Tutto ciò che c’è da sapere sui Playoff – NFC edition

A due settimane dal termine della regular season a stagione NFL è tutt’altro che decisa. Molte squadre lottano per un posto ai Playoff e non mancano le sorprese.
Qui l’analisi sulla AFC.

Svolgendo lo sguardo al panorama NFC, possiamo osservare che i Cowboys sono padroni del proprio destino, con addirittura la possibilità di aggiudicarsi 2 week di bye (la week 16 e il wild card round) nel caso riuscissero a vincere in casa con i Buccaneers.

nfc-wk15

 

NFC NORTH
[Di Matteo Bellato]
Detroit Lions (9-4)
Minnesota Vikings (7-6)
Green Bay Packers (7-6)
Chicago Bears (3-10)

In una NFC North peggiore dal punto di vista della qualità di gioco espresso dai vari Team, la corsa ai playoff è riservata a tre squadre: Detroit, Minnesota e Green Bay. I Chicago Bears, seppure matematicamente fuori dai giochi sono però una sorta di ago della bilancia visto che dovranno affrontare due squadre della Division, ossia Packers e Vikings. I primatisti di questa NFC North potrebbero chiudere i giochi per la corsa playoff già questa settimana conn una vittoria contro i Giants, attenzione però perché anche loro puntano ai PO quindi non sarà una passeggiata, e una sconfitta dei Packers contro i Bears. In caso di sconfitta c’è ancora qualche speranza per mettere al sicuro un posto per le partite di Gennaio; infatti con una sconfitta (o un pareggio) sia di Green Bay che Minnesota i Lions sarebbero ai playoff già dopo questa week. Discorso più complicato e con molti più “condizionali” per quanto riguarda i Vichinghi. Nelle ultime tre settimane di Regular Season infatti affronteranno, in ordine: Indianapolis (6-7), che con una vittoria potrebbe ancora sperare in un posto per le Wild Card; Green Bay (7-6) che, oltre ad essere un “divisional rival” non è per niente fuori dai Playoff; ed infine Chicago, quindi un’altra squadra rivale che, sebbene disinteressati dei PO per via del record negativo, sarà comunque un ostacolo ostico da affrontare.
In caso di vittoria contro i Colts i Vikings devono però sperare in una sconfitta di Tampa Bay e Washington per un posto alle Wild Card.
Le ultime tre settimane per i Packers non saranno per niente una passeggiata visto che si troveranno davanti tutte e tre le rivali di division (Chicago, Minnesota, Detroit) di cui due con l’ obbiettivo PO e una, i Bears, che sono sempre una mina vagante quando affrontano i Verde-Oro
Nella Week #15 Green Bay è ospite proprio dai sapracitati Bears in una sfida che si preannuncia per niente semplice. In caso di vittoria i Cheeshead devono però sperare nelle sconfitte di Washington, Tampa Bay e Minnesota per una possibilità di Wild Card .Chi invece non ha molte teorie da avanzare e non deve “tifare” altre squadre per sperare in un posto ai PO sono i Bears, ultimi di division e con un record che assicura solamente una pick alta nel primo giro.
Nelle ultime tre partite sfideranno però tre squadre che puntano ai Playoff, due delle quali sono Rivali di Division. Da quello che abbiamo visto i Bears hanno sempre giocato con grinta e cuore, seppure i giocatori schierati non sono i titolari (causa molti infortuni), creando più di qualche problema agli avversari (citofonare Detroit nella partita scorsa)
Green Bay e Minnesota, quindi, non dovranno fare i conti solamente con le altre squadre in corsa playoff, ma devono anche guardare con un occhio di riguardo Chicago che sicuramente non si scanserà, anzi vorrà vincere almeno con le rivali.

NFC East

I Cowboys (11-3) sono già qualificati, i Giants (9-4) hanno quasi sicuramente un posto come wild-card e i Redskins (7-5-1) non sono più padroni del proprio destino. Tuttavia la partita tra Lions e Giants potremmo rivederla tra meno di un mesetto.

NFC South

Falcons (8-5) e Bucs (8-5) sono in piena lotta per la vittoria in division mentre i Panthers (5-8) e i Saints (5-8) hanno pochissime possibilità quasi nulle di giocarsi i playoff. I Bucs hanno sicuramente la partita più difficile contro i Cowboys, mentre Atlanta ospita San Francisco.

NFC West

Dopo la vittoria di giovedì Seattle ha vinto la division, essendo di fatto l’unica buona squadra della division, i Cardinals hanno avuto un’annata simile a Panthers e Bengals, squadre molto competitive lo scorso anno che si sono “sgonfiate” nel 2016. Come i Bengals e i Panthers, i Cardinals non sono matematicamente fuori dalla lotta playoff, ma è solo questione di tempo.