sua velocità sideline to sideline e la sua capacità di contestare le 50-50 e le jump ball ne fanno uno dei CB più completi di tutta la classe. Grazie alla sua velocità nel passare da un lato all’altro del campo riesce a rendersi utilissimo in situazioni di run support dove chiude bene sul portatore di palla mentre in coverage man to man difficilmente si stacca dal diretto avversario. Durante il suo ultimo anno ad Ohio State è stato impiegato anche in situazioni di blitz (dove ha giocato bene) e nonostante sembri a volte lontano dall’azione in pochissimi attimi riesce a trovarsi addosso al ball carrier. Gioca con grande foga agonistica, riesce a leggere bene l’azione giocando di anticipo ed ha delle ball skill eccezionali.

Tuttavia Lattimore in copertura tende troppo a guardare il diretto avversario e non il pallone, cercando di sfruttare quelle che sono proprio le sue ball skills. Il risultato è che si fida troppo delle sue qualità perdendo dunque il confronto con il ricevitore. In run support, nonostante sia un giocatore preziosissimo, dimostra i suoi difetti come tackler; benché sia un prospetto aggressivo e sempre sull’azione tende ad abbassarsi troppo durante il tackle con il rischio che l’avversario riesca a saltarlo. Inoltre la poca esperienza, sopratutto contro ricevitori di livello, e le sue condizioni di salute sono un punto interrogativo importante cui gli scout cercheranno di dare una risposta prima di fare la loro scelta.

Nonostante tutti i “question mark” però Lattimore è uno dei prospetti più appetibili per il ruolo di CB. Il suo istinto ed i suoi tratti atletici ne fanno un giocatore pronto uso per quelle squadre che hanno bisogno di un upgrade immediato a ruolo e ha il potenziale per essere scelto al primo giro. Squadre come i Titans potrebbero sceglierlo alla 5 assoluta (se avranno fatto luce sulla sua medical history); se però alcuni GM non saranno convinti dei suoi problemi e della sua inesperienza potrebbe scivolare alla fine del primo, inizio secondo giro.

 

 

 

-https://www.youtube.com/watch?v=AN9hIFGtNbg-