Undefeated

Monday night football, i Chiefs ospitano i Washington Redskins all’Arrowhead Stadium.
Washington reduce da un bella vittoria contro i Raiders, i Chiefs si presentano come unica squadra ancora imbattuta dopo la sconfitta di Atlanta.

Il primo quarto è a senso unico; Kansas City prova a difendersi contro l’ottimo attacco di Washington che presenta un ispirato Cousins ed un reattivo Pryor. Dall’altro lato Smith fatica a tenere il ritmo anche a causa di una Offensive Line che non regge la pressione della pass rush dei Redskins, cedendo spesso soprattutto nel mezzo.

Nel secondo quarto però si aggiusta qualcosa e all’intervallo si arriva con la squadra della capitale in vantaggio 10 a 7, dopo che Kelce va in touchdown grazie ad un “well designed play” che vede tre Tes in ricezione.

Nel secondo tempo i ruoli si invertono e Washington fatica a star dietro ai Chiefs che vanno in vantaggio e vengono risorpassati a causa di una fantastica giocata di Cousins che vede una copertura improbabile di Houston sull’ eterno Vernon Davis che in velocità abbandona il LB dei Chiefs ed arriva ad un passo dal TD.

La partita va avanti con un testa a testa ma l’inerzia è a favore dei padroni di casa che a 50 secondi dal termine vengono graziati da Doctson pescato in end zone da Cousins ma che non riesce a trattenere una palla difficilissima e costringe ai suoi al FG da 3 punti.
Sul 20 pari e 50 secondi dal termine i Chiefs mettono 3 punti col nuovo kicker Butker e poi recuperano un fumble sul disperato tentativo finale di Washington riportando in TD la palla con Justin Houston.

Partita difficile che conferma il calendario difficilissimo previsto dagli analisti prima dell’avvio del campionato. Eppure Kansas City si gode le 4 vittorie e le 0 sconfitte, unica squadra imbattuta, capace di battere in casa clienti scomodi come gli Eagles ed i Redskins e vincere in trasferta a New England e contro i Chargers.
122 punti all’attivo e 77 al passivo, un Qb con un rating di 124.2, con 8 TD e 0 intercetti, il RB rookie delle meraviglie con una media a portata di 7.4 yards e di 12.1 nelle ricezioni con un totale di 6 TD, il TE Kelce sempre più protagonista e fisicamente immarcabile ed il WR Hill tra i più veloci al mondo.

In difesa l’assenza per infortuni di Eric Berry pesa contro le corse ma Sorensen con una fisicità impressionante è ormai una sicurezza lì dietro insieme a Ron Parker. il CB Mitchell cresce ad ogni partita e col ritorno di Nelson anche il reparto CBs dovrebbe essere più competitivo.
Le noti dolenti arrivano, come già anticipato, da una OL che non convince e da una pass rush che, a parte Houston, stenta a trovare una certa consistenza.

C’era una grande curiosità dopo la scelta dei Chiefs di prendere il nuovo K Butker al posto di Cairo Santos infortunato e tagliato. Il nuovo arrivato, prelevato dalla practice squad dei Panthers, dopo un primo FG sbagliato ha segnato 3/4 FG compreso l’ultimo FG, a pochi secondi dal termine, prima del rocambolesco TD di Houston.

Da segnalare che gli eventi sono stati talmente veloci che Kelce ha raccontato di aver dovuto andare dal nuovo kicker prima dell’inizio della partita a presentarsi.

Andy Reid si gode il primo posto unanime in tutti i power rankings della quarta giornata con la consapevolezza di aver costruito una squadra tosta, con grande personalità e con valore in tutti i reparti.

Prossimo impegno il sunday night football a Housto; sarà un’altra battaglia, un altro ostacolo da provare a rimuovere per continuare l’imbattibilità.

[Kansas City Chiefs – Italia]