Draft Profile – Dalvin Cook, RB, Florida State

Nome: Dalvin Cook

Ruolo: RB

College: Florida State

Altezza: 5-11 (180 cm)

Peso: 213 lb (97kg)

Projection: Top 15

 

PUNTI DI FORZA:

  • Elevata agilità
  • Ottima velocità
  • Eccellente lettura dei blocchi

 

PUNTI DEBOLI:

  • Pessimo controllo dell’ ovale dopo un placcaggio (parecchi fumble)
  • Debole pass blocker
  • Guadagna poche yard dopo un contatto

 

 

Analisi:

Cook fa dell’ agilità e della velocità le sue armi principali, riesce a sgusciare molto rapidamente tra le maglie avversarie ed è difficilmente raggiungibile in campo aperto, molto abile anche nel cambio di direzione e nella lettura dei blocchi per trovare un buco creato dalla O-Line. Questo, associato anche a un buon controllo del corpo nei tagli direzionali, fa di lui un ottimo running back che potrebbe far gola a molte squadre NFL che devono coprire questa posizione.

Ovviamente anche questo giocatore presenta delle debolezze. Oltre alla mancanza di esperienza, che è una costante per tutti i giocatori provenienti dal college, quello che potrebbe far storcere il naso ai team interessati è la poca efficacia nelle ricezioni e la grande quantità di drop messi a segno nel corso dei suoi tre anni in Florida (2 soli TD su ricezione in tre anni). Un’ altra sua limitazione è la capacità di mantenere il possesso dell’ovale dopo un placcaggio, infatti causa parecchi fumble. Deve migliorare anche in fase di pass-protection, non eccelle molto nel portare i blocchi, a causa anche della sua stazza non troppo possente; il suo fisico lo limiterà anche a guadagnare yard suppletive dopo un contatto, non riesce infatti ad avanzare dopo uno sfondamento e questa lacuna verrà maggiormente ampliata in NFL dove i giocatori sono più possenti fisicamente rispetto a quelli collegiali.

 

Parecchie squadre potrebbero puntare sul talento di Cook, primi fra tutti i New York Jets. Ma anche Carolina, Indianapolis, Philadelphia, Baltimore e Tampa Bay  potrebbero colmare la loro need nel ruolo di running back scegliendo il giocatore di Florida; sempre se ancora disponibile quando saranno “On the clock”, difficilmente infatti uscirà dalla Top 15.

 

Paragone NFL: Marshall Faulk

 

Conclusione: Giocatore dalle grandi abilità atletiche, agile nello stretto, rapido nei cambi di direzione e imprendibile in campo aperto. I coach dovranno però lavorare molto sulla presa, sul mantenimento del possesso e sul fisico. Sarà comunque un ottimo elemento per la squadra che riuscirà ad accaparrarselo al Draft

 

Link Highlights- https://www.youtube.com/watch?v=hz_TN_sC0Ww