San Diego Chargers preview: Q&A con Garrett Sisti di SB Nation

 

Per provare ad anticipare i temi della stagione 2016 dei San Diego Chargers ho chiesto ad un ospite d’eccezione, Garrett Sisti, blogger di Bolts From The Blue su SB Nation. Garrett, inoltre, conduce il Lightning Round Podcast insieme a Jamie Hoyle: a maggior ragione se siete tifosi di San Diego, vi consiglio caldamente di ascoltarlo.
Tra le domande non faccio menzione alla questione stadio e a quella del contratto di Bosa, di cui si è (stra)parlato già ampiamente. Se vi interessa, qui c’è il link ad un articolo pubblicato da Jamie, tanto per capire la posizione di BFTB in merito alla questione. Ciò detto, via con le domande.

Football Nation: “ C’è molto rumore attorno a Bosa e al suo ruolo nella nostra difesa. Pensi che possa essere un fit adatto e come può essere utilizzato?

Garrett Sisti: “ Joey Bosa è un grande fit per i Chargers come defensive end in una linea a 3 o a 4. Ha forza, tecnica e un arsenale di movimenti in pass rush per poter essere utile da oggi contro le guardie e può giocare da three technique o five technique ( DT e DT da 3-4, rispettivamente, ndr) a seconda dello schema.

FN: “ Come pensi che la sua situazione contrattuale possa influenzarlo, da un punto di vista del rendimento in campo, rapporto con i compagni…”

GS: “ Bosa verrà integrato lentamente ad inizio stagione, quindi la sua produzione ne soffrirà solo per la quantità di minuti che giocherà e credo che attorno alla week 4 lo vedremo tra i titolari a pieno regime. I giocatori capiscono il lato economico del football e tutti loro sono stati o saranno coinvolti in determinate negoziazioni contrattuali in cui non c’è accordo tra ambo le parti, è semplicemente la natura del business. Il rapporto tra Bosa e i compagni non si è inasprito e si è visto quando è arrivato al campo d’allenamento per la prima volta e i compagni si sono fermati a fare foto con lui”

FN: “ Melvin Gordon ha davvero impressionato in questa preseason: ti fidi di lui? Pensi che la migliorata o-line possa fare la differenza, o è più un problema di fiducia in se stesso?”

GS: “ Non ci si può mai esaltare o deprimere troppo in preseason, ma Melvin Gordon sembra un giocatore completamente diverso rispetto a quanto fatto vedere nella stagione 2015. Non direi che mi fido di lui ancora appieno, ma questo avverrà con le partite che contano. Penso che i risultati di Gordon fossero un problema di rendimento mediocre della o-line, di cattiva scelta di giochi e mancanza di fiducia in se stesso, quindi con una linea offensiva sana e Wiz (l’OC Ken Whisenhunt, ndr) a chiamare i giochi credo che sia destinato ad avere successo nell’ annata 2016”

FN: “ Durante lo scorso training camp c’era molta anarchia in campo tra i giocatori (giocatori che ridevano tra di loro, richiami continui all’attenzione del coaching staff, ecc, ndr) e questo si è poi visto in stagione regolare. Quest’anno ho visto tutti molto più concentrati: può essere il preludio a qualcosa di positivo?”

GS: “ Siccome giocare dipende da come ti alleni (dice “you play like you practice”, ndr), lo scorso anno la squadra era indolente negli allenamenti e si è visto in stagione regolare che non erano preparati quando era ora di giocare alla domenica. Quest’anno, l’aria negli allenamenti è cambiata grazie a maggiori stimoli e attenzione ai dettagli; inoltre quest’anno è stata aggiunta maggiore presenza di veterani con Brandon Mebane e Matt Slauson, quindi si spera che questo si traduca in più vittorie.”

FN: “ Alcuni giocatori hanno già iniziato a farsi male. É un tema comune agli ultimi anni: pensi che sia solo sfortuna o c’è qualcosa che non va con lo Strenght and Conditoning Coach?”

