Rinnovo record per Matthew Stafford, uomo da 135 milioni di dollari!

Nella mattina qui da noi, e in piena notte in America, si è diffusa la notizia del rinnovo del contratto che legherà Matthew Stafford ai Lions per i prossimi cinque anni (fino al 2022 cioè). Le trattative erano iniziate secondo Bob Quinn, il GM dei Lions già a Febbraio e con l’avvicinarsi della stagione regolare, iniziava a serpeggiare qualche dubbio sulla possibilità di giungere ad una conclusione nel 2017.

Il contratto prevede un signing bonus di 50mnl, che sono parte dei 92mln garantiti. Il valore medio del contratto è di 27mln/anno per un totale di 135mln. (qui il dettaglio, via sportrac.)

Per confronto Derek Carr solo alcuni mesi fa si era accordato per “solo” per 70mln garantiti ed una media di 25mln/anno.

Prima di iniziare a parlare di spesa eccesiva ed altre amenità, è bene ricordare che il Tag previsto per i QB nel 2018 si aggira sui 26milioni e che taggarlo per due anni sarebbe costato diper se sui 70mln garantiti per due anni.

In più il prossimo anno sono previsti i rinnovi di Aaron Rodgers e Matt Ryan che potrebbero davvero resettare il valore dei contratti per i quarterback da lì in avanti, complice il continuo aumento del cap.
A tal proposito, giova ricordare il contratto firmato da Joe Flacco nel 2012 era più oneroso (16,2%) percentualmente per il team che quello di Stafford nel 2017 (16.1).

Se le reazioni sui social media sono state miste (com’era lecito aspettarsi, vista la natura degli stessi), i giocatori sono stati molti più compatti a partire da Golden Tate che ha chiamato Stafford via Facetime per congratularsi… mentre entrambi erano a letto a guardare la TV.

In ogni caso, il rinnovo era una delle priorità dei Lions e di Bob Quinn ed è stato portato a casa.
Ora la squadra può affrontare tranquillamente la stagione senza pericolose distrazioni.