Alabama Crimson Tide: quick preview 2014.

Football Study Hall Ranking: 2

Head Coach: Nick Saban (8th, 74-15)

Record 2013: 11-2

Match da non perdere: vs. Texas A&M (oct. 8) vs. Auburn (nov. 29 “Iron Bowl”)

Punto di forza: il talento generale, che permette ad una squadra, che ogni anno perde tanti giocatori scelti dai professionisti, di essere sempre competitiva ai massimi livelli e trovare soluzioni ottimali per ogni tipo di problema.

Punto debole: L’incertezza al posto di quarterback potrebbe essere figlia di doti non eccellenti dei ragazzi disponibili: Blake Sims e Jacob Coker, trasferimento quest’ultimo da FSU, sono stati impegnati in primavera in una gara per la sostituzione di AJ McCarron. Il fatto che Saban abbia così a lungo tentennato per decidere il “vincitore” della corsa può far sorgere qualche dubbio in merito alla qualità del materiale a disposizione.

First look offense: Dopo la pausa dello scorso anno, quando la rivale Auburn ha di fatto interrotto una striscia di quattro finali consecutive, tre delle quali vinte, i Tide sembrano quindi pronti a riprendersi lo scettro di re della Southeastern ripartendo da un roster che continua a perdere pezzi importanti ma non scende mai il livello del talento, con i sostituti già pronti ed adeguatamente addestrati a prendere il posto dei vecchi titolari.

Uno di questi è Blake Sims, junior quarterback che alla fine ha vinto la battaglia per la sostituzione di A.J. McCarron sconfiggendo il transfer da Florida State Jacob Coker, che comunque potrebbe essere rispolverato con l’avanzare della stagione, e il redshirt freshman Cooper Bateman; una scelta, quella del giocatore al terzo anno a Tuscaloosa, che permette a ‘Bama di disporre finalmente di una guida capace non solo di mettere in aria l’ovale, ma anche di muoverla via terra, aumentando quindi la pericolosità dell’attacco.
Reparto che, dal canto suo, può contare su uno dei migliori runningback della nazione, T.J. Yeldon, di nuovo in corsa per l’Heisman Trophy dopo aver collezionato 1,235 yards e 14 TD nella passata stagione, quando ha condotto il backfield dei Tide al venticinquesimo posto del ranking, coadiuvato dal junior Kenyan Drake, 694 yds e 8 touchdowns, e dal sophomore Derrick Henry, già proiettato come back titolare, a partire dal prossimo anno, dopo aver fatto ottime cose nel corso della freshman season, conclusa con 35 portate per 382 yards e 3 segnature all’attivo.

Tre ottimi runner per continuare la tradizione dei Tide, che sfrutteranno la presenza di tre armi del genere per togliere pressione ad un passing game che, sotto l’attenta guida del nuovo offensive coordinator Lane Kiffin, si poggerà su un quartetto molto solido, guidato dall’interessantissimo junior Amari Cooper, leader del reparto con 736 yds e 4 touchdowns messi a segno nel 2013, affiancato dai senior DeAndrew White, 534 yards e 4 TD, e Christion Jones, 349 yds e 2 realizzazioni, e dal sophomore tight end O.J. Howard, già sceso in campo da matricola, completando 14 prese per 269 yards e 2 TD.
Un gruppo importante che offre diverse opzioni a Sims, il quale potrà contare anche su qualche prospetto al secondo anno in NCAA, come Chris Black e Raheem Falkins, per allungare un reparto che potrebbe già lanciare i true freshman Robert Foster, Cam Sims e ArDarius Stewart, tra i migliori talenti giunti a Tuscaloosa nell’ultimo recruiting; sempre una matricola, Cameron Robinson, partirà titolare nella posizione di tackle sinistro, andando a completare una linea offensiva che annovera tre starter di ritorno, la LG Arie Kouandjio, il centro Ryan Kelly, il RT Austin Shepherd, tutti lineman All-Conference, e un’unica incognita nel ruolo di guardia destra, in cui si alterneranno il senior Leon Brown e il sophomore Alphonse Taylor.

First look defense:Sulla linea opposta occhi puntati sul sophomore end A’Shawn Robinson, giocatore esplosivo che all’esterno ha già dimostrato di saper fare grandi cose, chiudendo con 38 tackles e 5.5 sacks la sua stagione da matricola; sul lato opposto Jarran Reid, uno dei due transfer arrivati dal Mississippi Community College, l’altro è D.J. Pettway, sembra ormai essere sicuro dello starting spot, in una posizione dove potrebbe trovare spazio anche Jonathan Allen.
Robinson, sarà comunque l’unico elemento fisso di una D-Line che prevede di utilizzare una rotazione costante, con il senior Brandon Ivory che dovrebbe figurare come titolare principale nel ruolo di nose guard, nel quale si alterneranno anche Darren Lake e la matricola Josh Frazier; sempre un freshman, Tony Brown è atteso come principale protagonista sulla sideline, dove fungerà da ricambio costante per la coppia titolare composta dagli junior Bradley Sylve e Cyrus Jones, 28 placcaggi e 2 intercetti nel 2013.
Entrambi giunti alla loro terza stagione a Tuscaloosa, guideranno un gruppo che vedrà in azione anche l’altra matricola Marlon Humphrey, che sarà uno dei primi backup con Maurice Smith, sophomore che può giocare sia come cornerback che come safety, andando quindi ad aggiungersi ad un back-end che può già contare su uno dei migliori placcatori dello scorso torneo, la SS Landon Collins, 69 tackles e 2 pick, e su due junior, Nick Perry e Geno Smith, che si alterneranno come free safety.
Davanti a loro una mediana che riparte dal senior Trey DePriest, individuato come successore del Butkus Award C.J. Mosley come guida di un reparto linebacker rinnovato che avrà bisogno del suo talento e delle sue giocate, in autunno chiuse con 65 placcaggi e 2.0 sacks, per rendere al meglio; ad aiutarlo, nel mezzo, Xzavier Dickson, senior che occuperà la posizione ibrida, e all’esterno spazio a Reggie Ragland e Denzel Devall, 29 tackles messi a segno giocando da backup l’anno passato.
Sul lato debole, un po’ di attenzione la merita il sophomore Reuben Foster, in gran spolvero durante le sedute primaverili e pronto a ritagliarsi, finalmente, uno spazio importante.