Road to Super Bowl LII: Preview

Finito il Pro Bowl, ora è tempo di concentrarsi sull’ultimo vero vero spettacolo della NFL: il Super Bowl LII.
Le finali di conference ci hanno stupito: i Patriots hanno strappato una vittoria non affatto semplice contro la sorpresa dell’anno Jacksonville Jaguars mentre gli Eagles sono usciti inalterati dalle mura amiche con una vittoria fin troppo semplice e poco pronosticata contro i Minnesota Vikings.

Philadelphia Eagles @ New England Patriots:

Quando: Lunedì 05 Febbraio alle 00:30 (orario italiano)
Dove: U.S. Bank Stadium
Percentuale:
-New England Patriots: 58%;
-Philadelphia Eagles: 42%;
Dove vederla: Italia Uno.
Punti chiave:

  1. Pressione: Il fronte a quattro profondo e implacabile degli Eagles ha procurato solamente un sack domenica a Foles ma ha colpito il quarterback ben otto volte. Brady, a differenza del secondo QB  di Minnesota, è stato affondato tre volte e colpito sette volte dalla linea difensiva di Jacksonville (che è probabilmente ancora più produttiva di quella di Philadelphia). Tuttavia Brady si èscrollato di dosso la pressione, soprattutto dopo la pausa lunga, quando la sua accoppiata di lanci in TD si è rivelata fatale per le aspirazioni al primo Super Bowl di Jags. Iniziando con Fletcher Cox, Philadelphia ha il talento per procurare a Brady una brutta serata. Tuttavia, il quattro volte MVP del Super Bowl ha le armi per annullare la pressione avversaria, oltre all’esperienza.
  2. The Eagles Fly? I Vikings hanno perso anche per aver sottovalutato Nick Foles, che ha terminato la partita con 352 yards e tre TD su lancio. In che modo i Patriots si difenderanno dagli Eagles? Foles non ha commesso un turnover nei playoff, e la sua efficienza postseason è alle stelle. Potrebbe valere la pena di focalizzare il piano del gioco su di lui, data la familiarità con i Patriots del RB LeGarrette Blount, che ha passato la maggior parte dei precedenti quattro anni a Foxborough, e Jay Ajayi, un ex-Dolphins. I Patriots avranno quindi una brutta gatta da pelare per contrastare le corse, ma attenzione! STiamo parlando della seconda squadra della lega per minor numero di TD subiti  sulle corse durante il 2017.
  3. Foles parteciperà alla sua quarta gara di playoff in carriera nel Super Bowl LII, mentre Brady farà l’ottavo Gran Ballo. I Patriots hanno raggiunto il Super Bowl per la terza volta in quattro anni, mentre gli Eagles non hanno mai varcato la soglia della conference dalla stagione 2004, quando, per inciso, hanno perso contro guardacaso New England. Philadelphia ha un veterano tra lo staff tecnico, Doug Pederson, che continua a guadagnare fama come uno dei più esigenti play-caller della NFL insieme al coordinatore difensivo Jim Schwartz. Ma è difficile non pensare di essere svantaggiati nei confronti di una squadra così esperta e con un buon gruppo di assistenti, inclusi i coach, Josh McDaniels e Matt Patricia, che sono attivi nei loro ruoli dal 2012 ed in odore di posto da HC appena sarà terminata la stagione.
    Sarà una gara tutta da vivere!

Infortuni: con due settimane di stop tra la finale di conference e il SuperBowl LII, entrambe le squadre dovrebbero essere a piena forza o quasi. L’unico giocatore che potrebbe dare insicurezza è Rob Gronkowski, che nella scorsa partita ha preso un colpo dal safety Barry Church e non è mai tornato al gioco.
Contro i Jaguars Brady è apparso pienamente inalterato dall’infortunio alla mano e, sebbene anche Foles necessitasse una visita alle costole, sembra essere sfuggito qualsiasi dubbio sullo stato dei QBs.

Approfondisci le due squadre cliccando sul loro nome: Philadelphia Eagles e New England Patriots.