GS: “ Penso che sia facile dare la colpa a coach Ken Johnson (Strenght and Conditioning coach, per l’appunto, ndr) per gli infortuni, che però accadono. Un sacco di volte sono semplicemente inevitabili, quindi chiamala sfortuna se vuoi, ma io lo chiamo semplicemente football”

FN: “ Come avete detto nell’ultimo episodio del podcast, Stefon Diggs (nella terza partita di pre-season contro i Vikings) si è trovato accoppiato con i nostri linebacker più di una volta. Pensi che possa essere un tema ricorrente quest’anno da parte degli offensive coordinator che affronteremo, dal momento che le spaziature in campo sono ormai una realtà e non abbiamo nessuno che possa correre 1-vs-1 contro ricevitori così veloci (tranne i cornerback)?”

GS: “Innanzitutto, era un gioco rotto, non avrebbero mai dovuto mettere Melvin Ingram e Manti Te’o a coprire un ricevitore nella stessa area, hanno sbagliato marcature. L’unico LB dei Chargers che può rimanere 1-vs-1 con ricevitori come Diggs non era della partita, ed è la nostra quinta scelta al draft Jatavis Brown. Brown ha mostrato durante il camp di avere grande velocità e di poter rimanere attaccato a Danny Woodhead nella flat, cosa che non molti linebacker NFL sanno fare. Penso che vedremo Brown qua e là nei passing down finché non si guadagna più minuti. Credo che gli offensive coordinator avversari sperimenteranno questo tipo di match-up durante la stagione regolare, ma a quel punto starà a Pagano mettere in campo la formazione più appropriata.”

FN: “ Cosa pensi di Melvin Ingram? L’anno scorso ha fatto un buon lavoro ma solo quando la nave era ormai già affondata. É una questione di infortuni, per lui, o credi che abbia già raggiunto il suo massimo?”

GS: “ Quest’anno sarà il vero banco di prova per capire che tipo di giocatore sia realmente Melvin Ingram, si è acceso nella seconda metà della scorsa stagione ed è anche in contract year. Ingram ha tanto per cui giocare, quest’anno. Credo che abbia già raggiunto il suo potenziale, ma la vera domanda è se saprà mantenere quel livello di rendimento per tutte e 16 le partite.”

FN: “ Un giocatore dei Chargers che nessuno conosce ma su cui punti?”

GS: “ Potrebbe essere una sorpresa per i fan occasionali, ma credo che il WR Tyrell Williams sia pronto per avere un ruolo importante, quest’anno. Dopo che Stevie Johnson si è infortunato per tutta la stagione, Williams non solo ha ripreso dove Johnson aveva interrotto, ma è pure sembrato che abbia elevato il suo gioco durante il camp. Williams ha velocità per batterti sul lungo, ma allo stesso tempo è anche un giocatore importante per colpire in mezzo al campo. Williams, quando è in campo come WR3, aggiunge una nuova dimensione all’attacco dei Chargers.”

FN: “ A sentimento: con un’altra stagione mediocre, credi che la squadra si separerà da Rivers, magari con un allenatore e un GM differente?”

GS: “ No. Philip Rivers è il volto della franchigia e dà ai Chargers la migliore chance di vincere partite: il GM e il coach potrebbero cambiare, ma il QB dei Chargers no, finché non deciderà di ritirarsi.”

FN: “ Dal momento che noi tifosi dei Chargers siamo abituati alle delusioni, c’è qualcosa che nessuno si aspetta ma che può andare male?”

GS: “ Beh, se la vogliamo mettere davvero male – e cerco anche io di non pensarci troppo spesso perché è davvero deprimente – coach McCoy potrebbe facilmente portare la squadra a perdere un paio di partite durante la stagione per il suo game plan all’acqua di rose e le sue decisioni rivedibili durante le partite (Garrett usa proprio il termine “weak”, ndr). Però chi dice che non possa farci perdere più partite in questo modo? Perché non potrebbe cercare di compensare eccessivamente, perché sa di essere a rischio esonero, e di prendersi dei rischi nei momenti meno opportuni? Deprimente, no? Visto che me l’hai chiesto…”

 

VERSIONE ORIGINALE

FN:” A lot of buzz has been created around Bosa and his role on the defense. Do you think he can be a nice fit, and how can he be used?
GS:” Joey Bosa is a great fit as the Chargers starting Defensive End whether it’s in a 3 or 4 man front. He has the strength, technique and pass rush arsenal today to win against Guards and could play as a 3 or 5 technique depending on the package.”

