Uno sguardo ai Free Agent dei Jacksonville Jaguars

Jacksonville si alza ogni mattina nonostante abbia perso il treno per il super Bowl.

Quattro dei suoi ragazzi saranno impegnati nella pagliacciata del Pro Bowl, che per lo meno riconosce la bontà della loro stagione in Florida, sperando che sia solo la prima di tante.

Lo staff invece non sarà sicuramente in vacanza ma anzi al lavoro per sistemare la squadra la prossima stagione, quando non saremo più una sorpresa, non ci guarderanno come una cenerentola che prima o poi tornerà in cucina a cavallo di una zucca, e tutto sarà immensamente più difficile.

Un primo passo per capire cosa di aspetta la prossima stagione è una analisi dei ragazzi che terminano il loro contratto in questi giorni, vi presentiamo una tabella con i giocatori coinvolti presa da Over The Cap:

Come potrete ben vedere, a fronte di circa 17 milioni di spazio salariale, forse destinati a salire con gli accordi tra gli owner, alcuni contratti dovranno essere discussi e sicuramente ritoccati. Partiamo dagli Unrestricted Free Agent: questi giocatori sono di fatto senza contratto e liberi di passare ad altre squadre. Inoltre i Jaguars non riceverebbero alcun risarcimento se se ne andassero.

Il primo della lista, il linebacker Paul Posluszny, a nostro avviso merita un contratto nonostante le sue capacità siano ovviamente in declino (ha giocato il 46% di snap difensivi nel 2017 e il 33% di quelli negli ST) per le sue doti di leadership e la possibilità di dare profondità qualificata nella posizione. La questione è lo stipendio, perché pare evidente che oltre 18 milioni per un triennale (nono ILB più pagato della lega) sia un po’ troppo. Il front office sarà chiamato a capire se vale la pena trattenere quello che è ancora lo starter nel ruolo.

Si va ai ricevitori: Allen Robinson è onestamente un top receiver e i Jaguars hanno bisogno di tenerlo per dare sicurezze ad un reparto in progresso dopo il disastro 2016. Robinson guadagna una scorreggia rispetto ad altri ricevitori del suo calibro e il rinnovo potrebbe essere la peggior gatta da pelare della offseason giù in Florida.

Successivamente, il lineman offensivo Patrick Omameh, non sarà a sua volta una passeggiata trattenerlo. Omameh è una guardia solida, non proprio eccezionale ma che quest’anno ha giocato con continuità (oltre il 76% degli snap) e per Pro Football Focus è stata la migliore del reparto, in base a cosa deciderà il FO riguardo al draft, Omameh potrebbe rimanere ma facilmente chiederà un ritocco al rialzo.

Altri due nomi interessanti, il Cornerback Aaron Colvin e il receiver Marqise Lee testeranno verosimilmente la FA e potrebbero non tornare. L’esplosione dei ragazzi della secondaria ha rilegato il primo (al suo primo intercetto in carriera nel WCG contro Buffalo) a rincalzo di Ramsey e Bouye pur avendo giocato comunque circa tre quarti degli snap difensivi, il secondo potrebbe essere la vittima di una batteria di rincalzi nel ruolo che hanno reso sopra le aspettative.

È improbabile infine che al quarterback backup Chad Henne venga offerto un nuovo contratto in questi termini (il precedente era un quadriennale da oltre 17 milioni), la scelta del front office riguardo Blake Bortles potrebbe determinare la necessità di draftare un giovanotto di belle speranze, oppure di andare a pescare vecchie volpi, uno per tutti Alex Smith.

Exclusive Rights Free Agent

Agli exclusive rights free agents, i Jaguars possono offrire un contratto di durata minima di un anno e coloro sono obbligati a rimanere a roster. Jacksonville con tutta probabilità offrirà contratti all’uomo vittoria della gara coi Bills Ben Koyack e alla guardia Chris Reed. Liberarsi anzitempo di loro forse è mossa azzardata data la loro età ancora fresca ma l’aggregarsi di James O’Shaughnessy alla squadra, e la sua grande utilità anche negli special team, potrebbe mettere in bilico la decisione su Koyack.

Altri giocatori in questa categoria sono due nomadi della NFL alla ricerca di contratti stabili come Shane Wynn e William Poehls che quest’anno non hanno sfregato il campo e solo il coaching staff potrà dare valutazioni adatte alle loro eventuali riconferme. Sono giocatori relativamente giovani: Wynn è riuscito anche ad andare a segno in preseason nel 2015 con i Browns convertendo un passaggio dal fu Johnny Manziel, Poehls è un prodotto di Montana che non è mai andato oltre le practice squad.

Restricted Free Agent

Questi giocatori possono contrattare con altre squadre e queste possono offrire loro un contratto. Successivamente i Jaguars possono pareggiare l’offerta o far partire il giocatore, ottenendo una compensazione in sede di draft per un giocatore che passa ad un’altra squadra. Al momento, ci sono tre giocatori in questa categoria. Corey Grant ci auguriamo resti, Peyton Thompson (safety che ha giocato 20 snap quest’anno) e Tyler Gaffney (ex stella di Stanford, due volte campione del mondo con i Patriots guardando comodamente seduto) saranno sicuramente appesi alle valutazioni dello staff.