Week 1 recap – Tennessee Titans vs Minnesota Vikings

Non c’è niente di peggio che perdere una partita sparandosi sui piedi da soli.
I Titans erano in controllo del match fin dalle prime battute, arrivando all’intervallo sopra per 10-0 dopo un ottimo TD di Demarco Murray ed una buona prestazione difensiva. Da li, il disastro.
Un pick six per aprire le danze della Off dei Titans e due fumble (di cui uno riportato per TD) hanno segnato la fine delle speranze di W,assestando il punteggio 25 a 16, anche se tutto sommato la squadra stava giocando bene.
Questo è il football, gli errori li paghi carissimo, specialmente se giochi contro una Difesa cosi minacciosa come quella dei Vikings.

ANALISI-
Offense

QB-
Marcus Mariota 25/41, 271 yds, 2TD, 1 INT

Non certamente la serata più felice della sua carriera, in questa partita potremmo facilmente aver visto il peggior Marcus Mariota. Le statistiche non sono nemmeno malissimo, ma qui non si parla di numeri quanto di scelte e tempistica. Ottimo nel primo tempo, nella seconda fase Marcus è apparso notevolmente fuori tempo, tenendo palla decisamente troppo a lungo e lanciandola dritta nelle mani del difensore (turnover ritornato poi pre un TD) oppure causando un costosissimo fumble durante un handoff a DeMarco Murray (anche se sono entrambi a prendersi la colpa).
Mariota si riprende un pò nel finale ma era ormai troppo tardi.

Voto: C-

RB-
Demarco Murray13 tocchi per 42 yds, 5 rec per 35 yds, 2 TD
Derrick Henry- 5 tocchi per 3 yds, 2 rec per 41 yds

Ottima prima partita per i neo arrivati. Demarco Murray trova le endzone con un TD in acrobazia, scavalcando un difensore con una capriola (andate a vedere il replay, 10/10) e Derrick Henry si dimostra il carrarmato che si pensava, decisivo anche nel passing game, guadagnando 29 yds alla sua prima ricezione in NFL.

Voto: A

WR/TE-
Tajahe Sharpe– 7 rec per 76 yds
Delanie Walker- 3 rec per 42 yds
Andre Johnson– 3 rec per 30 yds
Rishard Matthews- 3 rec per 26 yds
Harry Douglas– 2 rec per 21 yds

Nel rimaneggiato corpo WR del 2016 spicca la mancanza di DGB e Justin Hunter e si vede che dietro a Sharpe la palla è distribuite equamente a tutti i giocatori. Andre Johnson droppa un pallone nella endzone che praticamente avrebbe potuto prendere anche mia nonna.
Si potrebbe pensare che si senta la mancanza di un WR dal fisico dominante ma, drop a parte, Andre Johnson mi ha convinto, maltrattando i CB dei Vikes in ogni occasione. La partita ha visto le ottime capacità in ricezione sia di Murray che di Henry, quindi non mi preoccuperei molto dell’assenza di DGB.

Voto: B

Offensive Line
Due sack concesse dall OL, contro una difesa davvero talentuosa. Buona anche la prestazione nel running game.

Defense-

Defensive Line
Jurell Casey– 4 tackle
Al Woods- 2 tackle
Karl Klug– 2 tackle
Angelo Blackson- 2 tackle

La statistica più interessante (e probabilmente deludente) è l’assenza di Sack. Ancor più strano se consideriamo che la pressione è stata sempre asfissiante su Shaun Hill, che ha però avuto un rilascio sempre rapido.

Linebackers-

Avery Wiliamson
– 6 tackle, 3 ast
Derrick Morgan– 2 tackle, 2 ast
Wesley Woodyard– 2 tackle
Sean Spence– 2 tackle, 1 ast

Ottima prestazione dei LBs che fermano Adrian Peterson ad appena 31 yds. Si soffre molto la presenza dei TE, in questo caso Kyle Rudolph, come era successo anche la passata stagione.

Defensive Backs

DaNorris Searcy– 8 tackle
Kevin Byard– 4 tackle
Brice McCain– 3 tackle
Damion Stafford– 3 tackle

Anche qui non male la prestazione della difesa, con la ottima serata del rookie Kevin Byard. C’è qualcosa da lavorare in copertura nei terzi down, ma la prestazione difensiva in generale è stata molto positiva.

Resoconto finale-
I Titans hanno sconfitto i Titans. La offense dei Vikings ha prodotto appena 9 punti, con i 3FG di Bair Walsh. Il grosso del punteggio è stato prodotto dai turnover causati dagli errori dei Titans, errori senza i quali la partita sarebbe stata tranquillamente vinta.
Una volta rimediati agli errori offensivi la squadra potrà girare al meglio, come si è visto durante il primo tempo.
Il fumble tra Demarco Murray e Mariota si è trattato di una semplice incomprensione tra i due e mi aspetto che non succeda più durante la stagione, mentre l’intercetto è tutto sulle spalle di Marcus, che ha più volte ammesso di aver preso la decisione sbagliata.
Si impara dai propri errori per andare avanti e migliorare in ogni aspetto, ed è questo che i Titans cercheranno di fare la settimana prossima vs Lions.