Uno sguardo alla Free Agency: New York Jets

La prossima stagione dei NY Jets potrebbe essere, finalmente quella del ritorno tra le grandi della NFL. Questo grazie soprattutto ad un cap space abbondantissimo, 75 milioni di dollari, che potrebbe ulteriormente aumentare arrivando fino a 100 grazie al “cut” di Muhammad Wilkerson, grande difensore, ma pessimo a quanto pare nel rapporto coi compagni e nei comportamenti fuori dal rettangolo di gioco. Il suo cut significherebbe un risparmio pari a 11 milioni di dollari, ma non è escluso che possa essere protagonista di un trade, dato che squadre come Patriots, Ravens e Steelers pare siano molto interessate. Altri giocatori nel mirino del rilascio sono il RB Matt Forte, che permetterebbe di recuperare 3 milioni di dollari, il WR Quincy Enunwa, risparmio di 4 milioni, il WR Kearse, risparmio di 5 milioni e l’OT Ben Ijalana, che garantirebbe un risparmio pari a 4.7 milioni.

L’obiettivo dei Jets sarà senza ombra di dubbio mettere sotto contratto, tramite la free agency o tramite il draft, un quarterback capace di guidare la franchigia della grande mela verso traguardi ambiziosi. Josh McCown non dovrebbe essere nuovamente messo sotto contratto, anche se, qualora il GM Maccagnan decidesse di pescare il nuovo QB dal draft, potrebbe fare affidamento sull’esperienza di McCown perchè faccia da chioccia al nuovo arrivato. Difficile però, secondo me, che si diano le chiavi di una squadra disastrata ad un rookie, per quanto i vari profili siano decisamente interessanti e talentuosi.

Personalmente, credo quindi che i Jets si fionderanno su Kirk Cousins, anche perchè sarebbe l’ora di avere nuovamente un franchise quartertback, giocatore che manca dai tempi di Chad Pennington, dato che i vari Clemens, Smith, Sanchez, Fitzpatrick e lo stesso Mccown non hanno certamente brillato pur non avendo tutte le colpe. A favorire questa mossa, è senza dubbio la grande possibilità economica dei Jets, necessaria per poter mettere sotto contratto l’ormai ex qb di Washington.

Tra i giocatori in scadenza dovrebbero essere riconfermati il CB Morris Claiborne, il LB Demario Davis ed il TE Austin Sefarian Jenkins, i cui ingaggi dovrebbero incidere in totale tra i 16 ed i 20 milioni di dollari sul cap room.

Tornando alla free agency, molti sono i giocatori messi sotto la lente da Maccagnan. La stagione è stata deludente, ed i tasselli da coprire sono tanti, ma come dicevamo, non mancheranno i fondi a disposizione. Necessario, oltre al Qb,di cui abbiamo parlato, è senz’altro un WR di spessore. Occhi quindi puntati su Javis Landry dei Dolphins. Altri nomi che fanno gola alla dirigenza bianco verde sono Malcolm Butler, CB dei Patriots, che permetterebbe di dare grande spessore alla secondaria newyorchese, e il TE Jimmy Graham di Seattle, che sarà alla caccia dell’ultimo grande contratto. Si tratta di nomi altisonanti ma non impossibile, dato che i jets devono mettere mano praticamente a tutti i ruoli possibili. Un acquisto che invece spero possa avverarsi è quello di Nate Solder, OT di New England che potrebbe far fare il salto di qualità alla linea di attacco bianco verde.

Certo, ora sono solo nomi, voci, e suggestioni, ma con 100 milioni di cap room a disposizione, ed una pick #6 al draft, sognare è più che lecito.

 

[Tomaso Giaretti]