Week 16: Jacksonville Jaguars @ San Francisco 49ers preview

Due delle squadre più apparse più nella NFL delle ultime settimane si incontreranno la vigilia a Santa Clara, in California.

Jacksonville e San Francisco hanno infatti aperte le più lunghe serie vincenti della NFL in tre partite, assieme ai Dallas Cowboys del ritrovato Ezekiel Elliott. Jax e Frisco sono inoltre accomunati dal fatto che gli head coach siano al loro primo anno sulle rispettive sideline: Doug Marrone (Jaguars) e Kyle Shanahan (49ers). Ma temo che le similitudini possano dirsi concluse, e lo dico alla faccia della scaramanzia.

I Jaguars hanno vinto sette delle loro ultime otto gare, conquistando il loro primo accesso ai playoff dal 2007 e hanno ammassato un vantaggio di due gare su Tennessee per la lotta al titolo della AFC South. Se i transfughi da Houston perdono contro i Los Angeles Rams domenica, i Jaguars saranno campioni della divisione prima di chiudere la loro gara californiana.

I 49ers (4-10) dopo un inizio di 0-9 hanno trovato slancio grazie soprattutto alla discussa trade di mezza stagione con i New England Patriots per Jimmy Garoppolo in cambio di una scelta al secondo turno del Draft 2018. Garoppolo, al quarto anno di NFL in cui ha studiato Tom Brady (non Jamarcus Russell) ha vinto tutte e tre le sue gare da starter per i 49ers completando il 68,7% dei suoi passaggi per 1.026 yard con tre touchdown e due interci per un passer rating di 98.0. Garoppolo ha portato inoltre 49ers a vincere 25-23 proprio sui Titans domenica.

Incontrare un quarterback in ottima forma e con pochi film per studiarlo è una brutta gatta da pelare, anche per una difesa molto calda come quella di Jax, ci consola sapere che le tre difese affrontate (Chicago, Houston e Tennessee) sono a loro modo difese discutibili, con Tennessee e Houston 25ma e 27ma per yard concesse su passaggio, e Chicago 20ma per completi e 29ma per intercetti

I Jaguars attualmente guidano la NFL nel punti concessi (14,9 per partita), yard a gara (168,9 yard), sack (51) e fumble forzati (17), al secondo posto in take away (31) e intercetti (20) e terzi in yard consentite (284,1). Quattro giocatori difensivi sono inoltre stati selezionati al Pro Bowl: l’end Calais Campbell (14 1/2 sack), il cornerback A.J. Bouye (sei intercetti), il cornerback Jalen Ramsey (quattro pick) e il tackle Malik Jackson (otto sack). Ci sarà di che divertirsi in questa sfida tra reparti in forma.

Di solito inoltre parliamo dell’attacco sulle corse di Jax, ma per una volta tessiamo le lodi di uno che abbiamo spesso spernacchiato: Blake Bortles, che ha lanciato per sette touchdown senza intercetti nelle ultime tre gare, 21 passaggi su 29 per 326 yard con tre TD e zero intercetti contro Houston, di fatto equilibrando un attacco fortemente orientato alla corsa nella prima metà della stagione, come testimonia il primo posto in NFL per yard corse.

Jax recupererà anche alcuni giocatori chiave: il RB Leonard Fournette e il ricevitore Allen Hurns che sono tornati ad allenarsi mercoledì. Fournette ha saltato la partita di domenica per un infortunio al quadricipite, Hurns ha perso le ultime cinque partite per un infortunio alla caviglia, prima aveva assommato 36 ricezioni per 446 yard e due touchdown.

Qualche statistica: per PFF, la DL di Jax è avvantaggiata su quella di San Francisco, mentre le omologhe a parti invertite si equivalgono. Sui matchup legati ai TE, Eric Reid dovrebbe mangiarsi a colazione Marcedes Lewis, mentre sul gioco di passaggio i matchup più sbilanciati sono a favore di Jacksonville: Allen Hurns contro Kwaun Williams e Jalen Ramsey contro Kendrick Bourne.