Preview Week 16: Atlanta Falcons @ New Orleans Saints

Domenica sera i New Orleans Saints (10-4) e gli Atlanta Falcons (9-5) si sfideranno per una vera gara-spareggio per i playoff al Mercedes-Benz Superdome.
I Saints, che sono stati fuori dai playoff nelle ultime tre stagioni, potrebbero conquistare la NFC South con una vittoria in casa contro i Falcons e una sconfitta da parte di Carolina sul campo dei Buccaneers.
16 giorni fa era andata in onda la partita d’andata e non era finita come ci si aspettava: dieci giocatori avevano lasciato il campo a causa di infortuni, incluso il debuttante Alvin Kamara, che ha subito una commozione cerebrale su un placcaggio del linebacker Deion Jones.
Diamo uno sguardo alla partita della vigilia di natale:

1. Red Zone

I Saints, segnando nel 58% dei casi un touchdown all’interno della linea delle 20 yard, detengono l’ottavo posto di questa speciale classifica, rispetto alla media del 55 percento di Atlanta. I Falcons mantengono però il vantaggio quando giocano nella stessa zona ma dall’altra parte della palla, consentendo agli avversari di totalizzare solo il 48% delle volte, rispetto al 54% dei Saints.

2. Run

Le corse sono sicuramente una specialità di casa New Orleans e Atlanta.
Sulla carta il vantaggio sembra appartenere ai Saints grazie al loro attacco al quarto posto e a Mark Ingram e Alvin Kamara.
I Falcons, con il backfield composto da Devonta Freeman e Tevin Coleman, conquistano una media di 123 yards a partita.

3. Third Down

Nessuna delle due squadre si trova ad affrontare terzi down molto spesso, da una parte Atlanta che ne vede solo 12 per partita e dall’altra New Orleans solo 12,1. Atlanta avanza la catena per il 48% delle volte. I Saints convertono il 38% dei loro terzo down e vantano il settimo miglior tempo di possesso della NFL, tenendo la palla 31 minuti di ogni partita.

4. Seconda metà

Entrambe le squadre sono brave a mettere punti sul tabellone nella prima metà della partita: i Saints segnano 13.9 punti e il Falcons 13.6 di media nei primi due quarti, buoni rispettivamente per il quarto e il quinto migliore nella NFL. Ma Atlanta ha serie difficoltà a mantenere quella media dopo l’intervallo, mettendo in media solo 9 punti mentre New Orleans occupa il terzo posto della NFL con 14,5 punti. Chi vince il secondo tempo vincerà la partita.

INJURY REPORT:

Pronostico:

Atlanta Falcons 22-30 New Orleans Saints