Colorado Buffaloes: quick preview 2014

ColoradoBuffaloesFootball Study Hall Ranking: n. 99

Head Coach: Mike MacIntyre (2nd year, 4-8)

Record 2013: 4-8

Match da non perdere: Colorado State (Aug. 30), Utah (Nov. 29)

Punti di forza: Special Team. il punter Darragh O’Neill ed il placekicker Will Oliver stanno entrando nella loro stagione da senior che segneranno carriere da 4-year-starter. O’Neill, che può calciare con entrambi i piedi, ha stabilito un record di scuola con 22 punt all’interno della linea delle 20 yard la scorsa stagione. Oliver è stato credibile tutta la sua carriera, anche se ha avuto un momento difficile per un tratto della scorsa stagione.

Punto debole: La profondità e il talento stanno migliorando a Boulder sotto MacIntyre. Ma il programma è ancora un work in progress. I Buffaloes hanno vinto solo quattro gare con avversarie di Pac-12 nelle loro tre stagioni in questa conference, tra cui una vittoria in ciascuno degli ultimi due anni. La scorsa stagione, il margine medio di punti per sconfitta nelle loro otto “L” in conference è stato di 29 punti. L’ideale sarebbe che la squadra aggiungesse vittorie per tenere alto il morale, ma per mostrare miglioramenti, basterebbe dimostrarsi più competitivi anche nelle sconfitte. Per questo serve una difesa che tenga più spesso la squadra

111413-Sefo-LiufauFirst look offense:  Il sophomore Sefo Liufau sarà il quarterback starter all’avvio della stagionesalvo una improvvisa caduta in termini di prestazioni nella sessione autunnale di lavoro. Non ci sono attualmente altri QB a roster che hanno fatto anche solo uno snap in una partita di college a livello di FBS. Un altro sophomore, Jordan Gehrke sarà probabilmente il backup: ha giocato bene a livello junior college durante la stagione 2012, e dovrebbe avere agilmente la meglio sul true freshman Cade Apsay per cui è già pronto il biglietto per una stagione da redshirt.

Christian Powell ha guidato la squadra nelle corse nelle ultime due stagioni e potrebbe farlo di nuovo nel suo anno da junior, ma potrebbe dover condividere le portate con l’astro nascente del reparto, il sophomore Michael Adkins II, che ha una media di più di cinque yard per portata ed ha condotto la squadra con sei touchdown la scorsa stagione, grande risultato per una squadra che lo scorso autunno segnò una media di sole 3,4 YPC e 120,8 yard a partita.

Il junior wide receiver Nelson Spruce è stato il secondo di squadra in ricezioni la scorsa stagione dopo aver condotto la squadra nel 2012, mentre il redshirt freshman Bryce Bobo ha avuto una grande primavera e sarà il probabile starter sul lato opposto a Spruce, con il senior D.D. Goodson, il sophomore Devin Ross e la matricola Shay Fields a farsi la guerra per trovare spazio prevalentemente nello slot. Colorado vedrà una faccia nuova anche a tight end, con il sophomore Sean Irwin pronto a muoversi a ruolo di starter.

Il talento c’è nelle skill position, ma i giocatori riusciranno ad essere efficaci solo se la linea offensiva permetterà loro di esserlo, e con ben tre nuovi starter, occorrerà fare in fretta a creare la giusta chimica tra gli elementi.

First look defense: La difesa è stata l’area che ha più faticato a Colorado da quando la scuola è entrata nella Pac-12, ma hanno pezzi a posto per il miglioramento.
Il Tackle Josh Tupou, un giocatore di calibro all-conference, è il pilastro della linea difensiva che sugli End sarà molto giovane, soprattutto se Samson Kafovalu non sarà disponibile per problemi extrasportivi. Se Kafovalu non ci sarà, Jimmie Gilbert sarà il più esperto del roster con 261 snap da true freshman la scorsa stagione.

Il sophomore MLB Addison Gillam, che ha guidato la squadra in tackle nonostante fosse un true freshman la scorsa stagione, sarà affiancato da Woodson Greer e Kenneth Olugbode nella formazione di partenza, dando la squadra più velocità ai linebacker rispetto al recente passato.

Al secondo anno a Colorado, coach Mike MacIntyre tornato alle sue radici, lavorando con i cornerback durante le esercitazioni primaverili e probabilmente continuerà a farlo durante la stagione. La sua secondaria è profonda: Greg Henderson è il miglior corner, ed entra nella sua stagione da senior. Ciò lascia i potenziali starter Chidobe Awuzie, Kenneth Crawley e Ahkello Witherspoon in lotta per due posti: l’altro cornerback ed il nickel back. Le safety titolari dovrebbero essere il senior Jered Bell ed il sophomore Tedric Thompson, ma la concorrenza è spietata, pure troppo.

josh-tupou-270x372NFL Prospect to watch: Il Tackle Josh Tupou, come detto, è il pilastro della difesa ed il giocatore più interessante della scuola in prospettiva NFL. Le statistiche non raccontano tutta la storia con Tupou. Anche se non particolarmente agile, Tupou offre una buona rapidità  iniziale, buona resistenza al punto di attacco ed ha una grande work ethic. Dotato di dimensioni (6-2 per 320 libbre), forza e atletismo, Tupou è ancora però da sgrezzare, pur avendo interessato diversi scouter come underclassman. Con le prospettive di sviluppo che si intravedono, sarà intrigante vedere un suo sviluppo come eventuale giocatore interno sia in una 3-4 che in una 4-3