FN:” How can his contract situation affect him, in terms of production on the field, relationships with teammates, etc..?
GS:” Bosa will be brought on slowly to begin the season so his production will probably suffer only because of the amount of playing time he’ll receive and I assume around Week 4 is when we will see him in the starting lineup at full strength. Players understand the business side of football and all of them have been or will be under some kind of contract negotiation where both sides don’t agree, that’s just the nature of the business. So Bosa hasn’t soured his relationship with teammates and you saw that when he hit the practice field for the first time last week and teammates stopped to take photos with him.”

FN:” Melvin Gordon has been really impressive in this preseason: do you trust him? Do you think an improved o-line can make a difference, or it’s more of a self-confidence problem?
GS:” You can never get too high or too low in the preseason but Melvin Gordon looks like a completely different running back compared to what he showed in the 2015 season. I wouldn’t say I trust Gordon quite yet but that’ll come with actual games that count. I think it was a combination of poor offensive line play, bad play designs and a lack of self confidence for Gordon’s struggles last year so with a healthy O-Line and Wiz calling the plays he’s definitely set up to succeed in 2016.”

FN:” During last year’s training camp there was a lot of anarchy going on between the players, and it kind of showed during the regular season. This year, i saw everybody more committed: can it be a prelude to something positive?”
GS:” Like they “You play like you practice” and last year the team was lethargic in practices and it showed during the season that they weren’t prepared to play on Sundays. The overall feel of practices have shifted this year with more urgency and more attention to detail, plus they’ve added some new veteran leadership this year in Brandon Mebane and Matt Slauson so hopefully all that helps translate to winning games.”

FN:” Some players have started to go down with injuries. It has been a common theme in the last few years: do you think it’s just bad luck, or something wrong with our Strenght and Conditioning Coach?”
GS:” I think it’s easy to blame Strength and Conditioning Coach Kent Johnson for the injuries but injuries happen. A lot of times it is just unavoidable so call it bad luck if you’d like but I just call it football.”

FN:” As you mentioned in the last episode of the podcast, Stefon Diggs was matched up against our LBs more than once. Do you think it can be a recurrent theme this season by the offensive coordinators we’re gonna face, since the floor spacing is a reality now, and we don’t have guys who can run with speedy receivers if 1-on-1 (except for CBs)?”
GS:” First off, that was a broken play, they should’ve never had Melvin Ingram & Manti Te’o covering a wideout together in the same space, that’s a blown assignment. The only LB the Chargers have that can keep up with WRs like Diggs wasn’t active that game and that’s the 5th round pick Jatavis Brown. Brown showed real speed in camp, being able to stay with Danny Woodhead in the flat and not many linebackers in the NFL can do that. I think you’ll see Brown sprinkled in on obvious passing downs until he can earn some more playing time. I do think opposing OCs will exploit those types of match-ups when the regular season rolls around but that’s up to Pagano to put favorable personnel on the field.”

FN:” What do you think about Melvin Ingram? Last year he did a good job, but only when the ship had already gone down. Is it a matter of injuries with him, or he already hit his ceiling?
GS:” This year will be the true gauge of what kind of player Ingram is, he turned it on at the last half of the season last year but he’s also in a contract year too. Ingram has a lot to play for this year. I think he has reached his ceiling but the real question is if he can maintain his play for 16 games.”

FN:” One Charger no one knows about that you’re high on?”
GS:” Might be a surprise to the casual fan but I think WR Tyrell Williams is poised for a big role this year. After Stevie Johnson went down for the year, Williams not only picked up where Johnson left off but he even seemed to elevate the offense in camp. Williams has the long speed to not only beat you downfield but is an asset streaking across the middle of the field as well. Williams adds a new dynamic to the Chargers offense when he’s on the field as the WR3.”

FN:” Gut feeling: with another subpar season, do you see the team parting ways with Rivers, maybe with a different GM and coach?”
GS:” No. Philip Rivers is the face of the franchise and gives the Chargers the best chance to win games, the GM and Coach may change but the Chargers QB won’t until he’s ready to hang it up.”

FN:” Since us Chargers fans are accustomed to be let down, is there one thing that no one imagines could go wrong (aside from injuries)?”
GS:” Well if we want to get really dark (and I try not think about this too often because it’s depressing) but Head Coach Mike McCoy will easily derail the team for a loss or two during the season because of his vanilla gameplans and weak in-game decisions. Who’s to say he doesn’t help lose more games than that? What if tries to overcompensate because he knows he’s on the hot seat and gambles at the wrong times? Depressing right? Look you asked…”