NFL Playoff picture dopo week 14

Come ogni anno, inizia a farsi stringente l’esigenza di capire quali sono le combinazioni per arrivare ai playoff, che per squadre come gli Steelers ed i Patriots sono quasi sempre formalità, ma per gente come Rams e Jaguars sono un po’ un evento come la cometa di Halley.
Vediamo la attuale situazione (la “x” indica squadre già vincitrici della propria division)

AFC

1. x-Pittsburgh Steelers (11-2): già vincitrice della AFC North. Hanno perso l’infortunato LB Ryan Shazier contro Cincy, hanno resistito a Baltimora e si sono portati a casa l’ennesima Division, la terza in quattro anni. Al di là del risultato di stanotte di NE, la gara di domenica prossima a Pittsburgh contro i Pats verosimilmente stabilirà chi avrà il vantaggio del campo della seed #1.

2. New England Patriots (10-2): leader della AFC East, con una vittoria stanotte contro Miami, può assicurarsi i playoff e la division. Per la seed #1 leggi sopra. Per perdere la division dovrebbero perdere le rimanenti quattro gare.
Compresa quella in casa coi Jets.
Si, certo, ok.

3. Jacksonville Jaguars (9-4): leader della AFC South dopo la vittoria contro Seattle e la contemporanea sconfitta di Tennessee contro Arizona. Jax vince la division se mantiene una gara di vantaggio su Tennessee, ed a Week 17 c’è proprio Jaguars@Titans.

4. Kansas City Chiefs (7-6): leader della AFC West grazie al head-to-head win percentage sui Los Angeles Chargers, si sono sbarazzati dei Raiders con cui condividevano il record di 6-6 ed ora attendono i Chargers una gara fondamentale, anche perchè la AFC East ha record peggiori di altre division AFC e non arrivare primi significherà molto probabilmente non avere altro modo di fare i playoff.

5. Tennessee Titans (8-5): attualmente Wild card #1 dopo aver ceduto lo scettro della AFC South, rischia di vedersi soffiare il posto soprattutto perchè nelle tre gare che mancano dovrà affrontare Rams e Jaguars.

6. Buffalo Bills (7-6): attualmente Wild card #2 grazie al tiebreak su Ravens e Chargers, i primi sono gli avversari più temibili mentre Buffalo deve ancora vedersela con New England, con cui sono teoricamente in lotta per vincere la AFC East, almeno fino a stanotte.

Baltimore Ravens (7-6): attualmente prima delle escluse, viene da una sconfitta di misura con gli Steelers che chiude una striscia di tre vittorie. Tuttavia i Ravens possono sperare fortemente nei playoff soprattutto per un finale di stagione tutt’altro che complicato con Browns, Colts e Bengals.

Los Angeles Chargers (7-6): attualmente seconda delle escluse, causa pessimo record con le squadre di conference, probabilmente avrà come unica possibilità di approdare ai playoff il sopravanzare Kansas City nello scontro diretto, in caso contrario serve almeno una vittoria in più sia di Ravens che di Bills

Oakland Raiders (6-7): attualmente terza delle escluse, può puntare su una serie di coincidenze sfigate che possano portarla alla vittoria della division, teoricamente ancora possibile se chiuderà 9-7 e se Chargers e Chiefs inciamperanno parecchie volte.

Miami Dolphins (5-7): come si suol dire “Still alive” ma occorre una congiunzione astrale notevole, a partire dalla vittoria stanotte contro New England e l’implosione di Bills, Ravens, Chargers e Raiders. In pratica ciaone.

NFC

1. x-Philadelphia Eagles (11-2): già vincitrice della NFC East. L’importante vittoria sui Rams ha quasi tolto di mezzo una concorrente per il Seed #1, ma la gara rischia di essere stata una cosiddetta “vittoria di pirro” se l’infortunio al ginocchio di QB Carson Wentz è serio.

2. Minnesota Vikings (10-3): leader attuali della NFC North, basterà una gara per vincere la division ed assicurarsi il posto a gennaio. La loro striscia vincente si è chiusa in Carolina ad otto, impedendo loro di conquistare matematicamente la divisione, tuttavia sempre guardando in casa d’altri, il possibile infortunio al QB degli attuali detentori del seed #1 porta al rialzo delle quotazioni di Minnie come favorita della NFC.

3. Los Angeles Rams (9-4): leader della NFC West, con una vittoria di vantaggio sui Seahawks, che hanno già battuto LA in California e li aspettano a Seattle la prissoma settimana. Perdere domenica significherebbe riconsegnare alle poiane di mare la cima della divisione e complicare la corsa ai playoff data anche la non facile gara in casa dei titans la vigilia di Natale.

4. New Orleans Saints (9-4): leader della NFC South su cui potevano mettere una buona zampa giovedi, ma hanno lasciato terreno ai Falcons e ai Panthers ad una vittoria di distanza, su questi ultimi NO vanta il vantaggio delle due W su due gare, ed ospiterà i Falcons al Mercedes Dome per quella che probabilmente sarà la gara decisiva per il primatore della South.

5. Carolina Panthers (9-4): attualmente Wild card #1 grazie alla preziosa vittoria su Minnesota ieri. Tuttavia potrebbero essere di fronte ad Aaron Rodgers la prossima domenica con i Packers che spareranno la loro ultima cartuccia per giungere ai playoff. Carolina inoltre sosterrà anche una pessima trasferta in Week 17 ad Atlanta, dove sicuramente si giocherà il biglietto per gennaio.

6. Atlanta Falcons (8-5): attualmente Wild card #2. La vittoria di giovedì sui Saints abbinata alla vittoria dello scorso mese a Seattle, porta Atlanta ad essere avvantaggiata su Seattle. I Falcons hanno il loro destino in mano con tre gare divisionali come ultimo tratto di stagione, la vittoria di tutte e tre le gare significherà quasi sicuramente vittoria della division.

Seattle Seahawks (8-5): attualmente prima delle escluse dopo la sconfitta a Jacksonville. Tuttavia la situazione non è tragica se appunto si considera che attendono i Rams a Seattle forti della vittoria dell’andata, guadagnare un posto come Wild Card invece appare più complicato se dovesse passare per la sconfitta con Los Angeles.

Detroit Lions (7-6): attualmente seconda delle escluse, avvantaggiata su GB per head-to-head win percentage, e su Dallas per best win percentage in common games, è condannata a sperare che Minnesota perda tutte e tre le gare per vincere la division, oppure deve sperare su almeno due passi falsi di Seattle ed Atlanta per rubare un posto da Wild Card, la cosa non è impossibili dati i vari scontri diretti in NFC South, ma rimane arduo.

Green Bay Packers (7-6): attualmente terza delle escluse. Per la promozione ai playoff vedi sopra, con l’aggravante che dovrà affrontare almeno due squadre impegnate a lottare per i playoff oppure per il miglior posto ai playoff.

Dallas Cowboys (7-6), attualmente quarta delle escluse, occorre tenere presente tutto quanto detto sopra, aggiungendo che non avrà nessun modo per influire sui percorsi altrui se non per la gara contro Seattle il week 16. Ergo, iniziate a programmare la settimana bianca.

Arizona Cardinals (6-7), ultima analizzata, ha necessità che parecchia gente perda gare, a partire da Seattle che Arizona sfiderà la penultima al CenturyLink. Di fatto le sconfitte in RS con Seattle, Dallas e Detroit la pongono in una situazione in cui è nemmeno l’asteroide del Buondì.