Preview Week #11: Atlanta Falcons (5-4) @ Seattle Seahawks (6-3)

I Seahawks dopo undici giorni di riposo dalla vittoria di Phoenix per 22-16 ospitano al Century Link Field per il Monday Night Footballi i Dirty Birds (nickname dato agli Atlanta Falcons nel 1998 a seguito della danza di Jamal Anderson nella end zone).
I Falcons, terzi in NFC South, provengono da una tonificante vittoria in casa contro i Dallas Cowboys per 27-7 mentre i Seahawks sono reduci da un match che ha messo K.O. parte del roster.
Le due squadre si sono sfidate in totale 17 volte e i Seahawks hanno avuto la meglio dieci volte, l’ultima partita risale a metà gennaio di quest’anno quando i Falcons hanno strappato il biglietto d’andata verso l’NFC Championship.
I Seahawks vogliono migliorare un impressionante record di primati del monday night football sotto Pete Carroll di 11 vittorie consecutive.
Ma diamo un’occhiata ai punti chiave:

1. Julio Jones vs Seahawks Defense senza Sherman e Chancellor

I Seahawks non hanno giocato una partita senza Richard Sherman in campo da quando ha preso il posto di titolare nella settimana 8 della stagione 2011, ma sfortunatamente dovranno finire questa stagione senza di lui a causa della rottura del tendine d’ Achille rimediata contro i Cardinals. Con Sherman in uscita, Jeremy Lane è probabile che subentrerà nel ruolo di partenza con il rookie Shaquill Griffin e per questi due, insieme al corner Justin Coleman, non sarà una partita facile, contro l’MVP Matt Ryan del 2016 e Il ricevitore All-Pro Julio Jones.
Jones è leggermente in calo finora in questa stagione, ma rimane uno dei ricevitori più dotati fisicamente nella lega, e sa regalarci grandi giornate, come era evidente due settimane fa quando ha registrato sei ricezioni per 118 yards contro la difesa dei Carolina Panthers.
A complicare ulteriormente le cose c’è la sicurezza che Kam Chancellor sarà fuori questa settimana con un infortunio al collo, il che significa che ai Seahawks mancheranno due Pro Bowler nella loro secondaria, altra notizia sfortunata per la squadra di Seattle. Anche senza entrambi i giocatori chiave, i Seahawks si aspettano ancora un alto livello di gioco dal loro reparto secondario e dalla loro difesa nel suo complesso. Di ritorno invece un uomo chiave come Earl Thomas, che è atteso dopo aver saltato due partite con un infortunio al bicipite femorale.

2. Adrian Clayborn, Vic Beasley e Falcons pass rush vs. Seattle’s offensive line.

I problemi di infortunio dei Seahawks non finiscono con il loro secondario, poiché Duane Brown è tra i giocatori elencati come questionable a causa di un infortunio alla caviglia. Se Brown non potrà giocare, Matt Tobin lo sostituirà, e indipendentemente da chi sia in campo, i Seahawks si troveranno di fronte a un compito difficile contro i Falcons guidati da Vic Beasley.
Beasley
non è certo l’unica minaccia di Atlanta, come è stato molto evidente la scorsa settimana quando Adrian Clayborn ha accumulato sei sack contro i Dallas Cowboys che ne avevano subiti solo otto nelle precedenti otto gare.

3. Jimmy Graham vs. Atlanta’s pass defense.

Una delle prime cose che Carroll ha menzionato quando Seattle ha acquisito Jimmy Graham in una trade del 2015 è stata la grande abilità del tight end ad essere un’arma nella red zone: contava 46 touchdown nelle sue precedenti quattro stagioni con i New Orleans Saints.
Graham ha fatto un sacco di cose positive nel suo periodo con Seattle, ma per vari motivi, non aveva eccelsi guadagni nella red zone che lui e Seattle speravano di avere durante le sue prime due stagioni, ma quest’anno è cambiata in grande stile, con Graham che conta sei touchdown, tutti provenienti da redzone, e tutti nelle ultime cinque gare.
“È qualcosa su cui abbiamo ovviamente lavorato per molto tempo”, ha dichiarato il coordinatore offensivo Darrell Bevell. “Abbiamo lavorato a lungo e duramente. È bello vederlo prendere vita. Quindi dobbiamo continuare ad avere ancora queste opportunità e se ci sono, le coglieremo “.
Graham è il leader per la NFL nei touchdown nelle red zone, e i suoi 15 tentativi di ricezione valgono come secondo nel campionato, ma basarsi su questo dato positivo non sarà facile questa settimana. La difesa di Atlanta passa al sesto posto nella NFL consentendo 198.2 yards di passaggio a partita.
In una battaglia tra due reparti eccellenti, i Seahawks sperano che Graham e Russell Wilson possano continuare la loro chimica della end zone lunedì sera. 

INJURY REPORT

Pronostico

Atlanta Falcons 17-20 Seattle Seahawks

Pensi di battere degli esperti? Ricordati che ogni settimana c’è la Dethrone Challenge: ti basta entrare nel sondaggio, decidere chi vince e tentare di essere il migliore di quelle schiappe che già ci sono!