NFL Draft Grades 2017: Kansas City Chiefs

Kansas City è arrivata al draft dovendo scegliere tra puntare al futuro o riempire alcune need che potrebbero farle fare un ulteriore salto di qualità. In attacco il posto di Jamaal Charles, rilasciato in offseason è ancora vacante perchè CJ Spiller, West e Ware rappresentano un buon gruppo ma senza il RB che possa fare davvero la differenza. Poi c’è la solita enorme discussione su Alex Smith e sulla sua capacità di andare oltre al “compitino” eseguito perfettamente, di fare qualcosa per trascinare la squadra oltre i suoi limiti. In difesa invece la linea orfana di Dontari Poe e di Howard necessità di profondità, il reparto di Linebacker presenta il punto interrogativo relativo a Derrick Jhonson, alla usa età e alla sua capacità di riprendersi dall’infortunio dello scorso anno. Inoltre per tutto l’anno i Chiefs hanno sofferto sul lato opposto a Marcus Peters, alternando Gaines, Nelson e trovando, verso fine stagione Terrance Mitchell.
Dieci pick sono tante e ci si accorge ben presto che Dorsey ha le idee molto chiare. La prima mossa infatti il GM la compie facendo una trade up davvero impegnativa, salendo dal 27° posto al 10 e dando in cambio a Buffalo la prima scelta del 2018 ed una pick del terzo round di quest’anno. Su Facebook i gruppi dei tifosi red and gold sono spiazzati e le ipotesi sulla prima scelta si moltiplicano con LB e QB tra le scelte più ipotizzate. Dorsey annuncia la scelta di Mahomes ed i tifosi impazziscono dividendosi tra quelli che vorrebbero il QB di Texas Tech da subito in campo e quelli che, più realisticamente puntano sulla crescita di questo ragazzo stando almeno un anno dietro a Smith.
Il draft procede riempiendo presto il ruolo vacante della linea difensiva e grazie ad un’altra trade del RB. Ricevitore, LB e Safety completano il draft.
Round 1, Pick 10 (from Buffalo): Patrick Mahomes, QB, Texas Tech
Risultati immagini per patrick mahomesI Chiefs eseguono una trade up sacrificando la prima scelta del prossimo anno e la terza del 2017 per salire fino al decimo posto e selezionare il QB Mahomes. E’ una scelta molto chiara, proiettata al futuro con un giocatore con potenziale enorme ma ancora nonpronto per la NFL e che dovrà crescere dietro ad Alex Smith almeno per un anno. Dorsey e Reid piantano le basi per il futuro e forse i tifosi Chiefs, oltre ad essere felici per la pick, dovrebbero apprezzare il desiderio del GM e dell’HC di far parte del futuro di questo team preoccupandosi della squadra che verrà. Mahomes adesso dovrà solo preoccuparsi di imparare a gestire meglio le situazioni per ridurre le “bad decision” al minimo ed in questo, maestri migliori di Reid e Smith davvero non poteva trovarli.
Round 2, Pick 59: Tanoh Kpassagnon, Edge, Villanova.
Risultati immagini per Tanoh Kpassagnon, Edge, VillanovaDopo aver perso Poe e Howard nella post season, i Chiefs scelgono un DE al secondo giro puntando sulle straordinarie doti atletiche di questo ragazzo da Vilanova. Scelta interessante perchè si perde un po’ contro le corse ma si aumenta notevolmente mella pass rush.
Round 3, Pick 86 (from Minnesota via Miami): Kareem Hunt, RB, Toledo.
Risultati immagini per Kareem Hunt, RBAltra trade up per andare a prendere questo talentuoso prospetto. Una scelta inaspettata perchè Reid ci ha abituato alla ricerca di velocità ma che in realtà si inserisce bene nel roster di corridori dei Chiefs. Agile, con una visione del campo e della giocata fuori dalla norma, può davvero fare la differenza. Oltre ad una capacità di evitare il primo tackle aggiunge anche una discreta capacità nella ricezione. Adattissimo ad attaccare le difese a zona. Come detto, probabilmente manca un po’ di velocità.
Round 4, Pick 139 (from Minnesota via Philadelphia & Cleveland): Jehu Chesson, WR, Michigan.
Risultati immagini per Jehu Chesson, WRLa scelta inaspettata di Reid. In pochi segnalavano la necessità di WR al draft dei Chiefs ed effettivamente i sicuri Hill, Conley, Maclin, oltre a De’Anthony Thomas, Wilson e Robinson avranno da competere ulteriormente con Chesson. Il nuovo WR si presenta con una stagione 2015 esaltante ed una 2016 davvero deludente a causa di un infortunio al ginocchio e di una rotazione di QBs che non l’ha avvantaggiato. Ennesima sfida di Andy Reid, speriamo vinca anche questa volta.
Round 5, Pick 183 (from New England): Ukeme Eligwe, LB, Georgia Southern.
Risultati immagini per Ukeme EligweScegliere un LB solo al quinto giro ci racconta di una squadra molto convinta del ritorno di Derrick Johnson e questo non può che farci piacere. Eligwe, che ha avuto anche problemi a Florida State per aver violato le regole di comportamento, dovrà lottare per entrare nel roster dei Chiefs
Round 6, Pick 218: Leon McQuay III, S, USC.
Immagine correlataNipote di un RB che ha giocato nella NFL, è un giovane molto promettente ma che deve fare il salto di qualità necessario per giocare a questi livelli. Anche per lui sarà dura trovare un posto nel roster dei Chiefs ma potrebbe aiutarlo la versatilità per cui può giocare sia da S che da CB.
Giudizio finale: La scelta di Mahomes sembra davvero un grande colpo dei Chiefs perchè il giovane QB difetta proprio in ciò in cui eccelle Alex Smith. Un braccio come quello di Mahomes ed una capacità di ottime geometrie per pescare ricevitori anche sotto strette difese, se implementate con la capacità di Smith di non forzare inutilmente e di governare la propria tasca offensiva, potrebbero davvero consegnare a Kansas City un franchise QB che per anni potrebbe guidare la compagine ai successi auspicati da Reid e dai tifosi Dunque un draft che punta al futuro aggiungendo comunque competizione in ruoli chiave dell’attacco. Reid continua nella sua opera di modellamento dei Chiefs ponendo le basi per il futuro. Tranne il RB Hunt probabilmente non ci saranno impatti immediati nel presente e questo chiaramente delude un pò le aspettative dei tifosi ma in una squadra già molto competitiva, porre le basi per un ulteriore upgrade nel futuro, significa progettare la vittoria. (B+)