Draft Profile: Marlon Humprey CB (Alabama)

Oggi parleremo di uno dei migliori prospetti del ruolo cornerback e come si evince dal titolo parleremo di Marlon Humprey di Alabama, la squadra vice-campione del College Football. Humprey è un red shirt sophomore, il che significa che si è reso eleggibile al draft dopo solo 2 stagioni di football di college.

Draft Combine

  • Altezza – 6-0 (183 cm);
  • Peso – 186 lb (84 kg);
  • Lunghezza braccia – 32 1/4″ (81.9 cm)
  • Mani – 8 3/4″ (22.2 cm)
  • 40 yard dash – 4.41 sec
  • 3 cone drill – 6.75 sec (5° miglior tempo)
  • Broad Jump – 125 inch (3.175 m)
  • Vertical Jump – non effettuato
  • 20 dash shuttle – non effettuato
  • 60 dash shuttle – non effettuato

Ha effettuato quasi tutti i test con buoni piazzamenti, spicca tra tutti il test dei 3 coni dove ha registrato il 5° miglior tempo nel ruolo. Il fisico che possiede è sicuramente ottimo, sia per l’altezza sia per la lunghezza di braccia.

 

Caratteristiche tecniche

Giocatore eccellente a livello di run stopping, sicuramente uno dei migliori sotto questo aspetto dell’intero draft. Ha una ottima fisicità in grado di poter coprire anche sui giocatori più alti e non trovarsi troppo in difficoltà su eventuali coperture sui tight-end, la sua forza gli permette di liberarsi in modo discretamente agile dei WR che cercano di portare il blocco per la corsa o per uno screen pass rendendolo, come detto prima, un buon giocatore contro le corse. Anche sui pass riesce a cavarsela molto bene offrendo ottime coperture sia in difese man-to-man nel medio e nel corto sia in difese a zona, qualità che non tutti i cornerback possiedono ed è un giocatore molto reattivo. Humprey non è un giocatore esente da difetti, infatti, la sua reattività, se in alcuni casi lo rende eccellente, in altri complica il suo lavoro, perchè sulle finte nelle tracce tende a perdere l’uomo, così come sulle finte di corsa e, non essendo velocissimo di pieni (altro suo difetti), la rimonta sui ricevitore è difficile per lui. Infine, perde il duello in velocità con i ricevitori avversari quando deve man-to-man nel profondo e anche nella tecnica di placcaggio non è eccelso (tendenza sempre più in aumento ad ogni draft in questo ruolo), ma rimane uno dei migliori placcatori di tutto il lotto del draft. Humphrey è sicuramente una pick per una squadra che cerca un CB già NFL ready in modo da poterlo subito inserire nella mischia per alzare il livello della propria secondaria.

 

Punti di forza

  • Copertura sulle corse;
  • Copertura man-to-man nel medio e nel corto e zona;
  • Fisicità.

Punti deboli

  • Copertura sui lanci lunghi in marcatura uomo a uomo;
  • Troppo reattività alle finte;
  • Velocità di piedi.

 

Statistiche

Vediamo ora quali sono le statistiche che spiccano di più nei suoi 2 anni di college. Dalle statistiche si nota che è un giocatore solido, con statistiche ottime che non si sono molto discostate negli anni. La stagione migliore è stata sicuramente il primo anno di college, dove  ha giocato anche una partita in più rispetto all’anno da sophomore, spiccano gli intercetti (3 nel primo anno e 2 nel sceondo di cui 1 TD) e i fumble forzati (2 FF al primo anno e 1 FF nel secondo). Nel complesso, nei 2 anni di college ha collezionato 81 placcaggi (61 solo e 20 ast), 5 INT, 13 pass deflected e 3 FF che deducono una carriera collegiale di ottimo livello. Per maggiori dettagli sulle statistiche di Humphrey consiglio di seguire questo link http://www.cfb-pathtothedraft.com/road-to-the-draft/ncaa-scouting-reports/scouting-report-2016-17-cornerbacks/

 

Conclusione

Il sito NFL nella sua scheda lo paragona a Jimmy Smith, paragone che trovo azzeccato, perchè anche Smith entrò in NFL con le stesse caratteristiche, limando poi con il tempo le debolezze specie sulla copertura nelle tracce lunghe. Visto il paragone, il ragazzo e la futura squadra che lo sceglierà devono sperare che non sia injury prone esattamente come Smith, altrimenti sarà un bel problema.

Projected Draft Pick:  ()

Valutazione finale giocatore: