Draft Profiles: Reuben Foster, LB, Alabama

Reuben Foster (6’0, 229)

LB da Alabama

Projection: 1-round

PUNTI DI FORZA:
– Gran colpitore;
– Aggressività;
– Versatile;

DEBOLEZZE:
– Lettura del gioco non immediata;
– Facile da bloccare;
– Testa bassa nei tackle.

ANALISI:

 Foster è il LB più complete e dotato del prossimo Draft, la scorsa estate ha perso 20 libbre guadagnando in velocità e agilità senza efficacia. E’ un giocatore aggressivo e istintivo, non ha paura di colpire e ha dalla sua ottime statistiche: 115 tackles, 13 TFL e 5 sack, il tutto incorniciato dal titolo di MVP del Championship della SEC. Anche da Junior nel 2015 ha giocato da titolare con ottime stats. Sembra essere destinato a seguire gli ex-compagni Reggie Ragland e CJ Mosley come il LB più interessante al Draft.

Ha un fisico e un atletismo che gli consentono di essere incisivo ovunque in campo, anche in copertura e non cala d’intensità durante la partita.

Talvolta fa troppo affidamento sui propri mezzi atletici e viene tratto in inganno dalla giocata offensiva. Deve perfezionare le tecniche per evadere e rompere i blocchi e deve imparare a non abbassare troppo la testa in fase di placcaggio.

Non è escluso una sua uscita tra i top 10 essendo il miglior LB disponibile, i Bengals poterbbero essere interessati dopo la partenza di Maualuga, spostando definitivamente Burfict MLB, Minter SAM e Vigil e Foster a giocarsi gli snap. Potrebbe scendere tra le scelte a causa del problema alla combine e gli infortuni al college. In NFL il ruolo ideale sembra possa adattarsi come ILB in 3-4 o come WLB in 4-3, anche se il talento potrebbe consentirgli di ricoprire anche altri ruoli.